Heesen ha consegnato Masa, ottava unità della classe 5000 Aluminium di 50 metri, che coniuga sportività, agilità ed eleganza.
Nei due giorni di prove in mare avvenute nel Mare del Nord con condizioni di mare moderate, Masa ha superato ampiamente la velocità contrattuale di 23 nodi.
Le linee esterne della classe 5000 Aluminium sono state disegnate da Frank Laupman di Omega Architects. Classiche, senza tempo e slanciate, evocano velocità e donano a questa linea di yacht un profilo distintivo riconoscibile anche da lontano grazie ai suoi caratterizzanti elementi di design, come ad esempio il particolare albero delle comunicazioni e l’iconica prua a becco di pellicano.
Il progetto di interni curato da Cristiano Gatto è luminoso ed arioso, e rende omaggio alle precedenti unità gemelle della classe 5000 Aluminium reinterpretando alcuni degli straordinari elementi di design realizzati, come i soffitti in foglia d’argento, gli elementi d’arredo dalle linee curve e l’uso dell’abete spazzolato.
Il layout è stato progettato per accogliere 12 ospiti in 6 cabine. L’appartamento armatoriale è situato a prua del ponte principale, mentre tutti gli altri ospiti trovano sistemazione al ponte inferiore dove sono state ricavate una cabina VIP a tutto baglio, due matrimoniali e due doppie, ognuna dotata di servizi privati.
Masa in arabo significa diamante, inteso nella sua forma più pura, e simboleggia la massima espressione di regalità. Un nome perfettamente adeguato per questo elegante yacht, il cui legame con la brillante pietra preziosa viene sottolineato dagli originali caratteri dipinti sulla poppa e sulle fiancate.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Hard chine, semidislocante |
Progetto: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 313 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3100 Nm alla velocità di 11 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 9055A |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 99kW |
Bow thruster: | ZF-Marine 90kW – elettrico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720, zero speed |
Dissalatori: | 2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno |
Boiler: | 2 x 200 litri |