Crociere Contemporanee
Carnival festeggia i suoi primi 50 anni con il taglio della lamiera della Carnival Jubilee
138     
728x90_Crociere_AlwaysOn

Carnival festeggia il suo 50° compleanno con il taglio della prima lamiera della Carnival Jubilee, terza nave di classe Excel per Carnival Cruise Line, che Meyer Werft consegnerà alla compagnia americana a novembre 2023.

Il taglio della prima lamiera rappresenta la prima significativa pietra miliare nella costruzione di una nave. Un evento che Carnival e Meyer Werft hanno celebrato in forma di allegra festa, tra coriandoli e brindisi con champagne, mentre al centro laser del cantiere una lamiera d’acciaio è stata intagliata per creare una accurata sagoma della nave poi firmata da tutti i presenti. La stessa lamiera è stata utilizzata per creare una targa speciale per commemorare il 50° anniversario di  Carnival.

La nave fa parte del progetto della classe Excel di Carnival, consegnato per la prima volta da Meyer Turku nel dicembre 2020. In origine questa nave doveva essere destinata al marchio tedesco AIDA Cruises, ma nel corso del 2021 la holding ha preferito trasferirla a Carnival Cruise Line. Un trasferimento che ha coinvolto anche il processo costruttivo, con lo spostamento dell’unità dallo stabilimento finlandese di Meyer Turku a quello Meyer Werft di Papenburg, in Germania. Si tratta della prima costruzione del cantiere tedesco per conto di Carnival Cruise Line.

Carnival Jubilee avrà una stazza lorda di 182.800 tonnellate e una capacità di oltre 5.400 ospiti e 1.700 membri di equipaggio. Come le altre gemelle della classe Excel, sarà dotata del rollercoaster Bolt sul ponte più alto, opzioni di ristorazione ampliate, un nuovo design per suite e cabine e un atrio a tre ponti con vista sull’oceano sul lato di dritta. Non mancheranno le sei aree tematiche dedicate alla convivialità caratterizzate da un’atmosfera festosa, due delle quali saranno concept completamente nuovi.


© Carnival Cruise Line

Tutte le navi di classe Excel sono alimentate a gas naturale liquefatto (LNG). L’utilizzo dell’LNG nel settore delle crociere rappresenta una vera e propria innovazione a livello globale, che assicura un basso impatto ambientale e un significativo miglioramento della qualità dell’aria. L’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).  

Carnival Jubilee offrirà crociere di sette giorni ai Caraibi occidentali con partenze da Galveston a partire dal 18 novembre 2023, con soste a Cozumel e Costa Maya, in Messico, e a Mahogany Bay, sull’isola di Roatan, Honduras.

Il nome Jubilee deriva dalla omonima nave del 1986, seconda di una serie di tre unità da 47.000 tonnellate, la classe Holiday, le prime di nuova costruzione commissionate da Carnival Cruise Line. La vecchia Jubilee ha servito la compagnia americana per 18 anni, prima di diventare la Pacific Sun per P&O Cruises Australia ed infine la Henna per la cinese HNA Cruises. Con il fallimento della compagnia cinese è finita anche la storia della prima Jubilee, demolita nel 2017 ad Alang.

Foto: Carnival Cruise Line

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht