Megayacht
Consegnato l’Amels 188 Limited Editions “Volpini 2”, primo superyacht di nuova costruzione conforme alla normativa Tier III
1261     
  • 5.0
  • Questa settimana Amels ha consegnato al suo armatore Volpini 2, il primo 57 metri della gamma Limited Editions, attualmente in navigazione verso il Mediterraneo.

    Venduto nel 2017, Ben Young di SYM Superyacht Management ha rappresentato gli interessi dell’armatore, già cliente di altri yacht Amels, ed ha supervisionato l’intera costruzione di Volpini 2 fino al suo completamento, lavorando insieme al comandante e all’equipaggio.

    «Amels ha ascoltato con attenzione quello che era importante per i clienti nelle fasi finali della costruzione, rispettando tempi di consegna e budget», ha commentato Ben Young. «E’ stato un vero piacere lavorare a fianco di ogni persona del team di Amels coinvolta nel progetto. Non capita spesso che i cantieri mettano i loro clienti al primo posto, cosa che invece ha assolutamente fatto Amels».

    Le linee esterne dell’Amels 188 sono state curate dal designer britannico Tim Heywood, che ha donato a questo 57 metri splendide e ampie forme sinuose che configurano uno yacht dal design classico moderno e senza tempo.
    Gli interni, luminosi, moderni e di grande effetto, sono invece frutto della visione dell’affermato duo Pascale Reymond e Andrew Langton, che hanno arredato l’Amels 188 con forme scolpite, materiali e opere d’arte spiccatamente orientate all’innovazione.

    L’ampio baglio di 10,60 metri si aggiunge ai già generosi volumi degli interni, caratterizzati da alti soffitti. E’ dotato di suite armatoriale con balconi pieghevoli da 12 metri quadrati, cinque suite per gli ospiti tra cui una VIP sul Bridge Deck, sky lounge sul Sun Deck con accesso dalla scala centrale o dall’ascensore, beach club e area benessere con scale interne che conducono al salone principale.

    «Questo design è un’importante pietra miliare per Amels», ha commentato Hans Konings, Design Manager di Amels. «Siamo davvero orgogliosi delle innovazioni tecnologiche che sono state introdotte nel design, le quali concludono il nostro programma di ricerca e sviluppo per l’Amels 188, avviato nel 2014».

    Ma l’avanguardia del nuovo Amels 188 non si limita al design. La vera innovazione è costituita dalle futuristiche soluzioni tecniche adottate nella sala macchine, le quali hanno permesso al superyacht di diventare il primo di nuova costruzione a superare la normativa Tier III.

    Con la normativa sulle emissioni Tier III, l’International Maritime Organization’s chiede ai nuovi motoryacht con stazza lorda superiore alle 500 tonnellate costruiti dopo il 1 gennaio 2016 la riduzione delle emissioni inquinanti di circa il 70%.

    Relativamente a questo primato, Hans Konings ha commentato: «Con la nostra filosofia Amels Limited Editions per la costruzione di yacht dobbiamo guardare ancora oltre e anticipare le richieste dei nostri futuri clienti. Per quanto ci risulta, siamo il primo cantiere a raggiungere questa pietra miliare con una nuova costruzione. Quella che era iniziata come una sfida per la nostra azienda soltanto pochi anni fa sta ora divenendo una pratica standard, a beneficio dell’ambiente».

    Oltre a soddisfare la normativa Tier III, l’Amels 188 va ben oltre, sfruttando l’energia ibrida. Questo è stato possibile adottando l’Hybrid Switchboard, un dispositivo che opera in background per combinare tre diverse fonti di energia: quella meccanica prodotta dai generatori, quella elettrica proveniente dal banco di batterie e quella ricavata dal calore dei motori. 18 mesi di analisi hanno permesso di quantificare in almeno 100.000 euro all’anno il risparmio ottenuto impiegando questa sofisticata tecnologia, con effetti positivi non solo per i costi di gestione ma anche per l’ambiente grazie alle minori emissioni.

    SPECIFICHE
    Tipo: Motoryacht dislocante
    Cantiere: Amels
    Modello: 188 Limited Editions
    Architettura navale: Amels
    Designer degli esterni: Tim Heywood
    Designer degli interni:Pascale Reymond, Andrew Langton
    Ponti:4
    Certificazioni:Lloyd’s Register ✠ 100A1 SSC Yacht Mono G6 [✠ ] LMC, UMS, SCM, MCA LYC-3
    Bandiera:Isole Cayman
    DIMENSIONI
    Lunghezza f.t.:57,70 metri
    Lunghezza al galleggiamento:51,82 metri
    Larghezza:10,60 metri
    Pescaggio (a pieno carico):3,35 metri
    Dislocamento:924 tonnellate
    Stazza lorda: 970 tonnellate
    SISTEMAZIONI
    Ospiti:12
    Cabine ospiti:1 suite armatoriale
    1 suite Vip
    2 cabine matrimoniali
    2 cabine doppie
    Equipaggio:13
    DETTAGLI TECNICI
    Velocità massima:15,5 nodi
    Velocità di crociera:13 nodi
    Autonomia a 13 nodi:4.500 miglia
    Capacità serbatoio carburante:143.000 litri
    Capacità serbatorio acqua:24.000 litri
    Motorizzazione:2 x MTU 12V4000 M53 diesel
    Potenza massima:2 x 1.380 kW @ 1800 rpm
    Eliche:Cunial 5 pale a passo fisso
    Bow thruster:Elettrico 130 ekW
    Generatori:1 x 185 ekW
    1 x 250 ekW
    1 x 109 ekW
    Sistema di energia ibrida:potenza massima 84 kW – Capacità totale 56 kWh
    Booster Jet:Rolls Royce
    Generatori principali:2 x Kilo-Pak 240kW
    Generatori di emergenza:1 x Kilo-Pak 99kW
    Stabilizzatori:Quantum Zero Speed (design per 13 nodi)
    Dissalatori:2 x Idromar 18.000 litri/giorno
    Tender:1 x 7,00 metri
    1 x 6,20 metri


    Fonte: Amels
    Foto e video: Amels

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
    14 Ottobre 2024

    di Redazione Superyacht

    Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
    29 Agosto 2024

    di Redazione Crociere

    Varato il secondo Amels 80
    5 Agosto 2024

    di Redazione Superyacht

    Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
    15 Luglio 2024

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI




    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere