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Sabato 4 gennaio, Costa Smeralda, ammiraglia della flotta Costa e gemella di Costa Toscana, ha completato il suo primo rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Dubai. Si tratta della prima operazione di rifornimento di GNL mai effettuata per una nave da crociera nel porto di Dubai, resa possibile grazie al provider logistico Monjasa e alla collaborazione dell’Autorità Portuale di Dubai.
La nave cisterna “Green Zeebrugge” ha riempito i tre serbatoi di Costa Smeralda per un totale di circa 3.000 metri cubi di GNL. Tutti i serbatoi sono costruiti in acciaio criogenico, un materiale altamente isolante che mantiene costante la temperatura di -155°C, necessaria per mantenere il GNL in forma liquida e consentirne l’uso per alimentare i motori della nave.
L’uso del GNL nel settore crocieristico rappresenta attualmente la soluzione più avanzata e immediatamente disponibile per ridurre le emissioni di gas serra, in attesa dello sviluppo di combustibili a emissioni zero pronti per il mercato marittimo. Il GNL è considerato uno dei combustibili fossili più puliti, in quanto riduce le emissioni dirette di CO₂ fino al 20% e quasi elimina del tutto le emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato. Il GNL rappresenta un passo in avanti nel percorso verso l’abbattimento delle emissioni delle navi entro il 2050. Inoltre, il GNL offre una base tecnologica per futuri combustibili sostenibili, come il bio-LNG (biometano) e altre soluzioni rinnovabili, quando saranno disponibili.
Con un pieno completo, Costa Smeralda può essere alimentata per almeno due settimane e mezzo. La nave presenta inoltre una serie di innovazioni per la sostenibilità. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua dolce è soddisfatto trasformando l’acqua di mare grazie a impianti di desalinizzazione. Il consumo di energia è ridotto al minimo grazie a un sistema intelligente di efficienza energetica basato sull’ottimizzazione e la conversione delle risorse per migliorare le tecnologie di risparmio energetico a bordo, che consentono un risparmio medio di carburante del 5-6% per nave. A bordo vengono effettuate la raccolta differenziata al 100% e il riciclo di materiali come plastica, carta, vetro e alluminio, che fanno parte di un approccio integrato volto alla realizzazione di progetti di economia circolare.
«Costa, parte di Carnival Corporation, si impegna a essere all’avanguardia nel settore delle crociere sostenibili. Dopo essere stati i primi a introdurre il GNL nelle crociere, insieme alla nostra sister company AIDA, ora siamo anche la prima compagnia di crociere a utilizzare questa tecnologia a Dubai» ha dichiarato Giuseppe Carino, Sea-Land Experience Operations Senior Vice President. «In questa direzione, stiamo sviluppando la tecnologia di alimentazione da terra sulla nostra flotta; inoltre, stiamo lavorando su biocarburanti, nuove tecnologie e combustibili alternativi».
Costa Smeralda ha raggiunto Dubai il 21 dicembre, dopo una crociera di posizionamento che ha circumnavigato l’Africa partendo dal Mediterraneo. Fino alla fine di febbraio 2025, la nave sarà impegnata nella sua stagione invernale negli Emirati Arabi Uniti, offrendo crociere di una settimana da Dubai con un itinerario che esplorerà anche Muscat (Oman), Doha (Qatar) e Abu Dhabi. Il 1° marzo 2025, Costa Smeralda partirà da Dubai per fare ritorno nel Mediterraneo con una crociera di 37 giorni, che prevede scali in Oman, Mauritius, Sudafrica, Namibia, Isole Canarie, Marocco, Spagna, Corsica e arrivo a Genova previsto per il 7 aprile 2025.
di Redazione Crociere