Codecasa svela nuove immagini che permettono di conoscere più in dettaglio Framura, 55 metri totalmente custom dagli alti standard tecnici e qualitativi consegnato la scorsa estate.
Gli esterni, disegnati dal team interno del cantiere, sono caratterizzati da linee eleganti e pulite, che richiamano il “family feeling” del cantiere.
Gli interni sono stati progettati dall’architetto della società armatrice, in collaborazione con l’ufficio stile di Codecasa. Il risultato è uno yacht dal design sobrio, elegante e accattivante, dall’atmosfera velatamente sofisticata ed informale, dove la comodità a bordo è garantita dagli ampi spazi disponibili distribuiti su 4 ponti tutti quanti collegati da un ascensore. Le ampie superfici vetrate assicurano invece abbondante luce naturale tutti i principali ambienti.
Framura accoglie fino a 12 ospiti a bordo, con sistemazioni che includono suite armatoriale, cabina VIP e quattro doppie. Gli alloggi dell’equipaggio si compongono di sei cabine doppie più cabina del comandante.
Motorizzato con una coppia di Caterpillar 3512C da 1.765 kW, Framura raggiunge la velocità massima di 17 nodi con una autonomia di 5.000 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi.
PLANCIA I-BRIDGE
Framura adotta l’innovativa plancia i-Bridge, il cui design particolare, richiama e rivede in chiave moderna il concetto dell’observation point delle timonerie a bordo degli antichi vascelli: la presenza di un’isola centrale walk–around e di due penisole laterali, posizionate a ridosso delle vetrate, assicura il totale controllo in ogni situazione di operatività.
Il comandante ha così a disposizione tre multicontrol composte di trackball, jogger e un touch screen da 7” su ogni postazione, ognuna delle quali è stata inoltre dotata di una control station (anch’essa touch) da 24”. Sulle penisole laterali, a dritta e a sinistra, troviamo poi quattro display di navigazione, mentre il display principale da 44” per il modular conning è montato overhead.
La plancia integrata I-Bridge® del Codecasa M/Y Framura è inoltre dotata di un Remote Diagnostic System che permetterà di effettuare, tramite apposite procedure di autenticazione e autorizzazione, la regolare maintenance con interventi da remoto, riducendo drasticamente i tempi di diagnosi e di risoluzione di eventuali problemi che potrebbero verificarsi a bordo, aumentando così il livello di efficienza della navigazione.
SPECIFICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Immersione massima: | 3,20 metri |
Scafo: | Acciaio ad elevata resistenza AH 36 |
Dislocamento a pieno carico: | 720 tonnellate |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatore 1 Cabina VIP 4 Cabine ospiti |
Cabine equipaggio: | 1 Cabina comandante 6 Cabine a due letti |
Motori principali: | 2 x Caterpillar 3512C (1765 kW / 2365 hp @ 1800 rpm) |
Generatori: | 2 x Caterpillar C7.1 da 150 kW 1 x Caterpillar C4.4 da 86 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Modello 720 – Zero Speed |
Eliche: | 2 Detra pentapala a passo fisso– Classe “S” |
Velocità massima a dislocamento leggero: | 17 nodi |
Autonomia: | 5.000 mn a 12 nodi |
Capacità gasolio: | 140.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 25.000 litri |
Classificazione: | Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC “YACHT” MONO G6 [✠] LMC+UMS – “Malta Commercial Yacht Code 2015” Full Compliance |