Crociere Expedition
Battezzata a Helsinki SH Minerva, la nave con cui rinasce Swan Hellenic
311     
  • 3.0
  • Presso Helsinki Shipyard si è svolto, con una piccola cerimonia privata, il battesimo di SH Minerva, la prima delle tre navi di classe Vega per Swan Hellenic.

    Madrina di SH Minerva è stata Johanna Mäkelä, prima professoressa finlandese di scienza e cultura del cibo. All’evento erano presenti anche il CEO di Swan Hellenic, Andrea Zito, e il top management di Helsinki Shipyard, oltre al sindaco della città di Helsinki, Juhana Vartiainen, il quale è anche marito di Johanna Mäkelä.

    La nave accoglierà 152 passeggeri in 76 spaziose cabine, la maggior parte dotate di grandi balconi, con un rapporto tra passeggeri ed equipaggio vicino a 1:1. Caratterizzata da grandi spazi esterni ed interni in design scandinavo, è certificata con una elevata Ice Class (PC5) ed è stata concepita per crociere di lusso alle alte latitudini. L’unità risponde alle più stringenti normative in tema di rispetto ambientale ed ha una autonomia di 40 giorni o 8.000 miglia nautiche. E’ inoltre predisposta per l’installazione di banchi di batterie in modo da poter operare silenziosamente e senza emissioni in atmosfera. Le soluzioni avanzate per il rispetto dell’ambiente includono sistemi di pulizia dei gas di scarico, sistema avanzato di trattamento delle acque reflue ed aree per lo stoccaggio rifiuti, necessarie quando la nave opera nelle sensibili regioni polari.

    Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19, SH Minerva è stata completata in soli 26 mesi. Lascerà il cantiere all’inizio della prossima settimana e partirà a dicembre da Ushuaia per la sua crociera inaugurale in Antartide di 16 giorni, con prezzi a partire da 16.226 euro.

    Swan Hellenic, storico brand britannico fondato negli anni ’50 e che aveva cessato le operazioni a causa del fallimento di All Leisure Group all’inizio del 2017, è riemerso a luglio 2020, rilevando il marchio dalla canadese G Adventures che lo aveva acquisito.

    Ad aprile 2022 arriverà la gemella SH Vega, mentre alla fine dello stesso anno la compagnia accoglierà nella flotta una terza nave, leggermente più grande, da 192 passeggeri e 96 cabine, certificata con Ice Class PC 6.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Classe:Vega
    Lunghezza:113 metri
    Larghezza:20,2 metri
    Pescaggio:5,7 metri
    Stazza lorda:10.500 tonnellate
    Ice Class:PC5
    Capacità:152 passeggeri
    Cabine:76
    Equipaggio:120
    Velocità di crociera:14 nodi
    Classificazione:Lloyd’s Register
    Costruttore:Helsinki Shipyard
    Armatore:Volga Shipping Company
    Operatore:Swan Hellenic Cruises

    Immagini: Helsinki Shipyard

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    SH Diana battezzata ad Amsterdam
    4 Maggio 2023

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti