30 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
2 Novembre 2023
29 Maggio 2021
16 Aprile 2018
24 Aprile 2020
CLIA (Cruise Lines International Association) ha diffuso le nuove linee guida generali che le compagnie associate devono seguire per fronteggiare i rischi della diffusione del coronavirus. Le compagnie associate alla CLIA rappresentano oltre il 90% delle crociere marittime.
Le nuove direttive emanate recepiscono prevalentemente le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie globali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e definiscono nuovi criteri per l’ammissione a bordo di ospiti e membri di equipaggio che recentemente hanno viaggiato da o per la Cina, Hong Kong o Macao.
Secondo quanto stabilito, le compagnie devono rifiutare l’imbarco a bordo di tutte le persone che negli ultimi 14 giorni hanno viaggiato, visitato o anche solo transitato un aeroporto di Cina, Hong Kong o Macao.
L’imbarco è inoltre vietato a tutti coloro che negli ultimi 14 giorni hanno avuto stretti contatti o prestato cure a persone affette da coronavirus o con sindrome sospetta, come anche ai soggetti sotto osservazione per il rischio contagio.
Prima dell’imbarco le compagnie associate devono inoltre condurre i controlli necessari a titolo precauzionale e fornire a qualunque persona affetta dai sintomi del coronavirus controlli approfonditi e prima assistenza medica.
Con il coordinamento di compagnie di crociera, esperti in medicina ed autorità di tutto il mondo, CLIA ed i suoi membri continueranno a monitorare da vicino i nuovi sviluppi collegati all’infezione da coronavirus, aggiornando le linee guida per tutelare la salute e la sicurezza di passeggeri e membri di equipaggio secondo le migliori pratiche possibili.
CLIA sottolinea che l’industria crocieristica è da sempre ben attrezzata e con una lunga esperienza nella tutela della salute di tutte le persone a bordo, e che adotta costantemente misure di prevenzione e cura. Tutte le navi dispongono di protocolli di prevenzione e di risposta alle epidemie, sono equipaggiate con strutture mediche e personale medico di bordo specializzato operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire le prime cure mediche in caso di malattie e prevenirne la trasmissione.
Fonte: CLIA
Immagine: Pixabay/Gerd Altmann
[otw_is sidebar=otw-sidebar-10]