Lungo 50 metri, con pescaggio ridotto e una stazza lorda sotto la soglia delle 500 GT, Project Orion sarà alimentato dal sistema di propulsione ibrido di Heesen che consente il massimo del lusso nello yachting: la navigazione silenziosa, fino a 10 nodi di velocità.
La serie FDHF di 50 metri di Heesen non è solo ultra-silenziosa, ma anche estremamente efficiente nei consumi. A 12 nodi Orion consumerà 98 litri l’ora escluso il carico alberghiero, mentre a 10 nodi, in modalità ibrida, il consumo scenderà a soli 45 litri l’ora. Per uno yacht di 50 metri che disloca 295 tonnellate, si tratta di un risultato eccezionale.
Prestazioni impressionanti, ottenute impiegando due motori MTU 12V 2000 M61 (IMO III) da soli 600 kW ciascuno. Si trattano di motori più compatti rispetto a quelli tipicamente montati su yacht di queste dimensioni, a dimostrazione della notevole efficienza dello scafo Fast Displacement Hull Form concepito da Van Oossanen Naval Architects. Struttura leggera in alluminio e attento controllo dei pesi sono stati elementi fondamentali per poter ottenere prestazioni di questa portata.
Heesen è stato il primo cantiere navale a installare la propulsione ibrida su un ultraperformante scafo Fast Displacement Hull Form (FDHF) in alluminio leggero. Un progetto speculativo ad alto contenuto di innovazione, avviato nel 2008 e che ha portato alla realizzazione di M/Y Home, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, attribuiti non solo per merito dell’utilizzo di una tecnologia innovativa che garantisce comfort e sicurezza ai massimi livelli attraverso un sistema di propulsione ridondante, ma anche per il design all’avanguardia che avvolge il cuore tecnologico dello yacht.
Le linee esterne, disegnate da Frank Laupman di Omega Architects, sono innovative ma preservano allo stesso tempo il DNA di Heesen attraverso un design audace, caratterizzato da una prua quasi verticale con paraspruzzi e da un ampio uso di vetro strutturale e di murate aperte.
© Heesen Yachts
Le linee esterne sono splendidamente completate da un progetto di interni contemporaneo del celebre designer italiano Cristiano Gatto che sfrutta al massimo gli spazi interni illuminati dalla luce naturale con ampie vedute sull’ambiente esterno.
Dodici ospiti sono alloggiati in sei cabine, con la suite armatoriale situata a prua del ponte principale. Grazie alle vetrate a tutta altezza, gli armatori possono godere appieno della bellezza della natura che li circonda in mare. Cinque cabine ospiti, di cui due doppie, due matrimoniali e una VIP a tutto baglio, trovano il loro consueto spazio sul ponte inferiore. Un layout che rende lo yacht ideale sia per l’uso privato che per il charter.
Suite armatoriale
© Heesen Yachts
Analizzando i dati provenienti da ricerche di mercato e da feedback delle precedenti unità consegnate, su Project Orion sono state incorporate due importanti innovazioni di layout.
Spostando verso prua la sala macchine, è stata creata un’area benessere di circa 26 mq con accesso diretto all’ampia piattaforma bagno fissa, dotata di una pratica scaletta trasformabile pronta per essere utilizzata dagli ospiti una volta all’ancora. Una sauna, una palestra e un bagno con box doccia rendono quest’area il rifugio perfetto per rigenerare corpo e mente prima di un tuffo nelle acque cristallina di baie poco profonde. Project Orion vanta infatti un pescaggio di soli 2,15 metri che permette di navigare alle Bahamas come nelle piccole insenature del Mediterraneo, garantendo agli armatori e ai loro ospiti questa impareggiabile esperienza di yachting solitamente offerta da unità molto più piccole, ma nel comfort e nel lusso a cinque stelle di un superyacht.
Piattaforma bagno
© Heesen Yachts
Riorganizzato anche il layout del sundeck, dove è stata spostata più avanti la vasca idromassaggio circondandola di ampi prendisole in modo da garantire maggiore privacy agli ospiti quando lo yacht è ormeggiato di poppa in un marina. Questa modifica ha reso il sundeck più spazioso e versatile. L’equipaggio può infatti rimuovere rapidamente i lettini sul retro creando un’area perfetta per le feste. Un ampio angolo bar, un tavolo da pranzo all’ombra sotto l’hard top e aree relax sia a poppa che a prua rendono i 77 mq del sundeck uno spazio ideale per l’intrattenimento.
Sun Deck
© Heesen Yachts
La costruzione di Project Orion è stata avviata in speculazione e lo yacht sarà disponibile per la consegna nel primo trimestre del 2025. La richiesta è di 45,9 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 320 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M61 600 kW |
Propulsione: | Doppia elica 5 pale passo fisso |
Velocità massima a mezzo carico: | 16,3 nodi (modalità diesel diretta) 9 nodi (modalità diesel elettrico) |
Autonomia: | 3.750 mn a 12 nodi |
Consumi: | 98 litri/ora a 12 nodi 45 litri/ora a 10 nodi |
Capacità carburante: | 47.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 16.000 litri |
Generatori: | 2 x Zenoro max 209 kW |
Elica di prua: | ZF Marine elettrica 90 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed |