Superyacht
Dynamiq Yachts svela nuovi dettagli del GTT 160
74     

Dynamiq Yachts svela il progetto di interni del GTT 160, moderno superyacht di 49,5 metri di lunghezza realizzato interamente in alluminio.

Nel GTT 160 ritroviamo l’essenza dei superyacht Dynamiq: design d’avanguardia, profilo aggressivo, efficienza nei consumi e soluzioni dedicate all’attivo armatore di oggi, che non intende rinunciare alla cucina gourmet, allo sport e al benessere. E’ pensato per coloro che amano trascorrere la maggior parte del proprio tempo in coperta, all’aria aperta e a poca distanza dalla superficie dell’acqua, così come per chi intende raggiungere destinazioni diverse, anche attraversando velocemente l’Atlantico per godersi l’estate nel Mediterraneo o ai Caraibi a bordo di uno yacht facile da gestire e dalle dimensioni compatte.

Gli interni del GTT 160 propongono lo stile minimalista di Claudio Pironi, che massimizza lo spazio a bordo realizzando ambienti lussuosi e confortevoli a prescindere dalla destinazione. Il layout prevede sei cabine ospiti ed alloggi per accogliere fino a otto membri di equipaggio.

L’appartamento armatoriale gode della privilegiata posizione a prua del main deck e possiede due grandi balconi fissi a lato. Sullo stesso ponte, l’ampia cucina con angolo colazione è progettata per essere utilizzata sia da uno chef professionista che in compagnia di amici. Il resto degli spazi interni del main deck dedicati agli ospiti includono, in un unico grande ambiente, il salone principale e l’elegante zona pranzo. Questo ponte accoglie anche un garage in grado di accogliere un tender da 6,30 metri più una moto d’acqua.

L’upper deck possiede una grande area lounge e pranzo esterna, mentre all’interno si sviluppa una sala cinema dotata di schermo da 75 pollici oltre ad un ampio bar. La plancia di comando si trova in un ambiente separato. Il ponte esterno di prua, dalla caratteristica forma circolare, assolve alla funzione di helipad touch-and-go per velivoli fino a tre tonnellate di peso al decollo.

Il sundeck, che comprende anche una seconda postazione guida, permette viste panoramiche e offre abbondanti spazi lounge e prendisole.

Caratteristica unica per un superyacht di questa fascia è la poppa del main deck concepita come un enorme beach club di 120 m² con vasca idromassaggio per 12 persone più area spa coperta dotata di sauna, hammam e palestra convertibile di quasi 40 m² con area massaggi. Si trattano di caratteristiche che solitamente sono comuni solo a bordo di yacht di dimensioni due volte superiori.

GTT 160 non è solo design formidabile, ma anche tecnologia avanzata. Gli specialisti olandesi di idrodinamica di Van Oossanen Naval Architects, già partner di lunga data di Dynamiq, hanno progettato uno scafo dislocante veloce con Hull Vane a poppa che fornisce maggiore sollevamento in navigazione, diminuendo la resistenza e migliorando l’efficienza nei consumi. Ne consegue che lo yacht può raggiungere una velocità massima di 17 nodi ed una di crociera di 14 montando modesti motori MAN 6 cilindri da 730 hp. GTT 160 consente di percorrere traversate transatlantiche, contando su una autonomia di 4.000 miglia nautiche alla velocità economica di 10 nodi. Per l’armatore che desidera velocità superiori è disponibile la versione S del GTT 160, equipaggiata con due più potenti motori MAN V12 da 1800 hp che permettono una velocità di punta di 23 nodi. In opzione anche un sistema di propulsione ibrida che in modalità elettrica consente di navigare silenziosamente a zero emissioni fino ad 8 nodi di velocità.

Nella configurazione base, GTT 160 viene offerto ad un prezzo di 21,9 milioni di euro con consegna in 24 mesi. Sul sito del cantiere esiste anche un apposito configuratore che consente ampie possibilità di personalizzazione.

SPECIFICHE TECNICHE

Lunghezza f.t.:49,5 metri
Larghezza:8,7 metri
Pescaggio:2 metri
Materiale di costruzione:Alluminio 5083
Scafo:Round bilge dislocante veloce
Stazza lorda:399 tonnellate
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:8 in 4 cabine
Motori principali:2 x MAN I6-730 da 537 kW
Propulsione:Doppia elica pentapala da 1.400 mm
Velocità massima:17 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia:2.700 mn a 14 nodi
4.000 mn a 10 nodi
Serbatoi carburante:38.300 litri
Serbatoi acqua dolce:14.800 litri
Generatori:2 x 100 kW  Kohler
Stabilizzatori:2 x Side Power, zero speed
Tender:Williams 625
Castoldi 21′
Classificazione:RINA commercial, LY4 compliant
RINA Comfort Class, RINA Green Star
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Design esterni:Dobroserdov Design
Design interni:Claudio Pirono & Partners
Consegna:24 mesi
Prezzo:Da 19,9 milioni di euro







Fonte: Dynamiq Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Il superyacht Stefania all’asta per metà del suo valore
29 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021

di Redazione Superyacht

Varata Stefania, nuova ammiraglia di Dynamiq
10 Febbraio 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere