28 Gennaio 2025
27 Gennaio 2025
10 Dicembre 2024
17 Gennaio 2025
20 Gennaio 2025
Secondo quanto riferito da una fonte vicina alla questione, il gruppo Pullmantur sta pianificando per l’inizio del 2017 la chiusura degli uffici di Parigi del brand Croisières de France (CDF).
In seguito alla nomina di Richard Vogel come presidente e CEO del gruppo Pullmantur i due marchi Pullmantur e CDF erano diventati oggetto di trattative.
Vogel proviene da TUI e AIDA, compagnie che hanno costruito il loro successo concentrandosi su un singolo mercato. Una strategia che sta mettendo in atto ora Pullmantur, che si sta focalizzando sui mercati di Spagna e America Centrale, mentre per la Francia, che rimane comunque un mercato importante per Pullmantur, non dispone di una nave da dedicare alla clientela target.
Le crociere continueranno ad essere commercializzate in Francia con il brand Pullmantur e gli uffici di Madrid prenderanno in carico le prenotazioni precedentemente gestite da Parigi.
Pullmantur ha abbandonato la commercializzazione di crociere destinate esclusivamente alla clientela francese e ha riportato sia la Zenith che la Horizon nel suo brand. I due maggiori marchi per il mercato francese sono Costa e MSC.
Altri cambiamenti riguardano lo spiegamento nel Nord Europa. Rostock si sostituirà a Calais per la maggiore efficienza dei collegamenti aerei con la Spagna.
Fondata nel 2007 e controllata da Royal Caribbean Cruises, Croisières de France aveva iniziato le operazioni impiegando la Blu de France, nave proveniente dalla flotta Pullmantur ristrutturata per soddisfare i gusti della clientela francese. Dopo la vendita della nave a Saga Cruises, in CDF era arrivata sempre dalla flotta Pullmantur la Horizon nel 2012 e poi la gemella Zenith nel 2014.
Fonte: Cruise Industry News