Superyacht
Consegnato al suo armatore il nuovo Otam 85 GTS
540     

Otam ha consegnato prima del previsto l’85 GTS al suo armatore. Realizzato totalmente custom, farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Cannes Yachting Festival dal 10 al 15 settembre 2019.  

L’85 GTS è la naturale evoluzione della filosofia “one off” di Otam, che punta ad offrire la massima flessibilità senza limitare in alcun modo gli armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali e quindi alla ricerca di un “vero Custom”.

«La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival del 2017», spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di Otam. «Stavamo presentando l’Otam 80ht, che ha attratto grande interesse per le sue performance, efficienza e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente ed open o semi-open” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D».

Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di oltre 45 nodi e una di crociera di oltre 35 nodi, è il risultato dell’esperienza e dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni, CEO di Otam ma anche direttore di produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico oltre che campione del mondo in off-shore, ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.   

La coppia di eliche a sei pale con copyright Otam progettate a quattro mani con Rolla assicura unefficienza fuori dal comune pari ad un consumo di 16 litri per miglio alla velocità di crociera di 37 nodi, una eccellente manovrabilità e permette la navigazione con il massimo del comfort in totale assenza di vibrazioni a tutte le velocità. 

In cabina armatore si registrano solamente 43 db con un generatore in funzione, a fronte di un limite contrattuale di 45 db.   

Lo studio parigino Joseph Dirand Architecture ha curato il design, layout di interni, lo stile ed il layout del pozzetto esterno in ogni dettaglio seguendo i desideri del cliente finale in piena collaborazione con Otam. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il surveyor tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come commissionig supervisor.   

Il layout esterno propone ampissimi spazi relax e conviviali traducendo le esigenze e richieste dello specifico cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come Open Day Boat. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare sempre in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del comfort a bordo anche alla velocità di punta di 50 nodi. 

La forma dell’hard top semi-open, realizzata in materiali compositi avanzati appositamente modellata seguendo lo stile richiesto dal cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom. 

A bordo dell’85 GTS si percepisce subito lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine armatoriali a prua e a centro barca con baglio massimo, oltre alla cucina e al salotto/lounge open space serviti da un altro bagno per gli ospiti. L’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e ospiti per assicurare il massimo del servizio a bordo e privacy per l’armatore.  

 

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:25,85 metri
Baglio massimo:6,00 metri
Dislocamento a pieno carico:63 tonnellate
Dislocamento a vuoto:57 tonnellate
Serbatoio carburante:8.000 litri
Serbatoio acqua:1.000 litri
Serbatoio acque grigie:350 litri
Serbatoio acque nere:350 litri
Motori principali:2 x MTU M96L 2600 hp @2450 rpm
Gear Boxes:2 x ZF 3070 Rid 2.5:1
Trasmissioni:2 x Arneson Drive ASD 15°1L
Velocità di crociera:Oltre 37 nodi
Velocità massima:Oltre 45 nodi
Autonomia a velocità di crociera:Oltre 350 miglia
Classificazione:RINA CE categoria  “A”








Fonte: Sand People Communication per Otam
Foto: Tom Van Oossanen

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere