Superyacht
Benetti vara “Papa Joe”, la settima unità di Diamond 44M
87     
Traghettilines

Sabato 16 marzo Benetti ha varato “Papa Joe”, la settima unità di Diamond 44M, durante una tradizionale ed emozionante cerimonia di varo a scivolo.

Il varo a scivolo è una delle tradizioni nautiche più antiche e lo storico scalo inclinato di 56 metri è ancora perfettamente operativo presso il cantiere Benetti di Viareggio. La cerimonia ha visto la presenza del management del cantiere, nonché dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale e delle autorità portuali per celebrare la prima suggestiva discesa in acqua dell’imbarcazione, rievocando la tradizione dei celebri Benetti del passato.

Il maestoso Diamond 44M, ammiraglia della categoria Class, si distingue per linee esterne imponenti e solenni, ideate da Giorgio Maria Cassetta, che si sposano perfettamente con gli interni dal mood contemporaneo, accogliente e sofisticato, curati con maestria dall’Interior Style Department di Benetti. Questo 44 metri presenta spazi sorprendenti sia all’esterno che all’interno e dispone di cinque cabine per 12 ospiti e cinque cabine destinate a un equipaggio composto da sette persone oltre al comandante.

Su M/Y “Papa Joe” è inoltre molto evidente il contributo dell’armatore che, collaborando attivamente con il cantiere alla progettazione del suo yacht, ha scelto di inserire diversi elementi che riflettono uno stile particolarmente elegante, come gli accenti in palissandro Santos caratterizzato da vene che creano dei disegni particolari a contrasto con l’essenza rovere principale. L’atmosfera di tranquillità che regna a bordo è frutto anche delle scelte cromatiche, che vertono principalmente sui toni chiari e neutri della soft furniture che si accostano a dettagli di colore come accenti di turchese, il marrone nella cabina armatoriale, il bordeaux-prugna nel salone principale e una peculiare tonalità di rosso Levanto selezionata per il tavolo da fumo in marmo sull’Upper Deck.

Il layout di questa barca è stato studiato dal cantiere per enfatizzare e sfruttare al meglio gli spazi, sia all’esterno sia all’interno, garantendo la massima comodità e un’accoglienza senza pari, a partire dallo specchio di poppa con l’elegante beach area completamente attrezzata e arredata con lounge sofa e bar e dotata di una porta a vetro fumé apribile a scorrimento affacciata sul mare. A poppa si trova anche lo spazioso garage che può accogliere un tender di 6 metri e due jet ski.

Sul Main Deck, oltre a un’ampia e funzionale zona dining formale, è posizionata anche l’imponente suite armatoriale dotata di tutti i comfort e l’adiacente zona ufficio arredata con una grande scrivania nell’ottica dell’armatore di creare il proprio secondo ufficio a bordo. I percorsi di equipaggio e ospiti sono progettati per garantire il massimo della privacy anche grazie alla Rack Room sul Main Deck che non solo integra la componente elettronica e di audio-video in un unico ambiente, ma funge anche da passaggio di servizio per l’equipaggio.

L’Upper Deck, oltre a ospitare una zona totalmente dedicata al comandante dominata dalla maestosa wheelhouse e una cabina riservata, è caratterizzato da una Skylounge con spazi molto generosi, una vera e propria sala cinema dove l’ampio divano custom al centro consente sia di ammirare la vista sul mare verso poppa che di godersi lo spettacolo di un film insieme alla famiglia sul grande schermo verso prua. Inoltre, a prua dell’Upper Deck il generoso sunpad, il divano a U e la piscina idromassaggio custom creano un’ulteriore area di comfort a disposizione degli ospiti.

SCHEDA TECNICA DIAMOND 44M “PAPA JOE”
Lunghezza f.t.:44,06 metri
Larghezza massima:9,16 metri
Immersione massima:2,31 metri
Stazza lorda:471 GT
Dislocamento a pieno carico:340 tonnellate
Materiale di costruzione:GFRP
Cabine armatore e ospiti:5 per 12 persone
Cabine equipaggio:5 per 8 persone
Motori principali:2 x MAN V12-1400 1029 kW @ 2300 rpm
Generatori:CAT C7.1 118 kW
Elica di prua:CMC BTM85
Stabilizzatori:CMC SE120
Velocità massima:15 nodi
Autonomia a 11 nodi:4.100 nm SCR OFF
2.300 nm SCR ON
Capacità casse combustibile:60.000 litri
Capacità cassa acqua:8.000 litri
Architettura navale:Azimut | Benetti
Designer esterni:Giorgio Maria Cassetta
Designer interni:Benetti Style Department
Costruttore:Benetti
Classificazione:RINA



Fonte: Sculati and Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere