Si sono svolte, con successo, le prove in mare della prima unità del CLX96 SAV (Sea Activity Vessel).
Motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 da 1900 hp, le prove hanno confermato una velocità massima compresa tra i 24 e i 25 nodi a pieno carico, test effettuati prevedendo pesi che simulassero tender ed equipaggiamento.
«Il nostro comandante riferisce che l’imbarcazione si manovra bene e che è molto reattiva ai comandi» ha commentato Martin Lo, direttore di CL Yachts. «Due eliche di prua e una a poppa hanno permesso maggiore affidabilità nelle fasi di ormeggio. E’ uno yacht che funziona senza problemi a qualsiasi regime. Grazie ai suoi sistemi di stabilizzazione, che includono un girostabilizzatore Quick MC56 e pinne Sidepower, è anche molto stabile in navigazione».
Disegnato dallo studio milanese Jozeph Forakis, il CLX96 è uno yacht destinato a farsi notare. Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile.
L’estetica unica del CLX96 combina magistralmente grazia e robustezza in uno stile che il cantiere definisce “workboat chic“. A catturare l’attenzione è in particolare l’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno. Il parabrezza inverso offre grandi vantaggi. In caso di mare agitato, l’acqua scivola via dalla superficie vetrata in modo più rapido ed uniforme, permettendo una visuale migliore. Inoltre riduce l’effetto serra all’interno, mantenendo l’ambiente più fresco e confortevole. La prua verticale aumenta poi i volumi interni oltre a migliorare l’efficienza idrodinamica.
Attualmente il CLX96 è fuori dall’acqua per l’allestimento finale. Ulteriori prove in mare saranno effettuate prima del suo debutto in Asia questa primavera ad Hong Kong. Verrà poi presentato al mercato mondiale al Fort Lauderdale International Boat Show 2022.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 29,50 metri |
Lunghezza scafo: | 28,90 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 27,83 metri |
Larghezza: | 7,32 metri |
Immersione massima: | 1,62 metri |
Materiale di costruzione: | Composito |
Dislocamento: | 87 tonnellate |
Cabine ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine doppie |
Cabine equipaggio: | 2 |
Motori principali: | 2 x Caterpillar C32 1.900 hp |
Generatori: | 2 x Kohler 45 kW |
Velocità massima: | 27 nodi |
Velocità di crociera: | 22 nodi |
Capacità carburante: | 15.520 litri |
Capacità acqua dolce: | 1.890 litri |
Capacità acque grigie: | 1.440 litri |
Capacità acque nere: | 1.440 litri |
Costruttore: | CL Yachts |
Design: | Jozeph Forakis |
Architettura navale: | Alfaro Design |
Ingegneria strutturale: | Horsmon and Associates Marine Consultants |
Classificazione: | RINA |