Crociere Expedition
Blue Eye, una lounge sottomarina per un’esperienza multisensoriale a bordo delle nuove navi di Ponant
865     

Durante una conferenza stampa tenuta a Sydney, Ponant ha svelato ulteriori dettagli delle sue innovative navi da spedizione, quattro unità da 10.000 tonnellate di stazza lorda per 184 passeggeri, attualmente in costruzione da Vard, controllata di Fincantieri, che saranno consegnate tra l’estate del 2018 e 2019.

L’installazione più singolare e stupefacente si chiamerà Blue Eye e consiste in una lounge posizionata al ponte 0, sotto la superficie dell’acqua, che permetterà ai passeggeri un’esperienza multisensoriale sulla vita marina che circonda la nave. Sarà dotato di due finestre la cui forma è ispirata agli occhi di una balena e di schermi che proietteranno le immagini filmate da tre telecamere subacquee, mentre speciali idrofoni inseriti sotto la chiglia intercetteranno i richiami dei mammiferi marini fino a cinque chilometri di distanza, che saranno poi diffusi nell’ambiente. La fenomenale sinfonia naturale potrà inoltre essere avvertita sotto forma di vibrazioni trasmesse all’unisono accomodandosi sui divani della lounge.

Sarina Bratton, fondatrice di Orion Expedition Cruises e approdata in Ponant per rendere più internazionale l’offerta della compagnia francese, enfatizza l’unicità del Blue Eye ed informa che sarà aperto a tutti e gratuito. «Permette a tutti gli ospiti di concedersi il mondo sottomarino, non solo a pochi passeggeri attraverso un sottomarino o un elicottero», ha dichiarato riferendosi all’offerta di altre compagnie.
Sarina Bratton ritiene inoltre che l’avveniristico Blue Eye possa aprire la strada ad una nuova tipologia di attrazioni nel segmento delle spedizioni di lusso, che non possono continuare ad essere realizzate con navi di 20 o 30 anni fa.

Gli arredi di Blue Eye sono stati concepiti da Jacques Rougerie che si è ispirato a meduse e cetacei. La lounge sarà presente su tutte le quattro unità gemelle: Le Laperouse, Le Champlain, Le Bougainville e Le Dumont-d’Urville.

«Non assomigliano a normali navi da crociera», ha commentato Bratton. «Ma ora la gente si attende il lusso nelle spedizioni. Le spedizioni di lusso non sono più un ossimoro».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza:128 metri
Larghezza:18 metri
Pescaggio:4,60 metri
Stazza lorda:10.000 tonnellate
Ice class:1C
Cantiere:Vard Holdings
Operatore:Ponant Cruises
Proprietà:BridgePoint Capital Group
Equipaggio:110
Passeggeri:184 (occupazione doppia)
Cabine passeggeri:92
Ponti passeggeri:6
Consegna:Estate 2018






Fonte: Cruise Critic, CruiseMapper, Ponant
Rendering e video: Ponant

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Diamond XI spiaggiata ad Aliaga per la demolizione
27 Agosto 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht