Superyacht a vela
Debutto mondiale del wallywind110 al Monaco Yacht Show
14     

Galma, il primo modello a vela della nuova gamma wallywind di Wally, ha debuttato al Monaco Yacht Show 2024, in programma dal 25 al 28 settembre. Il sorprendente wallywind110 è il modello a vela più grande a essere stato consegnato da quando Wally è entrata a far parte di Ferretti Group e testimonia l’impegno dell’azienda nel mercato della vela.

«Anche da quando Wally è entrata nell’universo di Ferretti Group, ha continuato a essere Wally» spiega Alberto Galassi, Chief Executive Officer di Ferretti Group. «L’obiettivo è sempre quello di creare yacht che siano totalmente differenti dagli altri del mondo della vela. Con il wallywind110 siamo riusciti a introdurre qualcosa di diverso: queste barche sono completamente customizzabili come da tradizione Wally, quindi nessuna sarà mai uguale all’altra, e a questo si unisce l’approccio industriale di Ferretti Group».

L’avventura wallywind è iniziata nel 2022, quando ha preso vita il concetto di una serie di yacht a vela ad alte prestazioni da 110 a 150 piedi di lunghezza. Questo primo modello evidenzia tutto il celebre DNA velico del brand, unendo le linee minimali tipiche di Wally a prestazioni scattanti e ad elementi distintivi solitamente propri di yacht di maggiori dimensioni.

«Questo primo meraviglioso modello a vela da quando Wally è entrata a far parte di Ferretti Group, nel 2019, ha per noi un grande significato» continua Galassi. «Non solo fa il suo debutto mondiale nell’anno del 30° anniversario del brand, ma riafferma anche quanto sia rilevante il settore dei superyacht a vela per Ferretti Group. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad anticipare le tendenze del mercato, progettando yacht che stabiliscano nuovi standard sia nel mondo della nautica che del design».

Il wallywind110 è costruito in composito di fibra di carbonio, un materiale che proprio Wally ha introdotto nel mondo della vela e nella lavorazione del quale eccelle ancora oggi. Alberi e sartiame in carbonio High Modulus si combinano con lo scafo firmato judel/vrolijk & co. ottimizzato al millimetro per garantire prestazioni entusiasmanti in crociera e potenzialmente vincenti in regata. Tutto questo con un equipaggio ridotto al minimo. Lo scafo azzurro metallizzato cambia tonalità al variare della luce del sole.

Le dimensioni del pozzetto del wallywind110 sono superiori a quelle di yacht molto più grandi. Più di 80 metri quadri di comodi divani, lettini e spazi per pranzi informali possono essere configurati in diverse modalità a seconda delle esigenze dell’armatore. Questo spazio è completamente sgombro dalle attrezzature tecniche, che sono concentrate a poppa. Anche in navigazione, gli ospiti possono rilassarsi e godersi la navigazione nel più totale relax. A differenza di molte grandi barche a vela, inoltre, il pozzetto non ha gradini – è un unico, grande flush deck fino ai lettini prendisole a poppa.


© Gilles Martin-Raget

Inoltre, questo pozzetto per gli ospiti è incredibilmente ben attrezzato. A bordo di Galma troviamo frigoriferi intelligentemente nascosti. Non è più necessario chiamare in cambusa quando si desidera un rinfresco: tutto è a portata di mano!

Un altro elemento distintivo tipico di Wally è il profilo elegante e basso, che regala la sensazione di una coperta completamente sgombra, dove la tuga sembra non interrompere questa linea continua.

«Il pozzetto è profondo, ma dall’esterno della barca non ce ne si accorge» ha spiegato Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer di Wally. «Questo aiuta a nascondere la tuga, dando l’impressione di uno yacht flush deck. In realtà, il wallywind110 ha tutti i vantaggi di un raised saloon senza nessuno degli svantaggi estetici».

Nella sezione prodiera della coperta troviamo una zona lounge e, un altro punto forte, la famosa terrazza sul mare di Wally a poppa. È uno dei tratti distintivi che hanno reso famoso il brand, e sul wallywind110 diventa una zona conviviale mozzafiato a contatto col mare. Armatore e ospiti possono rilassarsi, chiacchierare o godersi una sessione di sport acquatici.

«In 30 anni non ho mai avuto armatori così entusiasti del loro nuovo Wally» ha dichiarato Bassani. «Significa che non solo la coppia proprietaria di Galma ama ciò che abbiamo progettato, ma dimostra anche il valore di quello che abbiamo costruito e la qualità raggiunta. Posso dire con la mano sul cuore che questo è il miglior yacht a vela Wally mai consegnato».

La scelta di avere un raised deck saloon ha assicurato importanti vantaggi sottocoperta, creando un salone spazioso e, al di sotto, la sala macchine con tutte le attrezzature tecniche. Il resto della barca è libero di essere utilizzato come spazio per gli alloggi. Questo significa che il wallywind110 può offrire fino a quattro grandi cabine ospiti e tre per l’equipaggio, oltre alla possibilità di avere un bar, un ufficio o una sala TV.


© Toni Meneguzzo

La configurazione degli interni può naturalmente essere modificata in base alle esigenze dell’armatore, che ha tanto spazio con cui “giocare”. Il salone rialzato è il fulcro della vita sottocoperta, dotato di punti luci a scafo, finestrature e skylight che permettono alla luce naturale di inondare l’ambiente. Galma ha un grande tavolo da pranzo per otto persone posizionato sul lato di dritta, con comodi divani disposti a sinistra.


© Toni Meneguzzo

Su questo primo esemplare del wallywind110, lo stile degli interni nasce dalla stretta collaborazione tra il team di design Wally guidato da Luca Bassani e lo studio Santa Maria Magnolfi. Legni chiari si integrano con naturalezza alle tappezzerie chiare e ai dettagli in fibra di carbonio per creare un’atmosfera contemporanea e informale, che rende questo yacht un rifugio accogliente, pur suggerendo il suo potenziale sportivo.

Come tutti gli yacht Wally, il wallywind110 è stato progettato e ingegnerizzato per esprimere al massimo il suo potenziale. Non è uno yacht da regata spoglio, privo dei comfort dedicati alla vita a bordo, ma piuttosto un ibrido straordinariamente capace di unire velocità, facilità di manovra e relax.

Le due pale del timone e uno scafo progettato con attenzione garantiscono una grande reattività in manovra. La chiglia standard da 4,50 metri (in opzione si può scegliere la lifting keel da 4,50 fino a 6,80 metri) si contrappone a un piano velico di bolina di 635 metri quadrati per una potenza incredibile e studiata fin nel minimo dettaglio (in opzione si può scegliere la randa square top che incrementa la superficie velica di circa 30 mq). La barca può inoltre dispiegare un impressionante piano velico di 1.296 metri quadrati di poppa che permette spettacolari prestazioni in regata o rapidi trasferimenti.

«Il wallywind110 è ideale per un esperto armatore di motoryacht che desidera scoprire il mondo degli yacht a vela sostenibili oltre i 100 piedi, per ottenere i comfort extra di quattro cabine ospiti e tre cabine equipaggio» aggiunge Bassani. «L’armatore ideale avrà tra i 40 e i 50 anni, una famiglia che ama andare in crociera d’estate, ma che partecipa anche a una o due regate all’anno con i propri amici».

Sull’onda dell’interesse suscitato dalla costruzione del primo scafo, Wally ha già iniziato a lavorare su una seconda unità, che presenterà alcune piccole ottimizzazioni.

SPECIFICHE TECNICHE WALLYWIND110
Tipologia:Fast Cruising Sloop
Lunghezza f.t.:33,42 metri
Baglio massimo:7,60 metri
Pescaggio:4,50 metri
Dislocamento a vuoto:71,9 tonnellate
Superficie velica:635 mq
Architettura navale:Judel/Vrolijk & co
Design interni ed esterni:Wally
Santa Maria Magnolfi
Albero e boma:Hall Spars
Rigging:Future Fibres ECsix
Motore:Cummins QSB 6.7 355 hp
Generatore:Onan 27kW
Posti letto ospiti:8
Posti letto equipaggio:5
Certificazione:Rina






Fonte: Sand People Communication per Wally

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Procede a ritmo serrato la costruzione del wallywind110
15 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Varato il nuovo cruiser racer wally101 Full Custom
26 Aprile 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Venduta la quarta unità di ISA Granturismo 45 metri
18 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Riva Domino 88 Super del 2016 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Windstar Cruises svela un’anteprima di Star Seeker
2 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Disney Cruise Line ordina 4 navi a Meyer Werft
12 Agosto 2024 di Redazione Crociere
Life at Sea Cruises dichiara fallimento
26 Luglio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean Diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere