15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
11 Novembre 2024
30 Luglio 2020
MSC Crociere ha celebrato il battesimo della sua nuova ammiraglia, MSC Seashore, presso la Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata alle Bahamas trasformata da ex-sito industriale per l’estrazione della sabbia a paradiso tropicale incontaminato riservato agli ospiti della compagnia.
Madrina dell’evento è stata ancora una volta Sophia Loren, icona di italianità e tra le più grandi attrici della storia del cinema internazionale, che ha già tenuto a battesimo ben 16 navi di MSC Crociere su un totale di 19 che oggi compongono la flotta.
La cerimonia di battesimo ha visto la presenza di numerose star internazionali e di ospiti provenienti da tutto il mondo che hanno potuto così sperimentare tutto ciò che questa nuova nave ricca di glamour e la splendida isola privata sono in grado di offrire, tra cui intrattenimento e attività di bordo senza fine e un’incredibile varietà di bar e ristoranti. I festeggiamenti della serata si sono svolti sia a bordo sia sull’isola, ove la nave è rimasta ormeggiata tutta la notte, e hanno visto lo svolgimento di un’elegante cena di gala e l’intrattenimento dal vivo di Nile Rodgers, tre volte vincitore del Grammy Award e membro della Rock and Roll Hall of Fame, accompagnato dalla sua band Chic.
Concluso l’evento, MSC Seashore ha iniziato la sua crociera inaugurale di 7 notti dando avvio alla stagione negli Stati Uniti il 20 novembre.
Dopo aver navigato nel Mediterraneo durante la stagione estiva, per l’inverno MSC Seashore è stata posizionata ai Caraibi, svolgendo così il ruolo di ambasciatrice del “Made in Italy” nel principale mercato crocieristico al mondo che ha in Miami il suo porto principale. Proprio nel principale hub crocieristico mondiale, MSC sta per iniziare la costruzione di un nuovo e avveniristico terminal crociere, realizzato da Fincantieri, per un investimento complessivo pari a circa 350 milioni di euro. Il nuovo terminal, che verrà completato entro dicembre 2023, potrà servire contemporaneamente fino a tre navi di ultima generazione, gestendo il transito di 36.000 crocieristi al giorno.
MSC Seashore sarà la terza nave di MSC Crociere con base negli Stati Uniti e offrirà una gamma di crociere di diversa durata, da quelle di 5 notti a quelle regolari di 7 notti, fino a quelle più lunghe di 16 notti. Con l’arrivo di MSC Seashore, MSC Meraviglia si sposterà a Port Canaveral per il resto della stagione e MSC Divina si sposterà a PortMiami. Per l’estate 2022, MSC Seashore rimarrà a Miami.
OCEAN CAY MSC MARINE RESERVE
© Conrad Schutt
Ocean Cay MSC Marine Reserve è l’isola privata della compagnia che ha aperto alla fine del 2019. Da ex sito industriale per l’estrazione di sabbia, oggi è stata riportata alle condizioni originarie tornando ad essere un’isola incontaminata grazie anche al ripristino dei coralli e all’attuazione di altri programmi di conservazione e di educazione ambientale.
Per inserirsi in armonia con l’ecosistema locale attorno all’isola si estende una riserva marina per 64 miglia quadrate. Ocean Cay MSC Marine Reserve è dedicata al ripristino delle risorse marine e alla continua conservazione della vita marina.
L’isola è però anche un angolo di paradiso per i suoi ospiti ai quali offre spiagge di sabbia bianca con sdraio, ombrelloni e cabanas per godersi una giornata di relax immersi nello spirito vibrante delle Bahamas e circondati dall’azzurro delle acque cristalline.
Oltre alla spiaggia, ci sono molti modi per approfittare al meglio della giornata sull’isola. Gli ospiti possono cimentarsi negli sport acquatici o altre attività parte del programma di escursioni a terra, passeggiare per i negozi per un souvenir unico, approfittare di un sontuoso trattamento termale, o ancora bere un cocktail o mangiare un boccone in uno dei diversi bar e punti di ristoro intorno all’isola.
Visto che le navi attraccano direttamente sull’isola, gli ospiti possono facilmente risalire a bordo a loro piacimento e tornare la sera per godersi i festeggiamenti notturni, tra cui una tradizionale parata bahamiana Junkanoo, una festa sulla spiaggia con DJ set e uno splendido spettacolo di luci dal faro.
© Conrad Schutt
Tutte le navi MSC Crociere in partenza da Port Miami e Port Canaveral fanno scalo a Ocean Cay e spesso rimarranno sull’isola fino a tarda sera o anche durante la notte, dando agli ospiti tutto il tempo per scoprire tutto ciò che l’isola ha da offrire.
MSC SEASHORE
© MSC Cruises
MSC Seashore, prima nave della classe Seaside EVO di MSC Crociere, rinomata per il suo design innovativo e le caratteristiche glamour, è stata pensata per far sentire i passeggeri a profondo contatto con il mare. Questa classe di navi rappresenta un’evoluzione della pionieristica classe Seaside, progettata ispirandosi allo stile dei condomini affacciati sulla spiaggia di Miami. Con il 65% delle aree comuni ripensato per migliorare e arricchire l’esperienza degli ospiti, MSC Seashore offre una varietà di nuovi spazi, nuove esperienze e dotazioni di bordo per tutti gli ospiti. La nave offre anche alcuni degli spazi esterni più ampi di qualsiasi nave della flotta che si estendono per 13 mila metri quadrati, permettendo ai passeggeri di approfittare di grandi spazi all’aperto rilassandosi a bordo piscina, sorseggiando un cocktail rinfrescante in uno dei bar, rilassandosi in una vasca idromassaggio spumeggiante o semplicemente godendosi il sole e la brezza dal balcone della loro cabina.
Le caratteristiche salienti della nuova ammiraglia di MSC Crociere sono:
Realizzata da Fincantieri, la nuova ammiraglia è la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, anche sotto il profilo ambientale. L’ultima nata in casa MSC ha richiesto, da parte della compagnia, un investimento pari a circa 1 miliardo di euro che ha generato una ricaduta sull’economia italiana superiore a 4 miliardi, assicurando nel contempo oltre 4.000 posti di lavoro per gli oltre 2 anni della sua costruzione.
MSC Seashore dispone delle più recenti tecnologie ambientali, tra cui sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e sistemi all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) che consentono la riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) e del 90% delle emissioni di ossido di azoto (NOx). I suoi sistemi di trattamento delle acque reflue sono stati progettati in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale e raggiungono standard di purificazione superiori alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue presenti a terra. La nuova ammiraglia è anche dotata del sistema per ricevere energia elettrica da terra, che le permette di connettersi alle reti elettriche locali durante l’ormeggio nei porti dove questa infrastruttura è disponibile.
GUIDA COMPLETA DI MSC SEASHORE
Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere