Design
Cristiano Gatto, da scultore a yacht designer
118     

C’è uno studio di design che abbiamo citato molte volte nei nostri articoli, la cui particolare forza creativa ha realizzato la visione di diversi cantieri ed armatori. Si tratta di Cristiano Gatto Design Team, il cui approccio artistico, unito alla cura per i dettagli e all’abilità nel fondere il lusso moderno con l’eleganza funzionale, ha generato svariati esempi di eccellenza dello stile italiano nello yacht design.

Quella di Cristiano Gatto è una storia diversa da quella che ha portato al successo tanti altri celebri architetti. Gatto infatti è prima di tutto uno scultore, proveniente dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, che completò nel 1992, prima di dedicarsi allo studio del rapporto tra Design Industriale e Arte Contemporanea. L’anno dopo entrò a far parte del rinomato studio di design Nuvolari Lenard, dove divenne prima Project Manager e poi capo del dipartimento di Interior Design, fino a ricoprire, nel 1996, il ruolo di General Manager dello studio veneziano. Alla fine del 2001 i tempi erano maturi per compiere il grande passo di aprire uno studio indipendente. Ecco quindi nascere Cristiano Gatto Design, che cinque anni più tardi, con l’ingresso di nuovi soci, diventerà Cristiano Gatto Design Team.

L’elevata versatilità e creatività dei progetti realizzati ha permesso allo studio, anno dopo anno, di affermarsi a livello internazionale. Sono almeno 270 i progetti che portano la firma dello studio di Cristiano Gatto, tra yacht, residenze, hotel e ristoranti di lusso.

«Sebbene i nostri riferimenti progettuali affondano le radici nel ricco patrimonio artistico e architettonico italiano, abbiamo una visione internazionale grazie alla nostra esperienza in diverse aree geografiche, dal Nord Europa agli Stati Uniti, da Singapore agli Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda, Turchia e Spagna» spiega Cristiano Gatto. «L’obiettivo del nostro team è quello di portare un tocco fresco e accattivante ai nostri progetti, combinando il nostro approccio appassionato con i sogni, le esigenze e le richieste dei nostri clienti. Abbiamo disegnato sia yacht classici che innovativi, design per produzioni in serie e custom creati per una clientela internazionale diversificata, e tra i nostri clienti siamo orgogliosi di annoverare importanti cantieri navali europei ed esteri, tra cui Heesen Yachts, Majesty Yachts, Benetti, Icon Yachts, Astondoa, Cantieri di Pisa, solo per citarne alcuni».

Abbiamo avuto modo di conoscere l’interior design a firma dello studio di Cristiano Gatto soprattutto nelle serie degli yacht Heesen di 50 metri, per i quali abbiamo seguito le varie fasi di avanzamento dei progetti, dal concept fino alla consegna.

Difficile stabilire quale tra questi può essere definito il capolavoro di Cristiano Gatto. Sicuramente, tra i progetti più interessanti che abbiamo trattato, c’è M/Y Home, imbarcazione molto innovativa al momento del debutto, nel 2017, in quanto si trattava del primo dislocante veloce a propulsione ibrida, caratterizzato da un design ricco di dettagli distintivi.

Cristiano Gatto Design è intervenuto su Home proponendo interni dal design contemporaneo, quasi minimalista, lineare e sofisticato che si basa su una tonalità bicolore che dona agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante. Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente. I materiali in legno spaziano tra abete spazzolato e koto grigio, mentre per le pietre sono stati selezionati marmi Nero Setta e Bianco Neve.


© Heesen Yachts

Altro yacht Heesen che non può non essere citato è il 50 metri Crazy Me, un full custom del 2013 dal design scultoreo, dove candide linee sinuose di alluminio contrastate da una lunga striscia di vetro scuro si incontrano definendo uno stile sportivo e senza tempo, portando sul mare forme più vicine al mondo aeronautico che a quello marittimo.

Il design esterno attentamente ricercato ed armonioso di questo yacht si completa con un interior design dalle medesime caratteristiche. Gli ambienti interni del ponte principale e superiore hanno la peculiarità di essere circondati da grandi vetrate convesse verso l’esterno, tecnica che riduce la riflessione di luce e suoni, mentre i volumi interni sono molto generosi, sia in ampiezza che in altezza, soprattutto in corrispondenza del salone principale, dove le altezze raggiungono i 2,85 metri.

Gli interni sono caratterizzati da un design semplice e lineare, moderno, con una grande attenzione per il dettaglio. Assolutamente particolare la selezione dei materiali, è stato infatti impiegato intensivamente il bambù, nel segno della semplicità e dell’eleganza, ed in grado di valorizzare altri rivestimenti, come il legno Kauri Wood oppure la pietra arenaria utilizzata nel décor dei bagni, mentre le pelli nei toni taupe e avorio conferiscono una sottintesa e ricercata raffinatezza.


© Heesen Yachts

Altro yacht che fornisce un bell’esempio dello stile semplice, elegante e moderno di Cristiano Gatto è M/Y Ela, consegnato nel 2021 e sviluppato sulla piattaforma navale Nova Plus di Heesen.

Qui il progetto di interni mette in mostra un design raffinato e contemporaneo che crea un’atmosfera ricca e sofisticata. Canaletto mordenzato e noce americano sono i rivestimenti principali scelti sia per i pavimenti che per le pareti. Pelli testurizzate e moquette custom Luxury Pride assicurano un’esperienza tattile ed aggiungono una terza dimensione al lussuoso progetto di interni. Gatto ed il suo team hanno inoltre disegnato morbidi arredi personalizzati che donano un senso di comfort ed esclusività. Materiali di altissima qualità come seta e velluto si combinano con raffinati dettagli e rivestimenti in pelle realizzando un contrasto elegante e alternativo.


© Heesen Yachts

Tra i progetti più recenti che abbiamo trattato, c’è Project Sophia, yacht di 50 metri in alluminio in grado di assicurare velocità e consumi ridotti, qualità che si combinano con le linee sportive esterne disegnate da Frank Laupman di Omega Architects e gli interni lussuosi di Cristiano Gatto.

L’interior design mette in mostra un’armoniosa miscela di raffinatezza, funzionalità e fascino estetico. Con una meticolosa selezione di materiali, colori e texture, Gatto ha creato su Project Sophia spazi che esprimono un senso di lusso raffinato, integrando elementi di buon gusto e scelte di design ponderate, creando un’atmosfera che promuove creatività, comfort e bellezza.


© Heesen Yachts

Attualmente in costruzione e in vendita, per questo yacht sono disponibili due ulteriori versioni del progetto di interni, per meglio soddisfare i gusti e le preferenze dell’armatore.

Altro 50 metri dislocante veloce completamente in alluminio e in costruzione è il Project Orion, per il quale Cristiano Gatto e il suo team hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri del cantiere per creare interni che non fossero soltanto unici, ma capaci di riflettere e completare le linee esterne progressive di questo yacht, sfruttando le finestrature a tutta altezza e le murate aperte.

Ogni aspetto degli interni è stato valutato da ogni angolazione per sfruttarne al meglio il volume. I materiali e la costruzione dei mobili sono stati progettati per ridurre il peso, facilitare l’installazione e semplificare la manutenzione delle apparecchiature nascoste. Tra legni lucidi, pelle intrecciata, marmi e moquette personalizzata, sono più di 37 i diversi materiali utilizzati per le rifiniture interne.


© Heesen Yachts

«Riteniamo che un ‘buon’ design sia fatto di ‘buoni’ dettagli, da qui l’attenzione che dedichiamo a ogni singolo elemento. Per quanto riguarda la priorità, nessun dettaglio è troppo piccolo. Quando ci viene affidato il compito di creare gli interni di uno yacht o di una residenza, progettiamo mobili e oggetti decorativi per creare ambienti unici e coesi. La mia filosofia è quella di sviluppare progetti/design creativi guidati da una perfetta combinazione di passione ed esperienza. Non importa se progetto interni ed esterni classici o straordinariamente contemporanei: ciò che li rende unici è la coesione all’interno di ognuno di essi. Affronto ogni progetto con una mente fresca e non impongo mai il mio stile o la mia visione. Cerco sempre di trasmettere la mia esperienza per ottenere il massimo dalle esigenze e necessità dei miei clienti».

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Heesen consegna Amare II, ex Project Electra
24 Giugno 2020

di Redazione Superyacht

Project Altea, l’ultimo Heesen della classe 5000 Aluminium
5 Maggio 2020

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Varata la prima unità di Columbus Atlantique 47 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Overmarine Group inizia l’anno con due vari
17 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Toscana a Sanremo con la Music Cruise
22 Gennaio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato il nuovo megayacht Admiral 78 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Varata Four Seasons I, la prima nave di Four Seasons Yachts
23 Gennaio 2025 di Redazione Crociere
Asuka III si prepara al float out
15 Gennaio 2025 di Redazione Crociere



Crociere Premium



Explorer Yacht
Venduta da Cantiere delle Marche la prima unità di RAW 105
2 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Venduto da Cantiere delle Marche il secondo Deep Blue 141
18 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht