Otam ha consegnato prima del previsto l’85 GTS al suo armatore. Realizzato totalmente custom, farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Cannes Yachting Festival dal 10 al 15 settembre 2019.
L’85 GTS è la naturale evoluzione della filosofia “one off” di Otam, che punta ad offrire la massima flessibilità senza limitare in alcun modo gli armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali e quindi alla ricerca di un “vero Custom”.
«La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival del 2017», spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di Otam. «Stavamo presentando l’Otam 80ht, che ha attratto grande interesse per le sue performance, efficienza e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente ed open o semi-open” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D».
Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di oltre 45 nodi e una di crociera di oltre 35 nodi, è il risultato dell’esperienza e dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni, CEO di Otam ma anche direttore di produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico oltre che campione del mondo in off-shore, ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.
La coppia di eliche a sei pale con copyright Otam progettate a quattro mani con Rolla assicura un’efficienza fuori dal comune pari ad un consumo di 16 litri per miglio alla velocità di crociera di 37 nodi, una eccellente manovrabilità e permette la navigazione con il massimo del comfort in totale assenza di vibrazioni a tutte le velocità.
In cabina armatore si registrano solamente 43 db con un generatore in funzione, a fronte di un limite contrattuale di 45 db.
Lo studio parigino Joseph Dirand Architecture ha curato il design, layout di interni, lo stile ed il layout del pozzetto esterno in ogni dettaglio seguendo i desideri del cliente finale in piena collaborazione con Otam. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il surveyor tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come commissionig supervisor.
Il layout esterno propone ampissimi spazi relax e conviviali traducendo le esigenze e richieste dello specifico cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come Open Day Boat. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare sempre in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del comfort a bordo anche alla velocità di punta di 50 nodi.
La forma dell’hard top semi-open, realizzata in materiali compositi avanzati appositamente modellata seguendo lo stile richiesto dal cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom.
A bordo dell’85 GTS si percepisce subito lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine armatoriali a prua e a centro barca con baglio massimo, oltre alla cucina e al salotto/lounge open space serviti da un altro bagno per gli ospiti. L’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e ospiti per assicurare il massimo del servizio a bordo e privacy per l’armatore.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 25,85 metri |
Baglio massimo: | 6,00 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 63 tonnellate |
Dislocamento a vuoto: | 57 tonnellate |
Serbatoio carburante: | 8.000 litri |
Serbatoio acqua: | 1.000 litri |
Serbatoio acque grigie: | 350 litri |
Serbatoio acque nere: | 350 litri |
Motori principali: | 2 x MTU M96L 2600 hp @2450 rpm |
Gear Boxes: | 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1 |
Trasmissioni: | 2 x Arneson Drive ASD 15°1L |
Velocità di crociera: | Oltre 37 nodi |
Velocità massima: | Oltre 45 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | Oltre 350 miglia |
Classificazione: | RINA CE categoria “A” |