Explorer Yacht
Cantiere delle Marche vara Acala
158     

Cantiere delle Marche ha varato, alla presenza del suo armatore, il nuovo explorer yacht custom di 43 metri Acala.

Commissionato da un esperto armatore già proprietario di un altro explorer di Cantiere delle Marche, un Darwin 102 con il quale ha navigato sia in Pacifico che in Atlantico raggiungendo luoghi di incontaminata bellezza, egli ha apprezzato talmente le qualità del suo Darwin, il comfort e la sicurezza, da decidere di farsi costruire uno yacht più grande dallo stesso cantiere. In questo caso si è trattato di un explorer progettato interamente in base alle sue richieste sia nelle linee esterne che nel layout interno.

«Questo varo rappresenta un momento importante per il cantiere» afferma Vasco Buonpensiere, co-fondatore e Sales & Marketing Director di CDM. «L’apprezzamento di questo armatore è motivo di orgoglio per noi perché conferma che la dedizione e l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro dà buoni frutti. La fiducia che si è instaurata tra le parti è stata fondamentale per la riuscita di questo progetto complesso. La definizione delle specifiche tecniche è durata quasi un anno e l’intenso lavoro ha sortito un duplice effetto: abbiamo costruito un 43 metri con specifiche super dettagliate e, sulla base del lavoro preliminare, la costruzione è andata avanti senza intoppi. Alla luce di questo approccio, all’interno del nostro team scherziamo dicendo che abbiamo costruito il più piccolo 80 metri mai realizzato!».

Acala inaugura la collaborazione con Horacio Bozzo Design che ha progettato le linee imponenti e attraenti di questo explorer. «Lo scopo del nostro lavoro era quello di vedere realizzate le richieste e i desideri di un armatore che, grazie alle esperienze pregresse, aveva idee molto chiare. Lavorare per una persona come lui e riuscire ad accontentarlo è stato motivo di grande soddisfazione. Siamo partiti da un foglio bianco e insieme abbiamo dato forma a uno yacht che si adatta perfettamente alle esigenze dell’armatore e di tutta la sua famiglia» dichiara Bozzo.

Il profilo, imponente e severo con un bello slancio di prua e una sovrastruttura dai volumi armoniosi, interpreta alla perfezione lo spirito proprio degli explorer coniugandolo con un’eleganza che supererà le sfide del tempo e delle mode. Le grandi finestre del Main deck i cui montanti non si uniscono alla sovrastante sovrastruttura sono senza dubbio gli elementi stilistici di maggior spicco. Tutte le forme e le linee compongono una geometria armoniosa e i volumi, generosi, racchiudono interni ampi e confortevoli sia per gli ospiti che per l’equipaggio, come richiesto dall’armatore che ha in programma lunghe navigazioni verso destinazioni remote.

Le aree destinate agli ospiti sono distribuite su tre ponti oltre un ampio Sun deck. Acala ha un layout originale con sei cabine ospiti, quattro delle quali occupano buona parte del Main deck. Tra queste c’è un’ampia armatoriale a dritta e tre VIP destinate alla famiglia. Due cabine doppie sono sul Lower deck. In tutto, Acala può accogliere 12 ospiti.

Il salone sul Main deck è relativamente piccolo ma si apre su un amplissimo pozzetto attrezzato con zona conversazione e pranzo, una piscina e tanto spazio per rilassarsi al sole.

Un grande Skylounge panoramico sull’Upper deck accoglie una zona conversazione e la sala da pranzo formale.

Il Sun deck, parzialmente ombreggiato dall’hard top, accoglie aree soggiorno, pranzo, un bar e la seconda piscina. Per agevolare e velocizzare il servizio, un montavivande collega tutti i ponti, compreso il Sun deck, con la cucina che si trova nel Lower deck.

Gli interni di Acala sono stati disegnati dall’architetto messicano Simon Hamui che ha creato ambienti lussuosi ma non formali nei quali essere a proprio agio sia in maglietta e jeans che indossando un abito elegante per la cena.

Acala ha uno scafo dislocante la cui architettura navale progettata da Sergio Cutolo/Hydro Tec garantisce un’ottima tenuta del mare e grande comfort. Inutile ricordare che, come tutti gli yacht costruiti da CDM, Acala ha un robusto scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio.

Con una lunghezza totale di 43,10 metri e un baglio di 8,60 metri, grazie alle linee dello scafo, ai serbatoi del carburante con una capacità di 62.400 litri e ai consumi molto modesti dei due motori Caterpillar C32 Acert da 746kW, Acala ha un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 10 nodi e raggiunge una velocità di 14 nodi.

La sala macchine, come tutte quelle realizzate da CDM, è un modello di funzionalità e spaziosità. Tutti i macchinari e gli equipaggiamenti sono facilmente accessibili per manutenzioni ordinarie e straordinarie. Come abbiamo detto, Acala è un explorer yacht che ha bisogno di un alto livello di autonomia e una sala macchine impeccabile, e gli equipaggiamenti ridondanti contribuiscono a tale autonomia poiché l’equipaggio può effettuare interventi e riparazioni anche laddove non è possibile far ricorso ad alcuna assistenza.

Un lazzaretto spazioso accoglie water toy, equipaggiamenti per l’esplorazione subacquea ed altro. Il tender è posizionato a prua dell’Upper deck.

La zona equipaggio e le aree di servizio sono funzionali e ben attrezzate, come richiesto dall’armatore. L’equipaggio dispone di cinque cabine e di una bella dinette adiacente alla grande cucina e altri locali di servizio. Il comandante ha la cabina sull’Upper deck, accanto alla timoneria.

«La decisione di dedicare uno slot all’anno alle costruzioni interamente custom si è rivelata vincente e contribuisce alla crescita tecnica del cantiere. Costruire yacht di questo tipo rappresenta un’ottima opportunità di crescita per il nostro team perché siamo costretti a lavorare al di fuori della nostra ‘comfort-zone’» dice Ennio Cecchini, Amministratore Delegato di CDM. «Essere stati scelti per la seconda volta da un armatore così esperto e che ha posseduto yacht costruiti dai più rinomati cantieri nord-europei è la prova che la competenza del nostro team e la qualità dei nostri yacht non sono seconde a nessuno».

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:43,10 metri
Lunghezza al galleggiamento:40,35 metri
Baglio:8,60 metri
Immersione:2,50 metri
Stazza lorda:499 GT
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
3 Suite VIP
2 Cabine doppie
Cabine equipaggio:6
Motori:2 x Caterpillar C32 Acert 746 kW
Generatori:2 x Kohler 80 kW
1 x Kohler 55 kW
Bow thruster:85 kW
Velocità massima:14 nodi
Autonomia a 10 nodi:5.000 mn
Capacità serbatoi carburante:62.400 litri

Fonte: Cantiere delle Marche

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il secondo Flexplorer 165
29 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato da Cantiere delle Marche il Project B2
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere