Megayacht
Consegnato Iris Blue, primo yacht Heesen della rinnovata serie Steel di 55 metri
163     

Heesen ha consegnato Iris Blue, il primo yacht della rinnovata serie Steel di 55 metri, a conclusione delle intense prove di navigazione effettuate nel Mare del Nord.

Durante i tre giorni trascorsi in mare aperto, Iris Blue ha soddisfatto tutte le specifiche previste, senza intoppi e secondo i piani. Nella seconda giornata di prove lo yacht è stato inoltre testato in condizioni di mare mosso, con onde alte fino a 1,7 metri da nord a nordovest e venti da ovest a nord-ovest con raffiche fino a 28 nodi. Proprio come le precedenti unità della serie Steel di 55 metri, Iris Blue si è dimostrata molto reattiva, rispondendo prontamente ai comandi. Questo grazie all’uso di grandi timoni combinati ad una potente unità di governo, così come l’elevato passo delle eliche. L’effetto complessivo ha infuso grande fiducia nel comandante, durante le manovre effettuate in condizioni di vento forte.

Frank Laupman di Omega Architects, che ha curato questa serie sin dal principio, si è occupato anche del restyling delle linee esterne. «Per quanto amiamo il nostro design originale con le finestre verticali, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di fare un passo evolutivo» afferma Frank. «Abbiamo optato per una superficie vetrata più ampia, a tutta altezza, senza montanti nel salone principale. Poi abbiamo colto l’occasione per dare un aspetto leggermente più aggressivo al profilo utilizzando lastre continue di vetro colorato. Le linee orizzontali allungano la lunghezza ottica e bilanciano il flusso d’aria. Il risultato è bellissimo: abbiamo mantenuto l’aspetto familiare ma conferendole un tocco di eleganza in più».

L’architetto spiega poi come è migliorato il comfort dell’armatore: «L’alloggio dell’armatore ora dispone di una veranda sul lato di dritta, che rappresenta un’innovazione davvero trasformativa. Si tratta di una caratteristica veramente unica che cambia radicalmente l’esperienza spaziale nella cabina di 78 mq, che ora comprende anche nuove cabine armadio. La possibilità di accedere ad un’area esterna in completa privacy è una meravigliosa aggiunta a questo spazio».

Anche il layout è stato rivisto e ora prevede un sundeck più ampio con un bar attorno alla vasca idromassaggio a prua. Sul ponte principale, l’atrio centrale è stato modernizzato, con una scala principale rivisitata e più ampia, mentre l’aggiunta di un tambuccio dal ponte di comando fino al sundeck facilita gli accessi dell’equipaggio.

Niels Vaessen, CEO di Heesen, commenta: «L’Heesen 55 metri Steel è un progetto unico e molto competitivo. Crediamo in questa collaudata piattaforma di design e abbiamo lavorato con Omega e Luca Dini per creare uno yacht in grado di soddisfare i gusti raffinati dei clienti che apprezzano la qualità olandese con tempi di consegna ridotti. Iris Blue è una meravigliosa aggiunta alla nostra flotta e auguriamo agli armatori e al suo equipaggio molti giorni di felice navigazione».

SPECIFICHE GENERALI
Scafo:Dislocante veloce
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Luca Dini Design & Architecture
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Classificazione:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code REG-YC
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:55 metri
Larghezza f.t.:9,6 metri
Pescaggio a metà carico:2,85 metri
Dislocamento a metà carico:600 tonnellate
Stazza lorda:760 GT
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:13 in 7 cabine
EQUIPAGGIAMENTO
Motori principali:2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW
Generatori:2 x Zenoro 175 kW
1 x Zenoro 80 kW
Elica di prua:ZF-Marine 125 kW elettrica
Propulsione:Doppia elica pentapala a passo fisso
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720 zero speed
Controllo motori:MTU Blue Vision NG
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:24.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 9000 litri/giorno
Boiler:2 x 300 litri
Gru tender:Hydromar 1.900 Kg
PRESTAZIONI
Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Posata la chiglia di Seven Seas Prestige
27 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Crystal Cruises: un viaggio tra lusso e sapori raffinati
24 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Seabourn Soujourn venduta a Mitsui Ocean Cruises
5 Marzo 2025 di Redazione Crociere