30 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
2 Novembre 2023
29 Maggio 2021
14 Settembre 2017
Sun Princess, la prima di due navi da crociera a LNG (gas naturale liquefatto) per Princess Cruises, è stata consegnata oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
L’unità si basa su un design di piattaforma di nuova generazione ed è la prima nella classe Sphere di Princess Cruises, che include una nave gemella con consegna prevista nel 2025. Con 340 metri di lunghezza, 175.500 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 4.300 passeggeri oltre a 1.150 membri di equipaggio, Sun Princess è la nave più grande finora costruita in Italia, nonché la prima nave da crociera a LNG costruita da Fincantieri e la prima dual-fuel alimentata principalmente a LNG ad entrare nella flotta Princess. Due serbatoi da oltre 2.000 metri cubi garantiscono alla nave almeno due settimane di autonomia.
Il gas naturale liquefatto è la tecnologia di combustibile più avanzata, matura, scalabile e commercialmente sostenibile per l’industria marittima. È inoltre considerato uno dei combustibili fossili più puliti in quanto riduce le emissioni di gas serra e elimina quasi completamente altre emissioni nell’aria e particolato.
La nave rimarrà presso il cantiere di Monfalcone per ulteriori lavori tecnici. Secondo quanto si apprende, sono state ritrovate tracce di gasolio in una delle casse dell’acqua potabile.
Questa situazione costringe la compagnia armatrice a rinviare per la seconda volta la crociera inaugurale. La nuova data è quella del 28 febbraio da Civitavecchia. Princess Cruises offrirà un rimborso integrale agli ospiti coinvolti dalla cancellazione della crociera più uno sconto del 50% su una prossima partenza.