Due vendite in una settimana per Baglietto, che ha firmato il sesto e il settimo scafo della fortunata serie DOM133; sono quattro le commesse acquisite dal cantiere spezzino dall’inizio del 2022.
Entrambe le vendite si sono concluse grazie all’efficace collaborazione con Northrop & Johnson: Sean Doyle della sede N&J di Fort Lauderdale ha presentato il proprietario del sesto scafo, mentre il broker Charles Hervé della sede monegasca ha rappresentato l’acquirente del settimo esemplare.
«Siamo entusiasti di questi due nuovi ordini» afferma Fabio Ermetto, CCO Baglietto. «Baglietto sta vivendo una stagione di vendite molto fortunata e siamo orgogliosi di aver chiuso 4 contratti in soli 3 mesi. Un ringraziamento speciale va al team della Northrop & Johnson per la fattiva collaborazione e il grande impegno senza il quale non avremmo potuto finalizzare queste due commesse. È stato un grande gioco di squadra!».
Entrambe le imbarcazioni saranno caratterizzate da un layout fortemente customizzato. Ermetto commenta: «Ancora una volta evidenzia la caratteristica di “atelier” del nostro cantiere, capace di grande flessibilità e propensione ad un prodotto realmente su misura, favorito anche dalla scelta dell’alluminio come materiale costruttivo privilegiato».
In particolare, con il settimo scafo Baglietto continua a scommettere in ricerca e tecnologia per la progettazione di soluzioni eco-friendly ed eco-sostenibili. Il nuovo DOM 133 sarà infatti dotato di un sistema di propulsione ibrida parallela che combina motori diesel tradizionali, motori elettrici e batterie consentendo diverse configurazioni e modalità di propulsione a seconda delle esigenze operative e di crociera. Le diverse configurazioni offerte permetteranno la scelta di una modalità di navigazione più efficiente per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, oltre che per massimizzare il comfort a bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia all’ancora, sia in crociera. L’autonomia con modalità diesel elettrico può, infatti, arrivare fino a 690 miglia nautiche con la possibilità di ormeggio all’ancora fino a 10 ore con il supporto delle sole batterie. Grazie a due motori CAT C32, l’imbarcazione è, tuttavia, in grado di raggiungere la considerevole velocità massima di 17 nodi.
«La linea “DOM”» aggiunge Stefano Vafiadis, il designer che ha progettato questa gamma «deriva il suo nome dalla parola latina Domus, “casa”. È proprio l’idea di una “casa lontano da casa” alla base di questa serie di cruiser in alluminio di medie dimensioni, modellati sulle esigenze e sugli stili di vita di un armatore contemporaneo. La DOM Line si caratterizza per linee esterne contemporanee ispirate al design automobilistico e da generosi volumi interni oltre ad ampi spazi all’aperto».
«Siamo estremamente orgogliosi di essere partecipi di questo doppio successo di Baglietto in meno di una settimana» afferma Daniel Ziriakus, Presidente e COO di Northrop & Johnson. «Baglietto è un marchio straordinario che costruisce yacht incredibili con stile e pedigree italiani. Siamo orgogliosi di essere partner di un marchio che condivide gli stessi valori di Northrop & Johnson, non ultimo quello della sostenibilità: lo scafo n. 10252 offre soluzioni eco-compatibili che aiuteranno il traghettamento dell’industria nautica verso una sensibilità sempre più eco-consapevole, una causa, questa, molto vicina e cara a N&J. Ringraziamo i nostri broker esperti Sean e Charles, per la loro dedizione ed il duro lavoro profuso per la finalizzazione di questi due contratti e non vediamo l’ora di condividere molti altri successi con Baglietto».