Superyacht
Baglietto presenta 2 nuovi progetti firmati Francesco Paszkowski Design e Santa Maria Magnolfi
762     
Traghettilines

Baglietto ha presentato due nuovi progetti che vanno ad arricchire la gamma del cantiere: un nuovo 65 metri firmato Francesco Paszkowski Design ed un rivoluzionario 43 metri explorer-type disegnato dallo studio milanese Santa Maria Magnolfi.

«Baglietto sempre più si vuole presentare al mercato con una gamma completa e pronta ad accontentare ogni desiderio dei suoi armatori – commenta Michele Gavino, CEO Baglietto – Il progetto di Paszkowski conferma ancora una volta la capacità del designer di interpretare sempre con grande coerenza ed efficacia il marchio Baglietto, innovandolo senza perdere lo stretto legame con la tradizione che ha reso il Gabbiano famoso nel mondo. L’explorer disegnato da Santa Maria Magnolfi, invece, nasce dalla volontà di presentare un’imbarcazione che possa rispondere appieno alle richieste di uno yacht che sia un vero mezzo “esplorativo”, soprattutto nei contenuti, senza perdere le caratteristiche di eleganza e stile che si vogliono al marchio Baglietto».

65M V-LINE BY FRANCESCO PASZKOWSKI DESIGN

Concept di una imbarcazione dal sapore leggermente retrò e tuttavia molto moderna, soprattutto nell’area poppiera. Se il roll bar, infatti, ripercorre la storia del marchio riprendendo le linee di imbarcazioni come Adler, la poppa presenta un innovativo garage allagabile per un tender di 10 metri che si trasforma in enorme beach club grazie a 2 portelli laterali. Gli ospiti possono accedere alle camere anche da un terzo portellone posto a centro barca.

Motore d’ispirazione per il progetto è il collegamento luce – acqua che si ritrova in molte scelte estetiche: dalle finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’upper deck, elemento ormai distintivo delle imbarcazioni Baglietto firmate Francesco Paszkowski, alla piscina sull’upper deck con fondo trasparente affacciato su un acquario situato sul main deck.

Le accommodation prevedono 6 cabine, con cabina armatore ed una cabina VIP sul ponte principale e 4 cabine ospiti sul ponte inferiore.

Non manca a prua un helipad per atterraggi touch-and-go come pure la zona di alloggio dei toys.

Allo studio diverse motorizzazioni per questo progetto che prevedono anche una soluzione ibrida.


65m V-Line by Francesco Paszkowski Design

© Baglietto

43M EXPLORER TYPE by SANTA MARIA MAGNOLFI

Il Baglietto Explorer 43m nasce con l’obiettivo di creare un vero Explorer Yacht capace di navigare in ogni mare nel massimo comfort e sicurezza. La progettazione della barca é quindi frutto di un’attenta analisi dalle esigenze funzionali legate ad un utilizzo 365 giorni l’anno, in qualsiasi tipo di clima, raccogliendo eredità stilistiche provenienti da diversi mondi: quello delle barche da lavoro, le imbarcazioni militari e, ovviamente, dallo yachting.

Gli spazi interni sono scanditi da finestrature ampie e luminose che permettono una perfetta interazione con l’ambiente circostante. Elementi verticali in finitura metallica conferiscono senso di sicurezza e solidità anche all’interno dell’imbarcazione e, alternandosi alle tonalità dei materiali
naturali, fanno da sfondo ad oggetti provenienti da paesi lontani che, come in un diario di bordo, raccontano storie sempre diverse. Una narrazione continua, dove differenti esperienze si fondono in un unico ambiente; marmi italiani e legni esotici si completano con antiche stuoie marocchine e
sete indiane; ampie vetrine e generosi piani d’appoggio sono appositamente studiati per accogliere oggetti preziosi collezionati in ogni mare. Tutti gli ambienti sono studiati nei minimi dettagli e pensati per accompagnare gli ospiti in lunghi viaggi, nelle più disparate condizioni climatiche, senza dover scendere a compromessi e garantendo loro il massimo comfort a bordo.

Il ponte superiore di ben 58 metri quadrati è integralmente dedicato all’armatore. Il salone d’ingresso può essere aperto a tutti o reso inaccessibile a seconda delle esigenze creando così un vero e proprio ponte privato. Unica in questa dimensione la cabina armatoriale con vetrate su 3 lati che permette di guardare verso prua. All’esterno oltre alla zona pranzo e ad un prendisole, troviamo l’ampissima
superficie dell’eliporto (96 metri quadrati al chiuso più ulteriori 55 metri quadrati all’aperto) che può essere attrezzata all’occorrenza per feste o con semplici arredi rimanendo uno spazio totalmente gestibile a seconda delle esigenze.

Al ponte principale, il grande salone a tutta larghezza con pianta pressoché quadrata e vetrate a murata a tutta altezza, è posto in comunicazione con la zona poppiera tramite il filtro di un giardino d’inverno, zona trattata come esterna ma chiusa da vetrate e climatizzata. Lo spazio è stato concepito anche come salone da utilizzare in navigazione con cattivo tempo poiché posto in
posizione bassa e baricentrica e può anche essere utilizzato come tv room.

4 cabine accolgono gli ospiti sul ponte inferiore.

Gli spazi esterni sono in diversi casi modulabili a seconda delle esigenze: la zona pranzo all’aperto sull’upper deck può essere integralmente chiusa tramite vetrate scorrevoli e climatizzata, mentre la scala che dal ponte superiore porta al ponte inferiore può essere collegata al salone principale tramite un sistema di pannelli vetrati scorrevoli; in questo modo è possibile raggiugere la piattaforma poppiera direttamente, senza mai uscire all’esterno, passando attraversando la zona Gym/Hammam.

Una scala esterna conduce al ponte sole, vera e propria zona di osservazione, arredata con divani e prendisole, ma con un look volutamente più essenziale, senza teak, ma con coperta verniciata tipico di rompighiaccio o vere barche da lavoro. Su questo ponte un cassero disegnato utilizzando
strutture tubolari di estrazione quasi militare ma riviste nei disegni e nelle finiture, funge da piattaforma elevatrice creando per l’armatore e per i suoi ospiti un punto di avvistamento da cui avvistare balene o semplicemente godere del panorama.

Più verso poppa, al di sotto dell’eliporto, troviamo la zona garage dove le ali laterali chiuse riparano toys e tender durante la navigazione: qui possono trovare alloggio un tender di 6,80 metri e diversi toys come 2 jetski o un mezzo anfibio. Lo spazio di prua invece può essere occupato da un tender di circa 3,70 metri.

Entrando nel volume vetrato a centro barca si percorrono le scale che, scendendo verso poppa, portano alla zona spa/palestra, dotata di hammam e day head. Sullo stesso ponte, sul lato sinistro della barca troviamo un grande ambiente adibito ad officina, o dove poter facilmente stivare
biciclette o toys.

La zona prodiera, dedicata alla navigazione ed al lavoro, segue la stessa filosofia.

La spiaggetta poppiera, rende molto agevole l’ingresso in mare tramite l’utilizzo di un transformer.

A bordo ospiti ed equipaggio godono su tutti i ponti di scale dedicate e percorsi separati. L’equipaggio può usufruire di 3 uscite dirette, una a murata sul main deck, una a prua nella zona ancora ed una sul ponte comando. Su quest’ultimo la grande timoneria di 36 metri quadrati con alette al chiuso e consolle walk-around regala spazi ideali alla navigazione a lungo raggio, mentre la finitura vetrata del volume permette una visibilità unica e viste suggestive.

La zona equipaggio sviluppata su due ponti offre diverse zone che permettano di stare a lungo lontani dai porti come grandi storage, zone frigo e lavanderia.





Fonte: Baglietto
Rendering: Baglietto

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024 con M/Y Attitude
10 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht