15 Giugno 2023
21 Ottobre 2024
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
13 Settembre 2023
30 Luglio 2020
Da venerdì scorso Spectrum of the Seas naviga sotto la bandiera cipriota. Il trasferimento dal porto di registro di Nassau a quello di Limassol è parte di un programma più ampio che rafforzerà la cooperazione tra Cipro e Royal Caribbean. Il gruppo crocieristico americano ha infatti annunciato oggi l’intenzione di aprire un ufficio a Limassol per supportare lo sviluppo delle operazioni nel Mediterraneo orientale. L’apertura è prevista per la prima metà del 2023.
«Negli ultimi anni abbiamo promosso un rapporto incredibilmente stretto con le autorità cipriote e siamo entusiasti di continuare la nostra crescita aprendo un ufficio a Limassol» ha dichiarato Ruth Marshall, Vice President, International General Counsel & Managing Director di Royal Caribbean Group. «Cipro continua a classificarsi come uno dei migliori registri navali a livello globale e dispone di un centro marittimo e di gestione delle navi ben consolidato. Il governo di Cipro ci ha fornito un’assistenza inestimabile e siamo entusiasti di far crescere la nostra attività nel Mediterraneo da Cipro».
«Diamo un caloroso benvenuto a Royal Caribbean Group nella grande famiglia della navigazione cipriota» ha dichiarato il viceministro degli Affari Marittimi di Cipro, Vassilios Demetriades, accogliendo con favore l’annuncio. «I vantaggi per il turismo e per la nostra economia in generale sono evidenti e non vediamo l’ora di proporre ai passeggeri di Royal Caribbean Group il calore e l’ospitalità che Cipro ha da offrire. Siamo grati per la fiducia che Royal Caribbean Group ha dimostrato alla bandiera di Cipro, nonché per i servizi marittimi di qualità, l’efficienza, l’efficacia e la reattività offerti dal governo di Cipro. Continueremo a contribuire a un cambiamento positivo per la navigazione globale e a supportare la compagnia e i suoi marittimi in questo nuovo capitolo delle sue operazioni, come facciamo per tutte le compagnie di navigazione che ripongono la propria fiducia in Cipro».
«La decisione di Royal Caribbean di aprire un ufficio del gruppo a Cipro è un esempio tangibile di come il governo stia trasformando una crisi in opportunità» ha aggiunto Demetriades in una nota. Durante la pandemia, la collaborazione congiunta tra i ministeri degli Affari Marittimi, dei Trasporti, della Salute e del Turismo, ha permesso il rimpatrio e l’avvicendamento di oltre 65.000 membri di equipaggio, mentre il programma nazionale per coprire la vaccinazione di 40.000 marittimi è stato attuato con grande successo.
Cipro ha accolto più di quattro milioni di turisti nel 2019. Con due aeroporti, uno a Larnaca e uno a Paphos, l’isola è ben posizionata per accogliere ospiti provenienti da tutta Europa.