Superyacht
Completate le prove in mare del primo CLX96
86     

Si sono svolte, con successo, le prove in mare della prima unità del CLX96 SAV (Sea Activity Vessel).

Motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 da 1900 hp, le prove hanno confermato una velocità massima compresa tra i 24 e i 25 nodi a pieno carico, test effettuati prevedendo pesi che simulassero tender ed equipaggiamento.

«Il nostro comandante riferisce che l’imbarcazione si manovra bene e che è molto reattiva ai comandi» ha commentato Martin Lo, direttore di CL Yachts. «Due eliche di prua e una a poppa hanno permesso maggiore affidabilità nelle fasi di ormeggio. E’ uno yacht che funziona senza problemi a qualsiasi regime. Grazie ai suoi sistemi di stabilizzazione, che includono un girostabilizzatore Quick MC56 e pinne Sidepower, è anche molto stabile in navigazione».

Disegnato dallo studio milanese Jozeph Forakis, il CLX96 è uno yacht destinato a farsi notare. Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile.

L’estetica unica del CLX96 combina magistralmente grazia e robustezza in uno stile che il cantiere definisce “workboat chic“. A catturare l’attenzione è in particolare l’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno. Il parabrezza inverso offre grandi vantaggi. In caso di mare agitato, l’acqua scivola via dalla superficie vetrata in modo più rapido ed uniforme, permettendo una visuale migliore. Inoltre riduce l’effetto serra all’interno, mantenendo l’ambiente più fresco e confortevole. La prua verticale aumenta poi i volumi interni oltre a migliorare l’efficienza idrodinamica. 

Attualmente il CLX96 è fuori dall’acqua per l’allestimento finale. Ulteriori prove in mare saranno effettuate prima del suo debutto in Asia questa primavera ad Hong Kong. Verrà poi presentato al mercato mondiale al Fort Lauderdale International Boat Show 2022.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:29,50 metri
Lunghezza scafo:28,90 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:27,83 metri
Larghezza:7,32 metri
Immersione massima:1,62 metri
Materiale di costruzione:Composito
Dislocamento:87 tonnellate
Cabine ospiti:1 Cabina armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine doppie
Cabine equipaggio:2
Motori principali:2 x Caterpillar C32 1.900 hp
Generatori:2 x Kohler 45 kW
Velocità massima:27 nodi
Velocità di crociera:22 nodi
Capacità carburante:15.520 litri
Capacità acqua dolce:1.890 litri
Capacità acque grigie:1.440 litri
Capacità acque nere:1.440 litri
Costruttore:CL Yachts
Design:Jozeph Forakis
Architettura navale:Alfaro Design
Ingegneria strutturale:Horsmon and Associates Marine Consultants
Classificazione:RINA








Fonte: Sand People Communication per CL Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
In viaggio verso gli Stati Uniti il primo CLX96 di CL Yachts
17 Giugno 2022

di Redazione Superyacht

Doppia opzione di stile per i nuovi interni del CLB88
18 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht