Heesen ha consegnato Iris Blue, il primo yacht della rinnovata serie Steel di 55 metri, a conclusione delle intense prove di navigazione effettuate nel Mare del Nord.
Durante i tre giorni trascorsi in mare aperto, Iris Blue ha soddisfatto tutte le specifiche previste, senza intoppi e secondo i piani. Nella seconda giornata di prove lo yacht è stato inoltre testato in condizioni di mare mosso, con onde alte fino a 1,7 metri da nord a nordovest e venti da ovest a nord-ovest con raffiche fino a 28 nodi. Proprio come le precedenti unità della serie Steel di 55 metri, Iris Blue si è dimostrata molto reattiva, rispondendo prontamente ai comandi. Questo grazie all’uso di grandi timoni combinati ad una potente unità di governo, così come l’elevato passo delle eliche. L’effetto complessivo ha infuso grande fiducia nel comandante, durante le manovre effettuate in condizioni di vento forte.
Frank Laupman di Omega Architects, che ha curato questa serie sin dal principio, si è occupato anche del restyling delle linee esterne. «Per quanto amiamo il nostro design originale con le finestre verticali, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di fare un passo evolutivo» afferma Frank. «Abbiamo optato per una superficie vetrata più ampia, a tutta altezza, senza montanti nel salone principale. Poi abbiamo colto l’occasione per dare un aspetto leggermente più aggressivo al profilo utilizzando lastre continue di vetro colorato. Le linee orizzontali allungano la lunghezza ottica e bilanciano il flusso d’aria. Il risultato è bellissimo: abbiamo mantenuto l’aspetto familiare ma conferendole un tocco di eleganza in più».
L’architetto spiega poi come è migliorato il comfort dell’armatore: «L’alloggio dell’armatore ora dispone di una veranda sul lato di dritta, che rappresenta un’innovazione davvero trasformativa. Si tratta di una caratteristica veramente unica che cambia radicalmente l’esperienza spaziale nella cabina di 78 mq, che ora comprende anche nuove cabine armadio. La possibilità di accedere ad un’area esterna in completa privacy è una meravigliosa aggiunta a questo spazio».
Anche il layout è stato rivisto e ora prevede un sundeck più ampio con un bar attorno alla vasca idromassaggio a prua. Sul ponte principale, l’atrio centrale è stato modernizzato, con una scala principale rivisitata e più ampia, mentre l’aggiunta di un tambuccio dal ponte di comando fino al sundeck facilita gli accessi dell’equipaggio.
Niels Vaessen, CEO di Heesen, commenta: «L’Heesen 55 metri Steel è un progetto unico e molto competitivo. Crediamo in questa collaudata piattaforma di design e abbiamo lavorato con Omega e Luca Dini per creare uno yacht in grado di soddisfare i gusti raffinati dei clienti che apprezzano la qualità olandese con tempi di consegna ridotti. Iris Blue è una meravigliosa aggiunta alla nostra flotta e auguriamo agli armatori e al suo equipaggio molti giorni di felice navigazione».
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code REG-YC |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |