15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
13 Settembre 2023
30 Luglio 2020
La nave, la ex Voyager della fallita Voyages of Discovery, è stata acquistata dal gruppo messicano attivo nel settore alberghiero di lusso già nel 2017, per poi essere sottoposta a un lungo e complesso intervento di refit tra Spagna e Italia avvalendosi della collaborazione dei migliori ingegneri ed architetti navali del mondo, tra cui aziende leader del settore come Rockwell Group e SMC Design.
Dalla trasformazione della Voyager è stata ricavata una nave da crociera senza tempo e all’avanguardia, con aree comuni più ampie dove ogni spazio a bordo è stato progettato per offrire vaste terrazze e spazi aperti, per un’esperienza comparabile a quella di un megayacht.
Un dettaglio fondamentale del progetto è stata la drastica riduzione della capacità passeggeri, da 540 a 298 ospiti, che ha migliorato considerevolmente il PSR. Sono stati raggiunti risultati eccellenti anche per quanto riguarda il rapporto passeggero/equipaggio, che si attesta intorno a 1:1. Sui sei ponti passeggeri si snodano i vari servizi della nave che includono, oltre a 149 tra cabine e suite, 13 ristoranti e lounge, un centro benessere e fitness, tre piscine e diverse vasche idromassaggio.
© Grupo Vidanta
VidantaWorld’s Elegant offrirà un’elevata esperienza culinaria a bordo, con piatti gourmet realizzati da rinomati chef utilizzando i migliori ingredienti locali. Le serate si animeranno con musica dal vivo e spettacoli esclusivi all’Amura Lounge, mentre le giornate saranno piene di esperienze culturali curate ed emozionanti attività a bordo. La Mosaico Lifestyle Boutique offrirà prodotti essenziali e souvenir, mentre la Modern Mexico metterà in risalto il ricco patrimonio e l’artigianato messicano. La spa di bordo offrirà trattamenti completi, mentre il centro fitness vanta viste panoramiche sul mare, per un’esperienza davvero rigenerante.
Le operazioni marittime di VidantaWorld’s Elegant saranno gestite da Bernhard Schulte Shipmanagement Cruise Services (BSM Cruise), una delle società di gestione navale più rinomate al mondo, in attività da oltre 140 anni.
«In Grupo Vidanta, ci sforziamo continuamente per ridefinire i viaggi di lusso e VidantaWorld’s Elegant è l’incarnazione perfetta di questa visione» ha dichiarato Iván Chávez, vicepresidente esecutivo di Grupo Vidanta. «Questa nave di lusso unica nel suo genere offre l’esclusività di uno yacht privato combinato con i servizi di eccellenza di una compagnia di crociere, permettendo di raggiungere le destinazioni più desiderate del mondo. Ogni momento a bordo cattura l’essenza di un’eleganza senza tempo, fondendo il lusso classico con quello moderno come mai è stato fatto prima d’ora».
© Grupo Vidanta
«Siamo entusiasti di portare sul mercato un prodotto davvero unico con VidantaWorld’s Elegant», ha dichiarato Martin Springer, presidente di BSM Cruise & Hospitality presso Bernhard Schulte Shipmanagement. «Con i nostri 140 anni di esperienza marittima, siamo orgogliosi di garantire a questa nave i massimi livelli di sicurezza e prestazioni. La collaborazione con Grupo Vidanta in questo incredibile progetto ci consente di offrire i migliori standard di eccellenza operativa per una perfetta e lussuosa esperienza in mare».
© Grupo Vidanta
La stagione inaugurale inizierà nella primavera 2025 e prevede itinerari nei Caraibi e nel Mediterraneo. Prima del lancio ufficiale saranno disponibili mini crociere di una notte per gli ospiti del Vidanta Riviera Maya per tutto il mese di novembre e dicembre.