Megayacht
Benetti M/Y “Calex”: il full custom di 67 metri su misura fino ai minimi dettagli
136     

M/Y “Calex” è lo yacht full custom di 67 metri di Benetti con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio realizzato su misura nei minimi dettagli per il suo armatore californiano, con spazi esterni e interni di assoluta privacy e comodità , portando a realtà la passione del cliente per l’esercizio fisico e il benessere. Cassetta Yacht Designers firma le slanciate e proporzionate linee esterne, mentre gli interni dello Style Department di Benetti dallo stile contemporaneo sono realizzati con preziosi marmi e legni pregiati, alternando tonalità chiare e scure e un ampio uso di legno d’acero e noce americano, pelli in colore avorio e marmi bianco statuario e crema marfil. I tessuti usati per le cuscinerie decorative sono di Loro Piana Interiors.

Lo yacht si sviluppa su 5 ponti chiusi più un Sundeck rispettando un rapporto dei volumi di assoluta perfezione. Gli interni realizzati con allestimento “Box in Box” rispettano i più elevati standard costruttivi e rappresentano l’ultima testimonianza dell’eccezionale artigianalità del cantiere che, grazie ad una nuova tecnologia capace di ridurre al minimo la trasmissione di rumore nei diversi ambienti dell’imbarcazione, permette a “Calex” di navigare silenziosamente a 12 nodi.


Benetti FB278 M/Y Calex

© Jeff Brown

Principale peculiarità di questo 67 metri è l’Upper Deck che occupa una superficie superiore a 160 metri quadrati ed è dedicato interamente all’armatore e ai suoi spazi. Da centro nave, una enorme cabina armatoriale con ampia suite, elegante bagno doppio, studio privato e cabina armadio si sviluppa verso gli ambienti esterni di prua con una vista a 180°: due porte scorrevoli automatiche dalla forma curvata si aprono infatti su una esclusiva lounge arredata con chaise longue, poltrone, tavolo e un originale camino alimentato a gas. Si tratta di uno spazio aperto ma molto privato che, grazie a un accurato studio dei volumi e delle profondità, nella sua prima parte, non è visibile dai ponti superiori. L’estrema prua infine può diventare una piattaforma touch and go per l’elicottero dando all’armatore la massima libertà per salire a bordo. Sempre sullo stesso ponte, a poppa, una zona all’aperto con tavolo da pranzo, area relax con poltrone e sedute si completa con un salotto interno con mobile TV.


Cabina armatoriale

© Jeff Brown

La poppa del Main Deck accoglie gli ospiti in un’ampia zona lounge per i momenti all’aria aperta. All’interno, il salone principale con un tavolo per 12 persone, divani e poltrone precede la galley. L’armatore ha poi voluto su questo ponte due ampie cabine VIP, ciascuna su un lato dello yacht, mentre a prua due garage di diverse dimensioni ospitano il tender principale e i vari water toys.


Salone principale

© Jeff Brown

Le quattro cabine doppie per gli ospiti, di cui due matrimoniali e due a letti singoli (convertibili), sono a centro nave sul Lower Deck e completamente separate dagli alloggi di prua dei 16 membri di equipaggio voluti dall’armatore con materiali ed elementi di arredo simili a quelli usati per la zona ospiti. Percorsi separati e dumb waiter assicurano la massima privacy e un servizio eccellente a bordo collegando questi ambienti con la galley del Main Deck e i ponti superiori.


Cabina matrimonale

© Jeff Brown

Sempre nel Lower Deck, a centro nave, MY “Calex” ospita l’ampia sala macchine: la prima realizzata da Benetti su un Full Custom di queste dimensioni a rispettare in pieno le regolamentazioni TIER III poiché dotata di un sistema di lavaggio fumi sia della propulsione sia della generazione elettrica. A poppa, l’ampia spiaggetta e il beach club sono accessibili da due scale fisse che uniscono il ponte con il Main Deck. Un portellone ad ala di gabbiano, che si apre sulla spiaggetta, illumina gli interni del beach club dotato a sua volta di un lungo portellone a ribalta sul lato sinistro per un più facile accesso al mare e una maggiore luminosità.


Beach club

© Jeff Brown

Il Bridge Deck, il cui spazio esterno accoglie una zona lounge con bar, divani, mobile tv e barbecue, è servita da una pantry ed è il ponte dedicato al capitano e alla plancia di comando. L’ampia cabina del comandante, infatti, è separata dagli alloggi di ufficiali ed equipaggio e nelle immediate adiacenze dello ship office e dell’avveniristica timoneria la cui plancia completamente touchscreen è firmata Telemar.

Sul Sun Deck, unico ponte non collegato con l’ascensore, una zona centrale con macchine da palestra assicura il massimo comfort e benessere insieme alla piscina Jacuzzi.







Fonte: Sculati and Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Posata la chiglia di Seven Seas Prestige
27 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Crystal Cruises: un viaggio tra lusso e sapori raffinati
24 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Seabourn Soujourn venduta a Mitsui Ocean Cruises
5 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Completato il restyling della Queen Elizabeth
18 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Mein Schiff Relax
7 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduta la prima unità di Kando85
14 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Expedition



Eventi
Sanlorenzo alla Milano Design Week 2025 con Wind Labyrinth
4 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Cantieri
Sunseeker acquisita da FARO Alternative Investments
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht