Procedono come da programma i lavori per la realizzazione di Project Gemini, ultimo superyacht Heesen di 55 metri della classe Steel.
Sabato 20 marzo è stato eseguito l’assemblaggio di scafo e sovrastruttura, mentre la settimana scorsa sono stati installati i due motori diesel MTU 8V 4000 M63 IMO Tier-III da 1.000 kW ciascuno. L’impianto propulsivo permetterà a Project Gemini di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi con una autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche a 13 nodi.
Lo scafo dislocante veloce della classe Steel di 55 metri, progettato dagli idrodinamicisti olandesi di van Oossanen e ulteriormente perfezionato dagli architetti navali ed ingegneri di Heesen, garantisce bassi consumi a qualsiasi velocità. Cercando l’altezza metacentrica ideale in tutte le condizioni di carico e affinando il layout dei serbatoi e la distribuzione dei fluidi, la stabilità è stata attentamente curata a privilegio della sicurezza e del comfort. Le pinne stabilizzatrici sono state inoltre posizionate più in avanti, per migliorare l’attenuazione del rollio con un impatto minimo sulla risposta dei comandi.
Le linee pulite e minimaliste di Gemini sono opera di Frank Laupman di Omega Architects, che ha collaborato a fianco degli ingegneri di Heesen per realizzare un design evolutivo, caratterizzato da sfumature di tratti decisi che ben si integrano nel tradizionale stile slanciato degli yacht Heesen. Il design è efficiente e razionale, con elementi iconici come le finestrature verticali a tutta altezza nella sezione di prua del main deck, più quelle enormi del salone principale e della skylounge. I parapetti aperti donano un tocco di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare, mentre il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno. Tutti questi elementi combinati insieme donano alla classe Steel di 55 metri un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano.
Dodici ospiti trovano sistemazione in sei lussuose suite. L’appartamento armatoriale a tutto baglio da 82 metri quadrati è situato a prua del main deck ed è caratterizzato da finestre a tutta altezza che garantiscono viste panoramiche. Il lower deck accoglie due cabine doppie e due matrimoniali, mentre la cabina VIP è posizionata al bridge deck.
Luca Dini Design & Architecture ha disegnato uno stile di interni sofisticato che impiega materiali raffinati e disegni geometrici in tutto lo yacht, con una spiccata ricchezza di dettagli caratterizzanti l’intero design di Project Gemini, oltre 400 metri quadrati di aree di lusso per armatore e ospiti.
La data di consegna di Project Gemini è fissata per il 28 ottobre 2022.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |