17 Dicembre 2024
21 Novembre 2024
1 Febbraio 2023
20 Settembre 2016
19 Gennaio 2019
Sviluppato estendendo la lunghezza dell’Atlante Classic 35, il progetto riprende il design della sorella minore massimizzandone volumi, spazi abitabili e aree di coperta.
Linee esterne ed interni sono di Paolo Dose dello studio VYD di Trieste, mentre l’architettura navale è di Giuseppe Arrabito di Arrabito Naval Architects di Livorno. La costruzione, in acciaio e alluminio, avverrà in un cantiere ancora da selezionare.
In particolare Atlante Classic 42 si distingue per l’aggiunta, a poppa, di una piscina infinity con copertura in teak e beach club convertibile, che possono restare in “posizione chiusa” durante le lunghe traversate oppure quando occorre aumentare lo spazio calpestabile del ponte principale.
© Atlante Yachts
Quando in “posizione aperta”, la piscina diventa utilizzabile e il portellone del beach club si abbassa permettendo alla superficie vetrata della piscina di affacciarsi sulla poppa. Inoltre il portellone in posizione abbassata aumenta in lunghezza la superficie della piattaforma bagno, rendendo possibile la sistemazione di lettini e mobili freestanding appena sopra la superficie del mare.
© Atlante Yachts
Gli spazi all’aperto includono anche un flybridge dotato di vasca idromassaggio in posizione panoramica ed un ampio ponte di prua con zona lounge e prendisole.
Queste caratteristiche da superyacht vanno ad aggiungersi alle capacità oceaniche che già caratterizzavano la versione di 35 metri. Dall’ottimizzazione dei volumi e dell’uso dello spazio nasce quindi un nuovo explorer dal design senza tempo che supererà le mode passeggere. Ulteriori dettagli saranno rilasciati nel nuovo anno.
© Atlante Yachts
Nel frattempo, presso il cantiere turco Mengi Yay Yachts sta procedendo la costruzione di NB111, il primo yacht della serie Atlante Classic 35. Sono stati completati scafo e sovratruttura, ed attualmente è in corso l’allestimento della sala macchine. Durante il periodo natalizio è previsto il montaggio dei mobili del ponte inferiore. La consegna è in programma per la prossima primavera.