15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
19 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
Benetti ha varato con successo BF206 M/Y Ironman, sesta unità del modello Fast 140’, appartenente alla categoria Fast con design degli esterni firmati da Stefano Righini, interni a cura dello studio inglese RWD e dotata della rivoluzionaria carena D2P_Displacement to Planing® con wave piercer, progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo di Azimut|Benetti, che assicura velocità di crociera in economia e prestazioni a velocità massima di 23 nodi.
Gli interni di M/Y Ironman sono stati progettati dallo studio britannico RWD, che come sempre ha regalato allo yacht dettagli di stile eleganti e raffinati. Si inizia dalle ampie vetrate sul Main Deck che giocano un ruolo da protagonista, diventando vero e proprio elemento di arredo, regalando grande luminosità e splendide viste sul mare. Il salone principale è diviso in zona living e dining con tavolo che ospita fino a 12 persone. Sempre su questo ponte si trova l’ampia master suite a tutto baglio, completa di bagno, cabina armadio e studio. Gli spazi esterni di poppa, invece, sono stati arredati con divano e tavolini che all’occorrenza possono diventare un unico grande tavolo da pranzo.
L’Upper Deck ospita l’ampia pilot house, la cabina destinata al comandante dotata di letto matrimoniale e una doppia zona lounge separata da una porta a vetri scorrevole che permette lo sviluppo dell’area come ambiente unico tra interno ed esterno. Le sedute esterne di poppa con tavolo da pranzo e prendisole permettono di godere appieno di ogni momento della navigazione. L’interno invece ospita un ampio salotto e una zona bar che regalano estrema vivibilità agli spazi.
La zona notte degli ospiti è nel Lower Deck e si compone di due cabine Vip con letto matrimoniale, due a letti gemelli, più una terza cabina Vip con letto matrimoniale accessibile passando dalle cabine con letti gemelli. Su questo stesso ponte troviamo, a poppa, il comodo e ampio beach club dotato di bar e zona living.
Il Sun Deck è pensato per offrire ad armatore e ospiti il massimo comfort con due grandi divani a L per godere appieno del panorama durante le navigazioni o in rada. La parte centrale, invece, è arredata con un ampio divano a C, due tavolini da fumo di fronte al bar e, verso poppa, due comodi prendisole.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 42,00 metri |
Larghezza: | 8,50 metri |
Immersione massima: | 2,40 metri |
Materiale di costruzione: | Vetroresina e fibra di carbonio |
Dislocamento a pieno carico: | 276 tonnellate |
Capacità casse combustibile: | 35.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 4.000 litri |
Cabine ospiti: | 6 per 12 persone |
Cabine equipaggio: | 4 per 7 persone |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 4000 M93L 2.580 kW @ 2.100 rpm |
Propulsione: | Eliche pentapala 1.500 mm in nichel, bronzo e alluminio |
Generatori: | 2 x Kholer 100 kW |
Elica di prua: | Elettrica |
Stabilizzatori: | Elettrici |
Velocità massima: | 23 nodi |
Velocità col 70% di combustibile: | 18 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 1.800 miglia |
Autonomia a mezzo carico: | 500 miglia @ 16,5 nodi |
Certificazioni: | RINA |
Cantiere: | Benetti Shipyard |
Architettura navale: | Studio Pierluigi Ausonio e Azimut|Benetti Spa, R&D |
Interior & exterior décor: | Benetti |
Concept + designer esterni: | Stefano Righini |
Designer interni: | Redman Whiteley Dixon |
Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]