CL Yachts ha varato la prima unità del CLX96 SAV (Sea Activity Vessel). Il programma dei lavori prevedeva il varo nel mese di ottobre, ma a causa della pandemia è stato necessario posticipare l’evento. Seguono ora i molti di allestimento e i ritocchi finali.
Disegnato dallo studio milanese Jozeph Forakis, il CLX96 è uno yacht destinato a farsi notare. Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile.
L’estetica unica del CLX96 combina magistralmente grazia e robustezza in uno stile che il cantiere definisce “workboat chic“. A catturare l’attenzione è in particolare l’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno. Il parabrezza inverso offre grandi vantaggi. In caso di mare agitato, l’acqua scivola via dalla superficie vetrata in modo più rapido ed uniforme, permettendo una visuale migliore. Inoltre riduce l’effetto serra all’interno, mantenendo l’ambiente più fresco e confortevole. La prua verticale aumenta poi i volumi interni oltre a migliorare l’efficienza idrodinamica.
Il design mira ad una continuità tra interni ed esterni, con ampie finestrature al main deck e porte a soffietto, utilizzate anche per la spettacolare finestratura del flybridge che si apre su tre lati.
Tra altre notevoli caratteristiche di design esterne troviamo il ponte di prua Piazza del Sole, con la cuscineria versatile che può diventare un tavolo da caffè oppure lettini prendisole. Il sundeck Terrazza Portoghese è ben attrezzato e progettato per consentire agli ospiti di accedervi facilmente dalle altre aree adiacenti. La poppa del CLX96 è infine progettata per essere un grande beach club, completo di piattaforma bagno idraulica e sommergibile.
Per quanto riguarda gli interni, il main deck è un ambiente open space con vista esterna a 360 gradi che include, nella sezione di prua, una spaziosa cucina conviviale con isola, bar con 3 sgabelli ed una zona lounge a prua con ampie sedute. L’ambiente è preceduto dal grande salone principale.
Il ponte inferiore accoglie la zona notte, con sistemazioni lussuose e confortevoli dal décor moderno ottenuto combinando materiali naturali a quelli più high-tech. Il layout prevede una cabina armatoriale a tutto baglio, una VIP sempre a tutto baglio e due cabine ospiti. Ulteriori due cabine sono dedicate all’equipaggio.
Costruito in composito fibrorinforzato, il CLX96 è motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 i cui dati preliminari indicano una velocità massima di 27 nodi a metà carico, ed una di crociera di 22 nodi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 29,50 metri |
Lunghezza scafo: | 28,90 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 27,83 metri |
Larghezza: | 7,32 metri |
Immersione massima: | 1,62 metri |
Materiale di costruzione: | Composito |
Dislocamento: | 87 tonnellate |
Cabine ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine doppie |
Cabine equipaggio: | 2 |
Motori principali: | 2 x Caterpillar C32 1.900 BHP |
Generatori: | 2 x Kohler 45 kW |
Velocità massima: | 27 nodi |
Velocità di crociera: | 22 nodi |
Capacità carburante: | 15.520 litri |
Capacità acqua dolce: | 1.890 litri |
Capacità acque grigie: | 1.440 litri |
Capacità acque nere: | 1.440 litri |
Costruttore: | CL Yachts |
Design: | Jozeph Forakis |
Architettura navale: | Alfaro Design |
Ingegneria strutturale: | Horsmon and Associates Marine Consultants |
Classificazione: | RINA |