30 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
29 Maggio 2021
2 Novembre 2023
4 Giugno 2020
5 Marzo 2017
Baglietto presenta Sestante, il nuovo progetto di 70 metri, top di gamma della linea T -Line Baglietto, realizzato in collaborazione con Mulder Design, uno dei maggiori studi di yacht design internazionale.
Nato dalla volontà del cantiere di presentare un progetto che riprendesse la tradizione Baglietto, reinterpretandola in chiave moderna ed innovativa, Sestante si presenta con linee accattivanti, dove performance ed innovazione tecnologica costituiscono le caratteristiche principali di uno yacht dalla forte personalità e dal carattere marcatamente mascolino.
Grande attenzione è stata data all’architettura navale e allo studio dello scafo il cui design risponde alle caratteristiche importanti di stabilità, tenuta di mare ed efficienza in tutte le condizioni meteo e alle diverse velocità. Un notevole risultato che è stato raggiunto con il Mulder Design High Speed Cruising Hull, sviluppato per consentire una maggiore capacità di navigazione a velocità sostenute altrimenti non raggiungibile con gli scafi convenzionali. Dalle alte velocità che superano i 20 nodi alla velocità di crociera transatlantica di 12 nodi, il flusso dell’acqua lungo tutto lo scafo è stato studiato e ottimizzato grazie all’utilizzo del CFD (Computational Fluid Dynamics). In questo modo si è potuta individuare la combinazione perfetta tra la forma dello scafo, la prua a bulbo ed il pescaggio. Nonostante la ridotta resistenza dello scafo, non è stato intaccato il comfort a bordo.
I consumi possono inoltre essere ulteriormente ottimizzati utilizzando il sistema opzionale di propulsione Voith VLJ, installando una motorizzazione ibrida o diesel-elettrica. Con quest’ultima, Sestante, alla velocità di crociera di 12 nodi, raggiunge un’autonomia di oltre 10.000 miglia nautiche.
Sin dalla fase di sviluppo preliminare di questo progetto è stata posta grande attenzione alle doti di comfort, come dimostra la possibilità di impiegare, oltre ai tradizionali stabilizzatori, anche un sistema di Pitch Stabilizing, funzionalità mai utilizzata prima su uno yacht.
Interessante anche il layout degli interni. In particolare, la cabina dell’armatore include un ponte privato con Jacuzzi, mentre le due cabine VIP godono di una meravigliosa vista mare dai due balconi privati. A poppa un’ampia beach lounge con bar e sedute consente di apprezzare al meglio la vicinanza al mare. A prua l’helipad permette atterraggi touch-and-go, mentre due garage, uno con accesso laterale ed uno alle spalle della beach area, offrono alloggio rispettivamente ad un tender di 6,5 metri ed un tender-limousine di 9,5 metri.
«Lavorare con grandi designer è un motivo di orgoglio per noi – commenta Michele Gavino, CEO Baglietto – La collaborazione con Mulder segna un traguardo importante per noi perché firma il progetto più grande mai concepito dal cantiere. Uno yacht che persegue la tradizione stilistica del nostro marchio, nel segno dell’innovazione tecnologica che ha sempre contraddistinto la storia di Baglietto».
Fonte: Baglietto
Foto e video: Baglietto
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]