
10 Aprile 2025

7 Aprile 2025

6 Aprile 2025

7 Aprile 2025
MSC Crociere ha battezzato la sua attesissima nuova ammiraglia, MSC World America, con una spettacolare cerimonia presso il nuovo MSC Miami Cruise Terminal, il terminal crociere più grande e tecnologicamente avanzato al mondo.
Drew Barrymore, madrina dell’evento, ha avuto l’onore di dare ufficialmente il nome alla nave, con il taglio del nastro e la bottiglia che si è infranta sulla prua, come da tradizione di buon augurio. Al fianco di Barrymore, Orlando Bloom è stato co-protagonista dell’evento insieme al comandante italiano della nave Dino Sagani.
© MSC Cruises
Drew Barrymore, attrice e conduttrice del Drew Barrymore Show, ha dichiarato: «È stato un tale onore essere la madrina di MSC World America ed è stato super emozionante tagliare il nastro per augurare alla nave buona fortuna per gli anni a venire. La passione per i viaggi dura da tutta la vita e ha sempre alimentato la mia anima e mi ha lasciato i ricordi più belli. Milioni di persone creeranno i loro ricordi a bordo di questa bellissima nave con il passare del tempo, e so che si divertiranno a sperimentare tutto ciò che MSC World America ha da offrire».
La serata è stata arricchita da una serie di eventi che hanno evidenziato la vasta offerta di intrattenimento disponibile a bordo.
Dopo la cerimonia, la nave ha lasciato Miami per prendere parte al viaggio inaugurale di due notti verso Ocean Cay MSC Marine Reserve, la splendida isola privata della compagnia alle Bahamas. Durante la permanenza sull’isola, MSC Foundation terrà una cerimonia di taglio del nastro per inaugurare il suo nuovo Marine Conservation Center. La struttura servirà come centro per gli scienziati e gli studenti coinvolti nel programma Super Coral Reefs di MSC Foundation, oltre che come luogo in cui gli ospiti potranno saperne di più sulla missione del programma di ripristino delle barriere coralline che hanno subito l’impatto del cambiamento climatico.
MSC World America partirà per la sua prima crociera il 12 aprile 2025 e trascorrerà la sua stagione inaugurale salpando da PortMiami, offrendo itinerari alternati di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali con scali a Puerto Plata (Repubblica Dominicana); San Juan (Porto Rico); Costa Maya e Cozumel (Messico); Isla de Roatan (Honduras); e Ocean Cay MSC Marine Reserve.
MSC WORLD AMERICA
© MSC Cruises
La nuova ammiraglia ultramoderna è la seconda del prototipo World Class di MSC Crociere e inaugura un nuovo modo di viaggiare con locali, intrattenimento e concept culinari rivisitati che fondono perfettamente l’elegante design europeo tipico di MSC Crociere con il comfort nordamericano, per attirare i viaggiatori in cerca di nuove avventure.
La caratteristica prua della nuova nave World Class si erge verticalmente dalla linea di galleggiamento e la sua poppa a forma di Y si apre sull’avveniristica World Promenade all’aperto. Nel complesso, MSC World America si estende su 22 ponti, sviluppa una stazza lorda di 216.638 tonnellate e misura 333,3 metri di lunghezza e 47 metri di larghezza. La nave ha una capacità di 6.762 passeggeri e ospita 2.138 membri di equipaggio, dispone di 2.614 cabine e di oltre 38.400 m² di spazi pubblici.
MSC World America è anche la prima della flotta a presentare sette distretti a bordo che riuniscono una serie di esperienze su misura. Combinando bar, ristoranti, strutture per l’intrattenimento e il tempo libero, ogni area soddisferà le esigenze, gli umori e i desideri di tutti i viaggiatori.
A bordo 18 bar e lounge, con nuove location come All Stars Sports Bar e The Loft comedy club, e 19 punti di ristoro, tra cui quattro ristoranti principali, due buffet, due locali nell’MSC Yacht Club riservati esclusivamente ai suoi ospiti, oltre a sei ristoranti di specialità separati. Debuttano nuovi concept di ristorazione, tra cui il ristorante greco Paxos e l’unico ristorante Eataly in mare, oltre a nuove opzioni fast casual gratuite.
Tra i nuovi spazi e concept inediti, spicca The Harbour, un’area all’aperto dedicata alle famiglie, con attrazioni pensate per unire relax e divertimento, come Cliffhanger, un’altalena sospesa sul mare che promette di essere una delle novità più sorprendenti, oltre a un percorso a ostacoli, un parco acquatico, un’area giochi, zone relax e ristorazione gratuita “grab-and-go”.
Caratteristica distintiva di questa serie di navi, la World Promenade, con negozi, ristoranti e uno degli scivoli asciutti più lunghi disponibili a bordo di una nave da crociera, insieme a fantastiche viste sul mare. L’offerta di bar, negozi e ristoranti continua ancora nella World Galleria su 3 livelli, vivace e piena di attività.
Ai crocieristi più esigenti è dedicato l’MSC Yacht Club, l’esperienza di lusso “nave nella nave”, con ampie suite, servizio maggiordomo e strutture dedicate come bar, ristorante e un’area piscina.
MSC World America è una delle navi da crociera più efficienti al mondo dal punto di vista energetico, superando tutti i requisiti di progettazione stabiliti dall’Indice di Efficienza Energetica dell’IMO. I suoi motori di ultima generazione funzionano a GNL, consentendo una transizione diretta verso biocarburanti e combustibili sintetici rinnovabili. La nave è dotata inoltre di connessione alla rete elettrica terrestre, che permette di spegnere i motori nei porti attrezzati con l’alimentazione da terra come il nuovo terminal MSC crociere di Miami. Tra le numerose altre caratteristiche, la nave dispone di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue e di un impianto di gestione dei rifiuti a bordo che, combinati, riducono significativamente la produzione di rifiuti.
La società Bureau Veritas ha ufficialmente consegnato a MSC World America il Platinum Pearl Award, in riconoscimento dei 20 anni di impegno della compagnia per la salute, la sicurezza e la tutela dell’ambiente in tutta la flotta MSC.