Con una cerimonia avvenuta sabato scorso presso le banchine del Shanghai Wusongkou International Cruise Terminal, Costa Atlantica ha lasciato ufficialmente la flotta di Costa Crociere per divenire la prima nave di CSSC Carnival Cruise Shipping, la joint-venture tra China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e Carnival, partecipata al 60% dalla holding statale cinese. La consegna di Costa Atlantica segna l’inizio operativo della nuova società. L’unità continuerà a navigare ancora con il marchio Costa alla volta di destinazioni del Sud-Est asiatico e Giappone, ma è prevista anche l’apertura di nuove rotte.
La nave, da 85.619 tonnellate di stazza lorda per una capacità di 2.218 ospiti, è stata la prima di Costa Crociere ad avere interni progettati dall’architetto americano Joseph Farcus e ad essere dotata di cabine con balcone. Nel 2015 è stata sottoposta ad interventi di restyling per adeguarla alle esigenze del mercato cinese. L’intervento più importante è stata la rimodulazione del centro benessere, ridotto di dimensioni per creare 32 nuove mini suite e 16 cabine interne.
Nel 2021 CSSC Carnival Cruise Shipping prenderà in consegna anche la gemella Costa Mediterranea. Secondo media asiatici la nave sarà posizionata in Cina all’inizio del prossimo anno, a conclusione di una crociera di 40 giorni da Venezia a Shanghai.
Oltre all’acquisizione di queste due navi, la joint-venture ha commissionato a Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding la costruzione di due unità da 133.500 tonnellate basate sul progetto della classe Vista, che il cantiere cinese sta realizzando avvalendosi dell’assistenza tecnica e progettuale di Fincantieri. A novembre 2019 è iniziata la costruzione della prima nave con consegna prevista per il 2023, mentre la gemella è attesa per l’anno successivo. L’accordo prevede anche un’opzione per ulteriori quattro navi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 85.619 tonnellate |
Lunghezza: | 292,50 metri |
Larghezza: | 32,20 metri |
Pescaggio: | 7,80 metri |
Ponti passeggeri: | 12 |
Anno di costruzione: | 2000 |
Cantiere: | Kvaerner Masa-Yards |
Cabine: | 2000-2015: 1.057 2015: 1.109 |
Capacità massima: | 2000-2015: 2.680 passeggeri 2015: 2.836 passeggeri |
PSR (Passenger Space Ratio): | 32 |
Equipaggio: | 902 |
Motorizzazione: | 6 x Wärtsilä 9R46 da 10.395 kW – 514 rpm |
Propulsione: | 2 x Azipod ABB da 17,6 MW |
Bow thruster: | 3 x 1,910 kW |
Velocità di crociera: | 22 nodi |
Velocità massima: | 24 nodi |