Crociere Contemporanee
Costa Atlantica ha lasciato ufficialmente la flotta di Costa Crociere
1248     
  • 4.0
  • Con una cerimonia avvenuta sabato scorso presso le banchine del Shanghai Wusongkou International Cruise Terminal, Costa Atlantica ha lasciato ufficialmente la flotta di Costa Crociere per divenire la prima nave di CSSC Carnival Cruise Shipping, la joint-venture tra China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e Carnival, partecipata al 60% dalla holding statale cinese. La consegna di Costa Atlantica segna l’inizio operativo della nuova società. L’unità continuerà a navigare ancora con il marchio Costa alla volta di destinazioni del Sud-Est asiatico e Giappone, ma è prevista anche l’apertura di nuove rotte.

    La nave, da 85.619 tonnellate di stazza lorda per una capacità di 2.218 ospiti, è stata la prima di Costa Crociere ad avere interni progettati dall’architetto americano Joseph Farcus e ad essere dotata di cabine con balcone. Nel 2015 è stata sottoposta ad interventi di restyling per adeguarla alle esigenze del mercato cinese. L’intervento più importante è stata la rimodulazione del centro benessere, ridotto di dimensioni per creare 32 nuove mini suite e 16 cabine interne.

    Nel 2021 CSSC Carnival Cruise Shipping prenderà in consegna anche la gemella Costa Mediterranea. Secondo media asiatici la nave sarà posizionata in Cina all’inizio del prossimo anno, a conclusione di una crociera di 40 giorni da Venezia a Shanghai.

    Oltre all’acquisizione di queste due navi, la joint-venture ha commissionato a Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding la costruzione di due unità da 133.500 tonnellate basate sul progetto della classe Vista, che il cantiere cinese sta realizzando avvalendosi dell’assistenza tecnica e progettuale di Fincantieri. A novembre 2019 è iniziata la costruzione della prima nave con consegna prevista per il 2023, mentre la gemella è attesa per l’anno successivo. L’accordo prevede anche un’opzione per ulteriori quattro navi.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Stazza lorda:85.619 tonnellate
    Lunghezza:292,50 metri
    Larghezza:32,20 metri
    Pescaggio:7,80 metri
    Ponti passeggeri:12
    Anno di costruzione:2000
    Cantiere:Kvaerner Masa-Yards
    Cabine:2000-2015: 1.057
    2015:          1.109
    Capacità massima:2000-2015: 2.680 passeggeri
    2015:          2.836 passeggeri
    PSR (Passenger Space Ratio):32
    Equipaggio:902
    Motorizzazione:6 x Wärtsilä 9R46 da 10.395 kW – 514 rpm
    Propulsione:2 x Azipod ABB da 17,6 MW
    Bow thruster:3 x 1,910 kW
    Velocità di crociera:22 nodi
    Velocità massima:24 nodi








    Fonti: Cruise Industry News, CruiseMapper, Ship2Shore, The Meditelegraph
    Foto: Costa Crociere

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-3]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 2
    ARTICOLI CORRELATI
    Costa apre le vendite per le crociere 2026
    2 Ottobre 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht