Debutto a sorpresa al Cannes Yachting Festival 2019 per Azimut S8, nuovo modello di grandissimo fascino dal design grintoso ma al tempo stesso raffinato, che porta avanti i nuovi codici stilistici espressi da Alberto Mancini in questa straordinaria collezione, dove ha declinato grinta, modernità e sportività nella loro accezione più raffinata e intrigante.
Lungo 24,63 metri, Azimut S8 è destinato a prendere il posto del 77S, modello di notevole successo, ed è caratterizzato da un elevatissimo livello di innovazione tecnologica grazie al connubio tra uso diffuso del Carbon Tech (flybridge, coperta, e piattaforma) e la tripla propulsione Volvo Penta IPS, che ne fanno un esemplare sportivo di altissima tecnologia con una serie di numerosi vantaggi che non fanno che aumentare l’unicità di questo modello. S8 si distingue dunque innanzitutto per una manovrabilità senza precedenti, per l’elevata silenziosità e per i consumi nettamente ridotti nella sua categoria.
Grazie a una maggiore compattezza della sala macchine, il layout di S8 è unico nel suo genere: non solo la zona notte è composta da quattro cabine con quattro bagni, ma è stato possibile ospitare anche un ampio garage che può accogliere due water toys e una cucina chiusa, posizionata su un ponte intermedio tra Main e Lower. In questo modo è stato possibile realizzare un Main Deck interamente dedicato ad aree lounge e zone pranzo interne ed esterne. Su questo ponte, caratterizzato da un’anima conviviale, inoltre, è stato usato lo stesso design tra interni ed esterni per massimizzare il senso di continuità.
Va poi a completare la perfezione del layout la realizzazione di un’area equipaggio composta da due cabine, accessibile da una porta laterale a poppa della sovrastruttura.
Gli interni, opera di Francesco Guida, sono disponibili in due versioni di décor: Platinum e Perla Nera. Entrambi accoglienti e raffinati, si distinguono per colori e materiali degli arredi. L’esemplare presente a Cannes è nella versione Perla Nera.
A livello tecnico, molte sono le soluzioni adottate nell’ambito del programma ECS (Enhanced Cruising Solutions) di Azimut: l’active trim control che regola automaticamente l’assetto longitudinale dell’imbarcazione e garantisce la migliore efficienza di consumo; il joystick driving, che consente di mantenere la rotta a tutte le velocità, oltre a garantire una guida confortevole e sicura con un perfetto controllo e usare un’interfaccia intuitiva e user-friendly, e, infine, un sistema integrato di controllo e monitoraggio di bordo, che include anche un sistema di interfaccia delle principali utenze tra le quali l’aria condizionata dei diversi ambienti.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 24,63 metri |
Lunghezza scafo: | 22,98 metri |
Larghezza massima: | 5,55 metri |
Motorizzazione: | 3 x Volvo Penta IPS 1350 da 1000 mhp |
Velocità massima: | 34 nodi |
Velocità di crociera: | 27 nodi |
Serbatoi carburante: | 4.000 litri |
Serbatoi acqua dolce: | 1.100 litri |
Cabine: | 4 + 2 equipaggio |
Servizi: | 4 + 1 equipaggio |
Materiale di costruzione: | Fibra di carbonio e vetroresina |
Costruttore: | Azimut Yachts |
Design esterni e concept: | Alberto Mancini |
Design interni: | Francesco Guida |
Categoria / Certificazione: | CE Category A / NMMA |