15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
28 Marzo 2018
13 Settembre 2023
Nonostante i progressi degli ultimi anni, nel settore marittimo le donne continuano a rappresentare una esigua minoranza: sono solo il 2% della forza lavoro. Un dato che in Celebrity Cruises è stato interpretato come una nuova sfida da raccogliere per un futuro diverso e di maggiore uguaglianza, obiettivo che si prefigge la non ordinaria nuova iniziativa denominata #BRIDGEthegap: creare un team di ufficiali di sole donne.
In Celebrity Cruises la presenza delle donne in posizioni esecutive è già decisamente superiore rispetto alla media: alla guida dell’azienda c’è una donna, ed il 22% del team di ufficiali è composto da donne. Tra queste, spicca in particolare la figura di Kate McCue, diventata famosa per essere stata il primo comandante donna di nazionalità americana in servizio su una nave da crociera.
Per questa storica iniziativa, che si concretizzerà nel 2020, la compagnia non ha scelto un giorno qualsiasi ma proprio l’8 marzo, data in cui si celebrerà la Giornata Internazionale della Donna.
La nave che accoglierà il nuovo team di ufficiali sarà l’ammiraglia della flotta, Celebrity Edge. Il comando sarà assunto dal capitano McCue che potrà contare su un team di ufficiali composto da altre 26 donne di 17 nazionalità diverse. Non ci saranno donne italiane.
«Siamo tutti desiderosi di colmare il divario di genere», ha dichiarato Lisa Lutoff-Perlo, presidente e CEO di Celebrity Cruises. «Negli ultimi anni abbiamo lavorato duramente per diversificare l’equipaggio a bordo e portare più donne che mai nel nostro settore. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza la leadership e la visione condivisa degli uomini e donne straordinarie con cui lavoro ogni giorno, guidati da Patrik Dahlgren e Brian Abe, che hanno preso a cuore questa sfida rendendola possibile. Siamo fortunati ad avere molte donne incredibili, esperte e più che qualificate, che hanno lavorato instancabilmente per raggiungere queste posizioni. E celebriamo anche i numerosi uomini che continuano a sostenerle e ad aiutarle per aumentare il numero di donne nell’equipaggio».
Il vicepresidente senior Global Marine Operations di Royal Caribbean Cruises, Patrik Dahlgren, che per il brand Celebrity ha diretto sotto la guida di Lutoff-Perlo gli interventi necessari per una maggiore diversificazione dei generi tra gli ufficiali, ha aggiunto: «Dal 2015 abbiamo aumentato la percentuale di donne qualificate sui nostri ponti di comando dal 3% al 22%. Ora speriamo che questo massimo storico raggiunto nel settore continui a crescere; abbiamo solo bisogno di più donne da introdurre alle carriere in mare, soprattutto motoriste».
«L’eccitazione è tale da non poter nemmeno descrivere come mi sento a lavorare a fianco di queste incredibili donne pionieriste sulla Celebrity Edge per questa partenza davvero storica», ha aggiunto il comandante McCue. «Sono ispirata ogni giorno dalle fantastiche donne che lavorano in questa compagnia, sia a terra che in mare. Sono la prova che esiste un potere nella diversità».
Per l’occasione, a bordo di Celebrity Edge saranno organizzati eventi speciali a tema come gallerie d’arte serali ed aste di opere realizzate da artiste aventi come oggetto la figura della donna; ci sarà una collaborazione con Reout Kallati, creatrice di gioielli esclusivi; sarà programmata una serie di film con registe iconiche e di grande impatto; saranno organizzati i quiz Women of the World, tornei di pallavolo in acqua tra ufficiali e passeggeri, ed incontri per conoscere meglio il team esecutivo di donne della Celebrity Edge. Ci saranno infine gruppi di discussione con ospiti speciali, tra cui la pittrice prodigio Autumn de Forest e la stilista Mary Frances.
CELEBRITY EDGE
La rivoluzionaria ammiraglia Celebrity Edge ha esordito a fine 2018 ed è stata creata da un team di architetti e designer visionari. Si caratterizza per una serie di straordinarie innovazioni, come le trasformative cabine Edge con Infinite Veranda ed il Magic Carpet, una piattaforma sospesa posizionata sul fianco della nave in grado di spostarsi dal ponte 2 fino al 16, ampliando gli spazi di bordo.
Attualmente Celebrity Edge sta completando la sua prima stagione nel Mediterraneo, dove è impegnata con una serie di itinerari da 7 a 11 notti nelle più famose destinazioni crocieristiche della regione, come Barcellona e Civitavecchia. A fine mese la nave lascerà il Mediterraneo per il suo posizionamento ai Caraibi.
Celebrity Edge sarà affiancata dalla gemella Celebrity Apex, che debutterà nel 2020, e da altre due unità che verranno consegnate rispettivamente nel 2021 e 2022.
Fonte: Celebrity Cruises
Immagini: Celebrity Cruises
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]