Explorer Yacht
Cantieri di Pisa conclude la vendita un explorer custom di 37 metri
21     
728x90_Crociere_AlwaysOn

La Divisione CdP Custom di Cantieri di Pisa ha concluso la vendita di un explorer custom di 37,50 metri. La realizzazione di questa imbarcazione avverrà parallelamente alla progettazione delle tre nuove linee che verranno lanciate a breve.

Marco Massabò, amministratore delegato dello storico cantiere oggi di proprietà di Enrico Gennasio, ha commentato: «Questa vendita è il primo passo della nostra Divisione CdP Custom. Siamo molto soddisfatti di aver concluso in tempi brevi questa importante commessa grazie alla collaborazione di tutte le parti e soprattutto della nostra divisione commerciale e del nostro ufficio tecnico. Il varo sarà entro l’estate del 2026».

«Lungo 37,50 metri e largo 8,15, questo explorer, che sarà consegnato ad un armatore francese, avrà uno scafo in acciaio e sovrastruttura in composito avanzato con la tecnologia del sottovuoto che contraddistingue la linea Cantieri di Pisa e consente di ottenere leggerezza ed un baricentro più basso, portando così un’efficienza propulsiva e una riduzione dei consumi» continua Massabò.

Ideale come imbarcazione per navigare nei mari delle più diverse altitudini ma idoneo anche al charter, il nuovo superyacht con attrezzature d’intrattenimento all’avanguardia prevede sei cabine per gli ospiti e cinque destinate alla crew, tutte con bagno privato.

La suite armatoriale sul Main Deck, a prua, disporrà di una terrazza privata. Sullo stesso ponte la cabina VIP, a tutto baglio, e le quattro guest nel Lower Deck. La cabina del capitano, adiacente alla timoneria, sarà sul ponte di comando. Una sala massaggi sul ponte superiore può essere utilizzata anche come cabina singola aggiuntiva (per l’equipaggio o gli ospiti).

Gli spazi esterni e interni destinati alla convivialità sono ampi e luminosi: sono presenti una Jacuzzi, diversi lettini, divani e prendisole su tutti i ponti, sia a prua che a poppa.

Per quanto riguarda i servizi, questo tecnologico explorer dispone a centro nave di un ampio garage con un sistema di varo laterale per tender fino a 6,5 metri di lunghezza e i wave runner. Una cucina spaziosa e ben attrezzata, oltre a dispense su ogni ponte e aree dedicate a frigo e freezer e una lavanderia di grande capacità rendono lo yacht perfetto per lunghe permanenze a bordo nel più totale comfort, come conferma la presenza di ampi spazi per lo storage su tutti e quattro i ponti.

Il design di interni ed esterni e l’ingegneria sono stati affidati all’architetto navale e progettista Marcelo Penna, titolare dell’omonimo studio fondato nel 1984 a Barcellona. Penna, forte della sua trentennale esperienza nel mondo della nautica sia a vela che a motore di diverse dimensioni e categorie, ha commentato: «Questo explorer è destinato a un armatore esperto a cui viene offerto uno yacht sostenibile grazie anche a un pacchetto di generatori di batterie con alimentazione ibrida in grado di alimentare l’hotellerie e la gestione della barca in rada nelle zone protette, quindi piccoli spostamenti nel pieno rispetto delle più esigenti normative dei prossimi decenni».

La motorizzazione sarà affidata a una coppia di Man V8 da 1.000 cavalli ciascuno che permetteranno allo yacht di raggiungere 15 nodi di velocità massima e 14 nodi di crociera, con la quale si prevede un’autonomia di 2.600 miglia nautiche.

I due motori diesel hanno il più alto rating ambientale (IMO III Epa Tier IV), vi sono inoltre generatori e un pacco di batterie ad alimentazione ibrida, completamente incapsulato per la massima sicurezza, che fornirà potenza aggiuntiva e una piena autonomia elettrica per la navigazione e l’ancoraggio in zone protette, garantendo anche una generosa autonomia notturna in modo da poter rinunciare per diverse ore ai generatori termici e alimentare nel massimo silenzio i servizi di bordo.

L’imbarcazione sarà classificata Bureau Veritas, Charter class.

Nelle trattative per la vendita il cantiere è stato rappresentato da Yachts Invest, che ha commentato: «L’acquirente ha scelto sin da subito di far realizzare il suo yacht ai Cantieri di Pisa, iconico costruttore italiano che non scende a compromessi in termini di qualità. Senza dubbio, questa moderna imbarcazione ibrida completamente equipaggiata, adatta anche al charter, stabilirà un nuovo punto di riferimento nel mercato degli yacht a motore di questa categoria». L’armatore si è affidato ad AB Yacht.

Fonte: Sculati and Partners per Cantieri di Pisa

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Polaris 48, il primo voyager di Cantieri di Pisa
29 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Riva Domino 88 Super del 2016 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di Extra X100 Triplex
12 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024 di Redazione Crociere