Sono terminati, lo scorso 3 maggio, i lavori presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo per l’allungamento e l’ammodernamento della Silver Spirit.
La nave è stata tagliata in due sezioni e al centro è stato saldato un troncone di circa 15 metri che ha permesso alla Silver Spirit di aggiornare la sua lunghezza a 210 metri.
I lavori sono durati 59 giorni, nel completo rispetto della tabella di marcia, e hanno impegnato circa 1.000 persone per un totale di 450.000 ore lavorative.
L’allungamento di una nave da crociera è un lavoro molto complesso e delicato, che richiede molta precisione e cantieri attrezzati per tali interventi. Nel caso della Silver Spirit siamo di fronte poi ad una novità assoluta: è la prima volta che gli interventi di allungamento hanno coinvolto una nave da crociera di lusso.
L’estesa riprogettazione di Silver Spirit è ispirata alle innovazioni della nuova ammiraglia della flotta, Silver Muse. I nuovi eleganti arredi elevano il comfort ad un livello superlativo, offrendo contemporaneamente una sensazione accresciuta di spazio nelle aree pubbliche e nelle suite.
Questo vale anche per le aree esterne, con l’ampliamento dell’area piscina che ha guadagnato 15 metri lineari di spazio, oltre anche ad una nuova area per l’aerobica.
Nella sua nuova configurazione, Silver Spirit amplia l’esperienza gastronomica a bordo introducendo quattro nuovi concept che si aggiungono ai preesistenti ristoranti Seishin, La Dame, The Grill e alla rinnovata La Terrazza. Il ristorante principale The Restaurant lascia il posto ad Atlantide – elegante bar e grill specializzato in piatti di pesce e frutti di mare – ed al ristorante asiatico Indochine. Silver Note, disponibile solo su prenotazione, è l’evoluzione dello Stars Supper Club, un luogo dove gustare le migliori proposte gastronomiche di bordo contemporaneamente a performance di musica live. Le novità nella ristorazione si completano con l’introduzione della pizzeria Spaccanapoli.
I rinnovamenti della aree pubbliche convolgono anche il sofisticato Arts Café, la Tor’s Observation Library, la Zagara Spa, la Panorama Lounge, e l’elegante Dolce Vita lounge.
Silver Spirit è attualmente impegnata nella sua crociera inaugurale di sette giorni nel Mediterraneo occidentale, partita il 6 maggio da Civitavecchia e diretta a Barcellona. Seguiranno poi altri variegati itinerari in Europa, fino a settembre, quando Silver Spirit attraverserà l’Atlantico per il suo posizionamento nel Nord America. Successivamente, a novembre, seguirà una serie di crociere nei Caraibi.
«Apprezzo la complessità di questa sfida ingegneristica», ha commentato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente di Silversea. «Per questo sono particolarmente orgoglioso dello straordinario lavoro compiuto dal mio team e da Fincantieri. La nostra adorata Silver Spirit ritorna in servizio più bella di prima».