Lo scorso fine settimana National Geographic Endurance ha completato con successo le prime prove in mare. I test si sono svolti a Storfjorden, ingresso dell’iconico Geirangerfjord.
Le prove hanno compreso test sui sistemi di propulsione e navigazione, oltre a manovre di emergenza e alle verifiche richieste dalla normativa SOLAS per il Safe Return To Port.
La moderna unità, prima di due nuove navi polari da 126 ospiti appositamente progettate per Lindblad Expeditions da Ulstein Design & Solutions, è stata sviluppata sulla piattaforma della più avanzata nave da crociera per spedizioni e pone particolare attenzione ai temi di sicurezza e comfort, oltre anche a soluzioni di sostenibilità innovative volte a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Tratto distintivo della National Geographic Endurance è il design X-BOW® sviluppato da Ulstein, in grado di offrire efficienza nei consumi e un significativo miglioramento del comfort in condizioni marine avverse. L’elevata classe polare PC5 A, la più alta per una nave passeggeri, permette inoltre di accedere nelle regioni geografiche più remote, grazie anche ai capienti serbatoi di acqua e carburante di cui è dotata. Gli stabilizzatori zero-speed assicurano infine una navigazione più tranquilla, non solo durante la traversata ma anche in occasione delle soste in rada per l’osservazione della fauna o per le operazioni di imbarco e sbarco.
National Geographic Endurance si trova adesso nuovamente in cantiere per gli ultimi lavori di allestimento in vista della consegna prevista per il mese di marzo.
La nave salperà per la sua crociera inaugurale il 2 aprile in direzione delle Svalbard. Seguiranno una serie di viaggi di spedizione sia in regioni note che nuove, con itinerari che includeranno anche il Passaggio a Nord-Est, un viaggio alle latitudini più elevate del mondo, dalla Norvegia all’Alaska.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | CX104 |
Lunghezza: | 124,40 metri |
Larghezza: | 21 metri |
Pescaggio: | 5,30 metri |
Stazza lorda: | 12.300 tonnellate |
Consegna: | Primo trimestre 2020 |
Cantiere: | Ulstein |
Design: | Ulstein Design & Solutions |
Classificazione: | DnV GL +1A, Passenger Ship, ECO, NAUT(AW), Clean Design, BWM(T), Recyclable, COMF-V(1), COMF-C(1), VIBR, Silent(E), BIS, LCS(DC) |
Armatore: | Lindblad Expeditions/National Geographic |
Sistemazioni passeggeri: | 13 suite 40 cabine doppie 12 cabine singole |
Capacità: | 126 passeggeri |
Equipaggio: | 112 |
Ponti: | 9 |
Velocità massima: | 16,5 nodi |