15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
19 Novembre 2024
15 Giugno 2023
In occasione del Seatrade Cruise Global, Chantiers de l’Atlantique ha presentato Silenseas+, evoluzione del concept di nave da crociera ad alimentazione ibrida già annunciato nel 2018 con il nome Silenseas.
Il progetto si pone come obiettivo quello di offrire l’esclusiva esperienza di una navigazione silenziosa contemporaneamente a tutti i servizi di bordo di una nave da crociera di lusso.
Il risultato è stato raggiunto adottando il sistema di propulsione Solid Sail sviluppato da Chantiers de l’Atlantique, composto da diversi pannelli in composito incernierati che consentono di piegarsi automaticamente. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria che permette semplicità d’uso, affidabilità, lunga durata ed eccellenti prestazioni aerodinamiche. Solid Sail è stato recentemente installato a bordo del veliero Ponant.
I progetti prevedono due modelli di navi: Silenseas 190 (190 metri, 7 ponti, 300 passeggeri) e Silenseas 210 (210 metri, 8 ponti, 300 passeggeri). Entrambe le unità avranno una superficie velica di 4.350 m² e potranno navigare senza emissioni in atmosfera nel caso di venti con velocità superiori ai 15 nodi. Le vele potranno comunque essere utilizzate anche quando l’uso dei motori dual-fuel è necessario per mantenere la velocità, soluzione che consente di ridurre significativamente emissioni e costi operativi.
SPECIFICHE TECNICHE | SILENSEAS 190 | SILENSEAS 210 |
Lunghezza f.t.: | 190 metri | 210 metri |
Larghezza: | 24 metri | 25 metri |
Altezza: | 57 metri | 57 metri |
Stazza lorda: | 16.000 tonnellate | 23.000 tonnellate |
Superficie velica: | 4.350 m² | 4.350 m² |
Cabine: | 150 | 150 |
Dimensione cabine standard: | 21 m² | 31 m² |
Passeggeri: | 300 | 300 |
Cabine equipaggio: | 70 | 110 |
Ponti: | 7 | 8 |
Aree pubbliche: | 2.400 m² | 4.200 m² |
Fonte: Chantiers de l’Atlantique
Rendering: Chantiers de l’Atlantique
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]