ISA Yachts annuncia l’inizio della costruzione di scafo e sovrastruttura di ISA Continental 80 metri.
La decisione di Palumbo Superyachts di avviare la costruzione “on spec” dello scafo e della sovrastruttura di un nuovo modello da 80 metri, le cui attività di allestimento e personalizzazione degli interni potranno cominciare nell’estate 2021 con una potenziale consegna del superyacht finito per l’estate 2023, si innesta in un piano strategico di investimenti programmato dall’azienda, dove anche la riduzione dei tempi di consegna rappresenta un aspetto sempre più critico nel processo decisionale degli armatori, in particolare per la costruzione di megayacht di oltre 70-80 metri.
ISA Continental 80 sarà la nuova ammiraglia del brand e potrà contare su una piattaforma consolidata e sul know-how cinquantennale del gruppo Palumbo. Sarà, inoltre, lo yacht “on spec” più grande in costruzione e in vendita in Italia.
La gamma Continental, disegnata dall’architetto Enrico Gobbi di Team for Design, prevede due modelli da 80 e 65 metri.
ISA Continental 80 è uno yacht in acciaio e alluminio, molto architettonico con volumi ben bilanciati e linee filanti. Il suo design esterno è evidenziato da finestrature squadrate e rigorose che attribuiscono incredibili viste panoramiche a tutte le principali aree interne.
Un dettaglio distintivo è dato dalle terrazze nella sezione centrale della barca; in particolare quella sull’Upper Deck sembra un vero e proprio balcone che contribuisce ad inondare di luce il salone.
Illuminatissimi sono anche altri punti strategici come: la gym nello Sky-lounge e i saloni nell’Upper e Main Deck. Altra caratteristica emblematica di questo yacht è la piscina infinity di poppa. Di forma rettangolare, sfrutta la larghezza dello yacht e si distingue per la sua parete di contenimento di poppa formata da 2 lastre in vetro in mezzo alle quali l’acqua scorre a cascata. Così disposta, la piscina lascia ampio spazio a grandi prendisole e attività conviviali trasformando questa zona del Main Deck in un’estensione della vera e propria beach area a cui è collegata dalle scale. L’Upper Deck può essere considerato un vero e proprio ponte per l’armatore, con il salotto e le zone living a poppa e la suite armatoriale a prua.
Dotato anche di touch-&-go landing, permette a chi atterra in elicottero di accedere direttamente alle aree armatoriali nella massima privacy.
Gli interni saranno a cura di Luca Dini Design & Architecture e prevedono 7 cabine per ospitare fino a 12 passeggeri assistiti da 19 membri di equipaggio alloggiati in 10 cabine.
Lo yacht è dotato di due motori MTU 16V4000M63L da 2.240 kW che lo portano a raggiungere 17 nodi di velocità massima e 12 nodi di velocità di crociera con un’autonomia di 6200 miglia nautiche.
Attualmente sono in costruzione presso il cantiere di Ancona 6 superyacht dai 26 ai 65 metri.
SPECIFICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 79,90 metri |
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico: | 69,47 metri |
Larghezza: | 12,80 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 3,65 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 1.690 tonnellate |
Stazza lorda: | 2.300 GT |
Scafo: | Dislocante |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Lega di alluminio |
Architettura navale: | Team For Design Palumbo Superyachts |
Design esterni: | Enrico Gobbi – Team For Design |
Design interni: | Luca Dini Design & Architecture |
Cabine ospiti: | 7 per 12 persone |
Cabine equipaggio: | 10 per 19 persone |
Motori: | 2 x MTU 16V4000M63L da 2.240 kW a 1.800 giri/min |
Riduttori: | 2 x ZF 7645 |
Generatori principali: | 2 x 360 kW 1 x 250 kW |
Generatore di emergenza: | 1 x 185 kW |
Elica di prua: | 1 x 350 kW a passo fisso |
Stabilizzatori: | 2 pinne non retrattili Zero Speed |
Velocità massima: | 17 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia: | 6.200 mn a 12 nodi |
Capacità combustibile: | 219.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 53.000 litri |
Capacità acque grigie/nere: | 45.000 litri |
Desalinizzatori: | 2 x 12.000 litri/giorno |
Impianto di condizionamento: | Condaria |