Double Down, ex Lady Lau, con i suoi 65 metri di lunghezza e una stazza lorda di 1278 tonnellate è uno dei Codecasa più grandi mai costruiti dal cantiere viareggino, disponibile per l’acquisto da Burgess.
Un’estetica imponente ma al tempo stesso accogliente caratterizza questo yacht che esteriormente rispecchia lo stile Codecasa, con la sua prua filante mentre un gioco di oblò si posa su scafo e sovrastruttura.
Double Down accoglie fino a 20 ospiti nella raffinatezza dei suoi ambienti interni molto classici, disegnati da Anna Maria e Franco Della Role, con interventi successivi di Evan K Marshall e Gerard in occasione dei due refit eseguiti, con una grande quantità di marmi, legni di mogano e tappezzeria. La differenza negli stili di arredamento rappresenta una caratteristica degli interni di Double Down, molto ricchi di decorazioni e materiali. Il mogano è il legno che prevale a bordo, mentre i bagni, in marmo, sono anch’essi in stile e si abbinano al tipo di arredamento di ciascuna cabina, e così anche le rubinetterie e tutti gli articoli che ne compongono l’arredo. I pavimenti sono in moquette nelle zone notte e relax, mentre in alcuni casi è possibile ammirare giochi di intarsi tra legno e marmi chiari soprattutto nella hall interna adiacente alle scale.
Il main deck si affaccia su una veranda con due zone relax e uno splendido pianoforte a coda che apre sul salone e sul tavolo da pranzo, rettangolare con estremità stondate, in grado di ospitare fino a 18 commensali. Qui è quasi d’obbligo soffermarsi ad ammirare i dettagli di lavorazione del tavolo, impreziosito da eleganti intarsi e ineguagliabili giochi di venature. Questo ponte ospita poi la cucina principale, tre cabine ospiti, due per lo staff ed un’ulteriore cabina equipaggio.
L’upper deck ospita la skylounge completa di bar e tavolo da gioco, con a poppa un meraviglioso giardino d’inverno circondato da finestre a tutta altezza che offre una zona pranzo per 18 persone climatizzata ma che all’occorrenza può aprirsi anche verso l’esterno per far entrare la brezza marina. Uscendo sul ponte è inoltre possibile godersi il mare e il panorama da una comoda lounge. La zona di prua, area che solitamente è riservata alla timoneria, su questo yacht è invece dedicata all’armatore. La suite a tutto baglio gode di luce naturale in abbondanza e viste panoramiche grazie alle ampie finestrature che la circondano su tutti i lati. Oltre alla zona notte con bagno, l’area privata dell’armatore comprende uno studio, terrazza con sedute, zona lounge con bar e tavolo da gioco. L’abbondante spazio ha inoltre permesso di ricavare una cabina VIP con bagno privato.
Il bridge deck non è solo la sede della plancia di comando di Double Down, ma anche quella di ulteriori servizi per l’intrattenimento ed il benessere degli ospiti. Qui trova posto un cinema ed una palestra, mentre all’esterno si incontra una rilassante vasca idromassaggio.
Il sundeck è l’area perfetta per godersi il sole ed i migliori panorami.
Il lower deck accoglie il garage e la sala macchine, mentre più verso prora i quartieri ospiti ed equipaggio. Grande cura è stata dedicata alle zone ospiti, in particolare alle 4 cabine, ognuna di esse caratterizzata da uno stile decorativo particolare: una thai, una egiziana, una cinese e una con arredo moderno.
Il Top Tank Deck è infine il ponte più basso, dedicato a locali tecnici e utili spazi, come la lavanderia e l’ampia area per lo stivaggio, zone queste rese facilmente accessibili anche grazie all’ascensore che collega tutti e 5 i ponti.
I due motori Caterpillar 3516B, ciascuno da 2448 HP, consentono una velocità massima di 17 nodi ed un’autonomia transatlantica di 6000 miglia nautiche a 12 nodi, mentre gli stabilizzatori zero speed assicurano comfort sia in navigazione che all’ancora.
Costruito nel 2010, è stato sottoposto a refit nel 2016 e 2019, serviti sostanzialmente per aggiornamenti tecnici e decorativi. La richiesta è di 44 milioni di dollari.
CODECASA 65 “LADY LAU” | |
Cantiere: | Codecasa Cantieri Navali |
Modello: | Codecasa 65 |
Architettura navale: | Codecasa Cantieri Navali |
Design esterni: | Codecasa Cantieri Navali |
Design interni: | Anna Maria e Franco Della Role |
Anno di costruzione: | 2010 |
Lunghezza f.t.: | 65 metri |
Larghezza massima: | 11,20 metri |
Immersione massima: | 3,80 metri |
Stazza lorda: | 1.278 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico: | 960 tonnellate |
Dislocamento a carico leggero: | 850 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio ad elevata resistenza AH 36 |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio 5083 H 111/H 321 |
Classificazione: | Lloyd’s Register ✠ 100 A1 SSC YACHT MONO G6 ✠ LMC + UMS – FULL MCA Compliant |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatore 1 Cabina VIP 6 Cabine matrimoniali 1 Cabina doppia |
Cabine equipaggio: | 1 Cabina comandante 1 Cabina direttore di macchina 8 Cabine a due letti 2 Cabine staff |
Motori principali: | 2 x Caterpillar 3516B da 1.825 kW |
Generatori: | 2 x Volvo Penta da 225 kW 1 x Volvo Penta da 160 kW 1 x Volvo Penta da 108 kW |
Eliche: | 2 x Schaffran 6 pale fisse Classe “S” |
Velocità massima a dislocamento leggero: | 17 nodi |
Autonomia: | 6.000 mn a 12 nodi |
Capacità gasolio: | 165.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 33.000 litri |