7 Gennaio 2020
15 Gennaio 2025
15 Gennaio 2025
11 Febbraio 2021
E’ previsto per questo sabato intorno alle ore 10 il trasferimento della Asuka III dal bacino coperto di Meyer Werft al molo del cantiere navale, dove resterà ormeggiata per i lavori di allestimento e per l’installazione del fumaiolo.
Lunga 230 metri e larga 29,8 metri, Asuka III svilupperà una stazza lorda di 52.200 tonnellate e potrà ospitare a bordo 744 passeggeri. Sarà alimentata a LNG, attualmente il combustibile più sostenibile per le navi da crociera, installato per la prima volta nel 2018 da Meyer Werft su AIDAnova. Il cantiere tedesco implementerà su questo nuovo progetto anche altre numerose soluzioni specifiche come un’idrodinamica ottimizzata per le rotte previste dalla nave, soluzioni innovative per i sistemi di condizionamento, controlli in modalità contactless, oltre che servizi di bordo pensati per le esigenze della clientela giapponese. Tra questi, ad esempio, un’area benessere dotata di un bagno all’aperto proprio in stile giapponese.
La Asuka III è la prima nave passeggeri ad essere costruita sotto la supervisione dello Stato di bandiera giapponese in circa 30 anni.
All’inizio del mese di marzo è previsto lo scenografico trasferimento della nave attraverso il fiume Ems, per permettere alla Asuka III di raggiungere il Mare del Nord e lì verificare che vengano soddisfatti tutti i requisiti tecnici. Una volta completate le prove in mare la nave sarà consegnata a NYK Cruises in vista della stagione estiva 2025 in Asia.