Crociere Luxury
Avviati i lavori per l’allungamento della Silver Spirit
1759     

Nello stabilimento Fincantieri di Palermo hanno preso il via i lavori per l’allungamento della Silver Spirit, il cui intervento era stato annunciato nel settembre 2017. La nave è stata tagliata in due sezioni e al centro è stato inserito un troncone di circa 15 metri che, dopo la saldatura, permetterà alla Silver Spirit di aggiornare la sua lunghezza a 210 metri.
L’allungamento di una nave da crociera è un lavoro molto complesso e delicato, che richiede molta precisione e cantieri attrezzati per tali interventi. Nel caso della Silver Spirit siamo di fronte poi ad una novità assoluta: è la prima volta che gli interventi di allungamento coinvolgono una nave da crociera di lusso.

L’estesa riprogettazione di Silver Spirit trae ispirazione dalle innovazioni della nuova ammiraglia della flotta, Silver Muse. Saranno adottate soluzioni creative nelle aree ristorante, miglioramenti stilistici nell’arredo delle suite esistenti e in tutte le aree pubbliche ed esterne, fornendo un livello maggiore di comfort e spaziosità.

«Essere testimoni di queste fasi mozzafiato del progetto di allungamento della Silver Spirit ci ha riempito di orgoglio ed eccitazione», commenta Barbara Muckermann, direttore marketing di Silversea. «Questo progetto ambizioso migliorerà quelle caratteristiche della nave che più contano per i nostri ospiti. Stiamo prendendo come punto di riferimento la nostra ammiraglia  Silver Muse – consegnata da Fincantieri ad aprile dello scorso anno – per un progetto di rinnovamento dell’intera flotta; l’allungamento e l’ammodernamento della Silver Spirit replicherà l’eleganza moderna della nostra ultima unità per garantire un’esperienza di viaggio più lussuosa. Siamo impazienti di condividere il layout rinnovato e perfezionato della nostra amata nave con i nostri cari ospiti».

L’operazione di allungamento richiederà il lavoro di oltre 500 operai specializzati e 450.000 ore uomo, e si concluderà il 5 maggio 2018 con la consegna di una nuova Silver Spirit lunga 210,70 metri e con una stazza lorda che passerà da 36.009 a 39.519 tonnellate. Saranno necessarie 846 tonnellate di acciaio, 110 chilometri di cavi e 8 di tubature per far tornare in servizio la nave, che vedrà inoltre la sua capacità aumentata di circa il 12%, le aree ristoro del 15% e del 20% le sedute nelle aree esterne (da 200 a 266 posti).

La nuova configurazione di Silver Spirit prevede otto nuovi ristoranti che sostituiranno l’offerta attuale, introducendo nuovi concept. Atlantide, Indochine, Silver Note e Spaccanapoli si aggiungeranno ai preesistenti ristoranti Seishin, La Dame, La Terrazza e The Grill.

All’esterno, l’area piscina del ponte sky crescerà in lunghezza (da 30 a 45 metri) ed offrirà più spazio per il relax al sole, oltre anche ad avere una nuova area per l’aerobica. All’interno sarà installata la Zagara Spa e nuove sale pesi che complementeranno il centro fitness rimodernato. Arts Cafè e Dolce Vita – due nuove sofisticate aree pubbliche – amplieranno le opzioni di intrattenimento a bordo. Tutte le suite saranno infine rivitalizzate per assicurare la qualità tipica del marchio Silversea.

Prima dell’arrivo a Palermo, la nave ha fatto una sosta a Chania, nell’isola di Creta, dove Silversea ha donato in beneficenza i mobili usati della Silver Spirit. Chania è una destinazione compresa negli itinerari di Silversea e la compagnia ha ritenuto che la città meritasse questo genere di donazione. Sono stati complessivamente riempiti 11 container con 4.652 oggetti della nave, tra cui divani, sedie, tende, computer e altro ancora. Gli articoli donati saranno impiegati a servizio della collettività in ospedali, case di riposo, scuole ed altre istituzioni in tutta l’isola. Con questo gesto Silversea punta a rafforzare le relazioni tra la compagnia e le autorità dell’isola in un periodo in cui le strutture sociali di Chania hanno bisogno del massimo aiuto possibile.

La nuova Silver Spirit esordirà il 6 maggio 2018 con una crociera di sette giorni tra Italia, Francia e Spagna, con partenza da Civitavecchia e sbarco definitivo a Barcellona.







Fonte: Silversea
Foto e video: Silversea

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht