Explorer Yacht
Cantiere delle Marche vara Acciaio 123
276     

In una piovosa mattinata settembrina, un’intima ma allegra cerimonia ha festeggiato il varo di Acciaio 123, seconda unità della serie Acciaio costruita da CdM. La prima – Acciaio 105 – era stata varata con successo lo scorso anno.

Entrambi gli yacht sono stati progettati da Sergio Cutolo/Hydro Tec che ne ha sviluppato anche l’architettura navale e l’ingegnerizzazione. Impeccabilmente contemporaneo ed elegante nelle linee esterne che rivestono il suo robusto scafo di explorer vessel, Acciaio 123 strizza l’occhio al passato con i suoi interni raffinati e classici progettati dal Dipartimento di Design del cantiere su indicazioni e richieste precise degli armatori.

A proposito di questo yacht, Vasco Buonpensiere, co-fondatore e Direttore Vendite e Marketing di CdM, ha orgogliosamente dichiarato: «Non vedo l’ora di presentare sul mercato questo yacht. Le sue aree tecniche sono assolutamente incredibili per finitura, layout e ingegneria e i suoi interni sono sorprendenti per generosità di volumi e uso degli spazi. Subito dopo il varo, girando a bordo con gli armatori, ho pensato che questo yacht conferma in maniera inequivocabile che CdM si colloca meritatamente al vertice mondiale per la produzione di explorer vessel tra i 90 e i 145 piedi: è praticamente impossibile eguagliare, o battere, il nostro livello di passione, conoscenza e capacità nella progettazione, ingegnerizzazione e costruzione di questa complessa tipologia di yacht».

Da parte sua, il Direttore del cantiere, Bruno Piantini, aggiunge: «Vorrei ringraziare il rappresentante armatore, Richard Kaye di Arcon Yachts, per il supporto costante che ha fornito al nostro team. Un ringraziamento speciale va a Michele Santini, Responsabile delle Produzione di CdM, uno dei pilastri del nostro team. Michele riesce a migliorare costantemente il livello di qualità e finitura dei nostri yacht, prestando la medesima attenzione a ogni parte dello scafo, dalla sentina alle aree destinate agli ospiti. Trascorrere qualche ora in cantiere con lui è il miglior modo per capire in pieno la filosofia e l’approccio alla costruzione dei nostri explorer».

Oltre alle ormai rinomate caratteristiche di tenuta del mare, comfort e autonomia degli explorer CdM, Acciaio 123 ha interni spaziosissimi che si sviluppano su quattro ponti, compreso uno spazioso Sun Deck. Cinque confortevoli cabine ospitano fino a dodici ospiti mentre l’equipaggio, formato da sette membri, dispone di quattro cabine.

Il Main Deck, con una configurazione wide-body da mezza nave in poi, offre spazi estremamente generosi. L’appartamento armatoriale, a prua, è amplissimo e luminoso e dotato di locali accessori altrettanto ampi e funzionali.

«Questo è uno yacht progettato per affrontare navigazioni oceaniche in totale sicurezza e comfort. Per trasmettere queste sue caratteristiche abbiamo disegnato una prua alta e imponente con un leggero slancio che ne alleggerisce le linee», dice Sergio Cutolo. «Il profilo si abbassa verso poppa conferendo eleganza al disegno complessivo marcato dalle potenze che collegano i ponti e da lunghe finestrature scure che snelliscono la silhouette, alleggerendone i volumi. Per creare un disegno elegante e coerente, in corrispondenza della timoneria, sul Ponte Superiore, due stazioni di pilotaggio esterne leggermente aggettanti movimentano le fiancate e il loro profilo è riproposto sul tetto del medesimo ponte, così come l’hard-top del Sun Deck è sostenuto da montanti che hanno il medesimo disegno delle potenze sui ponti inferiori».

In un’epoca in cui il rispetto dell’ambiente diventa una priorità anche nello yachting, con i suoi 37,35 metri di lunghezza, una larghezza di 7,80 metri e un dislocamento di 320 tonnellate, Acciaio 123 è dotato di due motori da 533kW ciascuno che riescono a farlo navigare a una velocità massima di 13 nodi e gli consentono un’autonomia, a 10 nodi, di ben 5.500 miglia nautiche. Queste performance rimarchevoli sono possibili grazie alle linee dello scafo dislocante disegnate da Hydro Tec che offrono una sensibile riduzione della resistenza idrodinamica ed eccellente tenuta del mare.

Acciaio 123 dispone di capienti serbatoi di combustibile e acqua, e di ampi locali di stoccaggio per poter navigare migliaia di miglia senza dover fare soste per i rifornimenti di provviste e carburante.

Le aree tecniche sono il fiore all’occhiello di CdM. Dimensioni, disposizione ed equipaggiamenti, tubazioni in cupro-nichel e valvole a controllo remoto rendono Acciaio 123 un prodotto di altissima qualità ed affidabilità. Le caratteristiche dei locali tecnici, oltre a facilitare il lavoro di comandante ed ingegnere di macchina, garantiscono la massima sicurezza e autonomia quando si naviga a lungo e in aree remote del pianeta.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:37,35 metri
Lunghezza al galleggiamento:33,74 metri
Larghezza:7,80 metri
Pescaggio a pieno carico:2,30 metri
Dislocamento a pieno carico:320 tonnellate
Motori: 2 x Caterpillar C18 Acert 533 kW @ 1800 rpm
Generatori:2 x 70 kW
Velocità massima:13 nodi
Velocità di crociera:10 nodi
Autonomia a 10 nodi:5.500 mn
Serbatoi carburante:55.000 litri
Serbatoi acqua:6.600 litri
Serbatoi acque nere:1.450 litri
Serbatoi acque grigie:2.790 litri
Serbatoi olio usato:450 litri
Bow thruster:70 kW
Stabilizzatori:Elettrici Zero Speed
Ospiti:12
Equipaggio:7

Fonte: CdM
Foto: CdM

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il secondo Flexplorer 165
29 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato da Cantiere delle Marche il Project B2
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere