3 Febbraio 2022
22 Giugno 2021
16 Febbraio 2023
2 Settembre 2020
28 Febbraio 2023
La prima nave della nuova linea di fast displacement in alluminio di Overmarine Group, il Mangusta Gransport 54 “El Leon”, si aggiudica il premio World Yachts Trophies 2018 per la categoria “Best Exterior Design”, imbarcazioni 50-82 m.
Questo prestigioso premio riconosce il lavoro del cantiere che, insieme al designer Alberto Mancini, ha saputo realizzare un’imbarcazione destinata a divenire il nuovo riferimento per il segmento dei Fast Displacement Yacht in alluminio.
Mangusta Gransport 54 rappresenta una perfetta combinazione di performance elevate e autonomia, armonia di stile e spazi vivibili.
Il riconoscimento, in particolare, ne premia le linee di incomparabile bellezza e la maestria necessaria per la complessa realizzazione, risultato di una simbiosi unica e di una comunione di intenti tra Architetto e gli Uffici Tecnici di Overmarine Group.
Mangusta è uno dei pochi marchi nautici rimasti di proprietà di una famiglia, i Balducci, nel settore nautico dagli anni ’50. Il focus è sempre stato sull’innovazione e il cantiere si è sempre distinto per la tradizione pioneristica nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, mirate a garantire alte velocità combinate al massimo comfort. Negli anni, il Gruppo Overmarine ha guadagnato una grande reputazione per la qualità ingegneristica dei suoi prodotti, l’attenzione ai dettagli e alle finiture, la capacità di interpretazione delle richieste ed esigenze dei clienti e la serietà. Prima, durante e dopo la consegna dell’imbarcazione.
Il percorso di sviluppo di gamma e tecnologia è stato continuo. Oltre alla linea di Mangusta Maxi Open, che nel tempo è diventata il nome di riferimento del mercato per ciò che riguarda gli yacht veloci e sportivi, e dopo Mangusta Oceano, che ha segnato l’ingresso del Gruppo nei dislocanti a lunga percorrenza, l’offerta si arricchisce oggi con i Mangusta GranSport, connubio di prestazioni al top e range transoceanico.
Il Mangusta Gransport 54 può raggiungere 30 nodi e può attraversare l’oceano a velocità di crociera e ad un range di 4200 miglia nautiche, nel massimo comfort.
Una flessibilità di utilizzo della nave davvero unica. Un nuovo modo di interpretare il mare, dove la barca è il mezzo che ha l’armatore per vivere molteplici esperienze, molto diverse tra di loro.
“El Leon” sarà presentato ufficialmente al salone di Monaco (26-29 settembre).
SPECIFICHE TECNICHE | |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 54 metri |
Larghezza: | 9,01 metri |
Pescaggio massimo: | 2,30 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 395 tonnellate |
Dislocamento a metà carico: | 358 tonnellate |
Stazza lorda: | < 499 tonnellate |
Capacità serbatoio carburante: | 71.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 13.000 litri |
Motori principali: | 4 x MTU 16V 2000 M96L da 2.600 hp |
Stabilizzatori: | Zero Speed e Underway |
Velocita massima a metà carico: | 29 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 4.200 miglia |
Sistemazioni ospiti: | fino a 12 in 5 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 9 in 5 cabine |
Exterior design: | Alberto Mancini / Overmarine Group |
Interior design: | Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department |
Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group
Video: Youtube/Mangusta Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]