Heesen ha assemblato scafo e sovrastruttura di Project Aquamarine, prima unità della nuova classe 5000 Aluminium di 50 metri. Il nuovo design si presenta con una sovrastruttura caratterizzata da linee curve e sportive, uno stile definito che conferisce allo yacht una grande attrattiva.
Project Aquamarine è il nuovo motoryacht veloce di Heesen interamente in alluminio sviluppato su un nuovo modello di scafo progettato dagli architetti navali del cantiere olandese in stretta collaborazione con gli idrodinamicisti di Van Oossanen Naval Architects. Il suo design ottimizzato ha consentito di guadagnare il 12% di efficienza in più, un risultato importante che è stato ottenuto rialzando la poppa transom, rendendola così più slanciata, ed incorporando nello scafo i tunnel di propulsione. Questo significa che nella nuova classe 5000 Aluminium la propulsione si trova ad una profondità ridotta, una soluzione che ha permesso di contenere il pescaggio ad appena 2,15 metri. Tale caratteristica rende Aquamarine perfetto per le destinazioni con bassi fondali, come le Bahamas o il Mediterraneo.
La propulsione sarà affidata ad una coppia di nuovi motori ecologici MTU 16V4000M65L da 2.560 kW, espressamente progettati per operare con una unità SCR (Selective Catalytic Reduction) che riducono le emissioni inquinanti. Questo permetterà ad Aquamarine di essere il primo yacht veloce sotto le 500 tonnellate di stazza lorda conforme alla normativa IMO Tier III.
Linee moderne e pulite caratterizzano il profilo di Aquamarine, progettato da Omega Architects. A proposito del design, Frank Laupman di Omega Architects ha commentato: «Aquamarine combina la filosofia di Omega Architects con la qualità di Heesen come costruttore di superyacht in alluminio eleganti e sportivi. Questa nuova classe si caratterizza per il design integrato di scafo e corpo, visto per la prima volta nell’iconico 65 metri FDHF Galactica Star. Il ponte di poppa rialzato, che accoglie un beach club a tutta altezza direttamente collegato ad una piattaforma bagno, si combina con armonia nel design».
Il progetto di interni è stato curato da Cristiano Gatto. Semplice nella sua complessità, il linguaggio di interior design dell’architetto italiano si combina alla perfezione con le linee esterne contemporanee e dinamiche. Le grandi finestrature offrono magnifiche viste ed un ininterrotto senso di libertà che ben interpretano nel complesso lo spirito dello yacht. Le trame e i motivi geometrici degli interni risultano armoniosi, in un rilassante schema di colori. I mobili su misura, sia fissi che liberi, sono accompagnati da una attenta selezione di articoli di prestigiose firme italiane come Armani Casa e Bottega Veneta.
Cristiano Gatto ha commentato: «Credo che questo accento giapponese crei la giusta atmosfera a bordo. Semplicità, linearità e colori luminosi sono i temi principali in tutte le aree. Il nostro obiettivo era quello di offrire all’armatore e ai suoi ospiti un senso di benessere e relax. Uno stile pulito e ordinato che offre un senso di equilibrio e di amore per la bellezza».
Aquamarine si trova attualmente in fase di allestimento ed è disponibile sul mercato con consegna per gennaio 2021. La richiesta è di 35,9 milioni di euro più IVA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 49,98 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Designer esterni: | Omega Architects |
Designer interni: | Cristiano Gatto |
Materiale di costruzione: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 appartamento armatoriale 4 suite doppie |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V4000M65L da 2.560 kW |
Velocità massima: | 23 nodi |
Autonomia: | 3.100 miglia a 11 nodi |
Consegna: | Gennaio 2021 |