
22 Giugno 2016

6 Agosto 2016

23 Luglio 2016

9 Aprile 2024

30 Giugno 2017
Nieuw Statendam, la seconda nave di classe Pinnacle di Holland America Line, ha completato con successo le prove in mare e ha fatto ritorno allo stabilimento Fincantieri di Marghera, dove è stata costruita.
La prima prova ha avuto inizio il 10 agosto e i test in mare sono durati più di due giorni. La nave si è poi diretta verso il bacino di carenaggio Fincantieri di Trieste, dove sono stati esaminati i dati raccolti ed eseguiti interventi di manutenzione ordinaria allo scafo. Le prove successive del 18 agosto hanno poi permesso di riportare la nave a Marghera, dove attualmente sono in corso gli ultimi ritocchi in vista della consegna ad Holland America Line il prossimo 1 dicembre.
«Le prove in mare rappresentano una pietra miliare molto attesa per qualsiasi nuova nave perché portano a un passo dalla consegna e siamo entusiasti che la Nieuw Statendam abbia dimostrato grandi prestazioni in mare aperto», ha dichiarato Orlando Ashford, presidente di Holland America Line. «Girano molte voci sulla Nieuw Statendam e sulle innovazioni che stiamo introducendo a bordo. La nave farà un esaltante debutto agli inizi di dicembre».
Durante le prove in mare, Nieuw Statendam ha effettuato una serie di test prestazionali su sistemi, macchinari e motori. A bordo, il team di ufficiali, architetti ed ingegneri navali ha potuto verificare le sue caratteristiche di manovrabilità ed i suoi sistemi di sicurezza.
Dopo la consegna Nieuw Statendam farà rotta verso i Caraibi per la sua prima stagione invernale, mentre in estate sarà posizionata nel Vecchio Continente, dove effettuerà itinerari che comprenderanno Nord Europa, Islanda e Mediterraneo.
Con una capacità di 2.666 ospiti e 99.500 tonnellate di stazza lorda, la nave costituirà l’evoluzione dell’offerta di prodotto a marchio Holland America Line. A bordo i particolari che rievocano il patrimonio ricco e classico delle navi Holland America Line si combineranno con le più sofisticate innovazioni d’avanguardia, creando dettagli d’arte perfettamente inseriti nella moderna classe Pinnacle.
Nonostante un design molto simile a quello della Koningsdam, prima nave di classe Pinnacle, Nieuw Statendam si distinguerà per le sue aree pubbliche esclusive progettate dal famoso designer del settore alberghiero Adam D. Tihany e dall’architetto Bjørn Storbraaten. La nave presenterà tutti i tratti distintivi della classe Pinnacle: grandi spazi luminosi, visuali spettacolari, interni sfarzosi ispirati alle forme curve degli strumenti musicali.
Statendam è un nome che Holland America Line ha impiegato per battezzare altre cinque navi possedute nel passato e che rende omaggio alla omonima diga situata sul fiume Mosa, nei Paesi Bassi.
Fonte: Carnival Corporation & plc per Holland America Line
Foto: Holland America Line
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]