15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
19 Novembre 2024
15 Giugno 2023
Un’ispezione non annunciata condotta dalla Guardia Costiera sulla Majesty of the Seas a Port Canaveral ha rivelato inadeguatezze nelle dotazioni di sicurezza. Alla nave è stata permessa la partenza soltanto nel pomeriggio del giorno successivo, una volta che la Guardia Costiera ha verificato nuovamente la conformità delle dotazioni, costringendo la nave con oltre 2000 passeggeri ad un inatteso overnight nel frequentato porto della Florida.
L’inadeguatezza avrebbe riguardato le condizioni di alcuni dei giubbotti di salvataggio, mentre motori, scafo e altre componenti meccaniche hanno superato i controlli.
In una nota rilasciata martedì da Royal Caribbean si legge: «Ieri la Guardia Costiera statunitense ha condotto un’ispezione di routine sulla Majesty of the Seas. Ha rilevato alcuni problemi tecnici, riguardanti alcuni giubbotti di salvataggio all’esterno che presentavano segni di vetustà. Ci auguriamo che i ricambi arrivino oggi e a breve contiamo di risolvere gli altri problemi. La nave è stata in porto per tutta la notte».
La sostituzione dei giubbotti di salvataggio è avvenuta nella giornata di martedì.
Royal Caribbean si scusa con i passeggeri offrendo un credito di bordo pari al 25% della quota crociera, più un ulteriore 25% per una futura prenotazione. Per alcune ore sono state inoltre offerte gratuitamente bevande al Boleros e allo Schooner Bar, oltre alla possibilità di scendere a terra.
«Per una nave di questo tipo è insolito avere più carenze riguardanti le dotazioni di sicurezza poiché sono responsabili per le tante persone imbarcate» ha dichiarato l’ufficiale della Guardia Costiera Ryan Dickinson.
A contatto con l’acqua, la cinghia di un vecchio giubbotto di salvataggio potrebbe cedere oppure la schiuma disintegrarsi, non consentendo più il galleggiamento.
Dickinson non ha specificato dettagliatamente il problema rilevato sui giubbotti della Majesty of the Seas.
Costruita nel 1992, la Majesty of the Seas è l’ultima nave di classe Sovereign, una delle più datate della flotta Royal Caribbean. E’ impegnata in una serie di mini crociere di 4 notti con Port Canaveral come home port e scali a Nassau e Coco Cay, isola privata di Royal Caribbean.
Fonti: Cruise Critic, Florida Today, Royal Caribbean
Foto: Matt H. Wade (CC-BY-SA-3.0)
[otw_is sidebar=otw-sidebar-6]