21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Novembre 2024
20 Novembre 2024
Nel 1967 Princess Cruises con la Princess Italia da 12.263 tonnellate di stazza lorda ed una capienza di 706 passeggeri è stata la prima compagnia di crociere ad attraversare il Canale di Panama, una delle più grandi opere di ingegneria al mondo.
Fino al giugno 2016 solo le navi lunghe fino a 294 metri e larghe al massimo 32 potevano entrare nelle chiuse. Ma con la conclusione dei lavori di ampliamento del canale, durati quasi 9 anni e costati 5,4 miliardi di dollari, quei limiti sono stati superati permettendo adesso il transito anche delle gigantesche unità Neo-Panamax, per una lunghezza massima di 366 metri e una larghezza di 49.
Questo ha permesso a Princess Cruises, cinquant’anni dopo, di segnare una nuova pietra miliare con la Caribbean Princess, la prima nave post-Panamax che ha attraversato il nuovo sistema di chiuse del Canale di Panama.
Larga 36 metri, con una stazza lorda di 112.894 tonnellate ed una capacità di 3.200 ospiti, Caribbean Princess ha transitato le chiuse di Agua Clara, sul versante Atlantico del canale, lo scorso 26 ottobre, in occasione della prima di una serie di 13 crociere programmate per la stagione 2017-2018.
«Celebrare il nostro 50° anniversario portando nel 2017 i nostri ospiti nel Canale di Panama è una enorme pietra miliare ed è altrettanto elettrizzante commemorare l’occasione divenendo la prima compagnia di crociere ad aver navigato nelle nuove chiuse allargate», ha dichiarato Jan Swartz, presidente di Princess Cruises e Carnival Australia. «L’ampiamente anticipata espansione del Canale di Panama ci permette di mostrare questo spettacolo ad ancora più ospiti con le nostre navi più grandi».
Princess Cruises è la compagnia che offre la più ricca varietà di crociere per scoprire il fascino del Canale di Panama. Dall’autunno alla primavera vengono proposti tre diversi itinerari con Caribbean Princess, Coral Princess e Island Princess: crociere di 10 giorni lungo la costa orientale, di 19 giorni dal versante occidentale e un transito completo tra i due oceani in 15 giorni. Gli scali in America Centrale, Sud America e nei Caraibi offrono una grande varietà di destinazioni, dalle foreste pluviali della Costa Rica alle città del passato come Cartagena, che rievocano l’età dell’esplorazione.
Durante il passaggio tra le chiuse, un narratore illustra agli ospiti di Princess Cruises i dettagli e la storia dei luoghi, mentre nei ristoranti vengono serviti i piatti della autentica cucina panamense.
Anche dopo 100 anni, navigare nell’epica via d’acqua che ha cambiato il corso della storia e che collega i due oceani più grandi continua a rappresentare una tale esperienza mozzafiato che l’autorevole Condé Nast Traveler ha ribattezzato questo percorso “Cruise World Wonder“.
Fonte: Carnival Corporation & plc per Princess Cruises
Foto e video: Princess Cruises
[otw_is sidebar=otw-sidebar-21]