Superyacht
Benetti vara “Good Day”, quarto Mediterraneo 116’
109     

Durante l’inizio della “Benetti Giga Season”, quando a Livorno è stato varato il primo dei 3 yacht con lunghezza superiore a 100 metri, “Good Day”, il quarto modello di Mediterraneo 116’, yacht appartenente alla linea di prodotto Class, ha ricevuto il suo battesimo del mare nelle acque del cantiere viareggino. Si tratta di un’imbarcazione che offre un particolare comfort che si coniuga con la bellezza delle linee esterne nate dal lavoro del designer Giorgio M. Cassetta.

“Good Day” è uno yacht dislocante di 35,5 metri con scafo in vetroresina e sovrastruttura in fibra di carbonio. Giorgio M. Cassetta, che ha già firmato gli altri tre modelli di Mediterraneo 116’, ha progettato l’imbarcazione riuscendo a rispondere alle esigenze di chi ama il mare e desidera vivere appieno tutti i momenti della navigazione.

La strada seguita per il design degli esterni realizzati da Giorgio M. Cassetta è quella che caratterizza questo modello e che dimostra quanto grande sia il desiderio, da parte del cantiere, di vedere in mare una barca dalle linee sinuose e slanciate, leggera ma imponente. L’Interior Style Department di Benetti si è occupato in maniera impeccabile del layout degli interni, regalando all’armatore la realizzazione di un sogno e permettendogli di partecipare alla progettazione attraverso interessanti proposte sulle quali si è sviluppato buona parte del lavoro.

Per prima cosa, l’armatore ha richiesto una forte differenziazione degli ambienti e questo è diventato il fil rouge su cui si è estrinsecato l’intero progetto. Il risultato è stata una grande varietà di materiali che, utilizzati nei diversi ambienti, regalano un colpo d’occhio unico nel suo genere. Il concept di decor è, infatti, incentrato sull’alternanza di tre legni che, combinati tra loro, assicurano un gioco cromatico molto interessante che caratterizza ogni zona in modo unico. Nel Lower Deck sono stati utilizzati il Tay, il Tanganika e l’Olmo; solo Olmo e Tanganika, invece, per il ponte superiore.

Oltre al legno, la barca si impreziosisce di dettagli marmorei e mosaici che caratterizzano i bagni. In questo caso, la scelta dell’armatore è ricaduta sul Travertino, sul Shara Noir, sul Port Laurent, sull’Eramosa e sul Blue Mare che regala una gradevolissima nota di colore.

Sul Main Deck si sviluppa il grande salone principale che accoglie una zona pranzo con un tavolo rotondo da 12 persone e che è arricchita dal comfort dei divani. Convivialità e comodità sono infatti state le parole d’ordine dell’armatore che ha richiesto zone pranzo in tutti i ponti, insieme ad un’area relax con una piscina a prua dell’Upper Deck. Sempre sul Main Deck si trova la suite armatoriale a tutto baglio, dotata di un comodo guardaroba e caratterizzata da ampie finestre panoramiche che permettono di godere di un vero e proprio bagno di luce. Un’ulteriore richiesta dell’armatore è stata l‘aggiunta di una vasca e di una doccia con panca nel bagno della suite.

Il Lower Deck ospita le quattro cabine ospiti e l’Upper Deck, collegato al Sun Deck da un ascensore, offre una zona karaoke in cui divertirsi, anch’essa dotata di divani che richiamano l’esigenza di comodità ampiamente manifestata dall’armatore. Ad impreziosire l’ambiente e per rifarsi al filo conduttore che parla di convivialità, quest’area viene impreziosita da una capiente cella per i vini. La cucina, anch’essa realizzata in base ad un’attenta personalizzazione, è dotata di un forno a vapore e di un moderno sistema wok.

Infine, il Sun Deck è caratterizzato dalla stazione di arrivo dell’ascensore, da un’ampia zona pranzo particolarmente confortevole e da uno spazio dedicato al relax.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Benetti Shipyard
Architettura navale:Pierluigi Ausonio Naval Architecture
Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department
Designer esterni e concept:Giorgio Maria Cassetta
Designer interni:Benetti Style Department
Radyca
Lunghezza f.t.:35,50 metri
Larghezza:7,72 metri
Immersione massima:2,15 metri
Dislocamento a pieno carico:200 tonnellate
Materiale:Vetroresina e fibra di carbonio
Sistemazioni ospiti:10 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:6 in 3 cabine
Capacità casse combustibile:33.000 litri
Capacità cassa acqua:4.000 litri
Motori principali:2 x MAN V12-1400 da 1.029 kW (1.400 mhp @ 2.100 rpm)
Generatori:2 x 70 kW 400V AC / 50 Hz
Elica di prua:52 kW elettrica
Stabilizzatori:CMC Marine Stabilis Electra
Velocità massima:15 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Classificazione:RINA C ✠ HULL · MACH

Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere