Le linee esterne sono state curate dallo Studio Agon, gli interni sono di Laura Brocchini Design, mentre l’ingegneria navale è del cantiere.
L’importante sviluppo verticale della piattaforma (3 ponti di 28 metri) ha richiesto uno studio approfondito sul bilanciamento delle proporzioni, creando una prua sensibilmente più alta che regala a questo modello un look più “explorer vessel” e quindi ancora più marino. L’hard top conferisce, inoltre, una grande vivibilità al ponte sole.
Oltre a garantire dei volumi interni tipici di imbarcazioni di oltre 40 metri, il cantiere ha lavorato al miglioramento delle dimensioni dei ponti esterni. Le grandi finestrature cielo/terra apribili, sia sul ponte principale che sul ponte superiore, creano un feeling diretto con l’ambiente esterno per godere appieno del mare e della natura circostante.
Il pozzetto di poppa è stato pensato su due livelli. Il primo più vicino alla spiaggetta, che dispone di ampio prendisole, ed il secondo che accoglie un salottino informale. Lo schienale del prendisole permette di essere utilizzato come seduta rivolgendosi anche a chi è nel salottino creando un collegamento tra i due ambienti. Le terrazze laterali abbattibili aumentano la “scenografia” e l’effetto “infinity” di questa area della barca. La scala di accesso al ponte superiore si trova a metà pozzetto tutta spostata ad esterno nave così da non determinare un ostacolo per i flussi a bordo.
Il ponte principale prevede un’ampia zona lounge interna e, verso prua, la cabina armatoriale con ingresso nell’ufficio, vanity, bagno con doppio lavello e sanitari separati, oltre ad un grande guardaroba. La cabina armatoriale si arricchisce di ampie vetrate laterali che, nella porzione di estrema prua, rientrano e, grazie a un incavo sullo scafo, permettono all’armatore di godere della vista verso prua oltre che ai lati come di consueto.
Salendo al ponte superiore, oltre alla plancia di comando e alla galley, troviamo una zona lounge con due poltrone e tavolino ed il tavolo formale che può ospitare fino a 10 persone. L’area lounge è strutturata con mobili freestanding per permettere all’armatore una vasta scelta di possibili soluzioni.
Il ponte sole dispone di un grande bar, prendisoli e un tavolo da pranzo che può accogliere fino ad 10 persone.
Sottocoperta sono previste quattro cabine doppie con bagno privato: due VIP con letto matrimoniale e due con letti gemelli. La zona equipaggio, attrezzata con lavanderia separata, include 3 cabine per 5 persone.
Il garage di poppa posto sotto il prendisole, alloggia un tender di quasi 4 metri, due Seabob e altri accessori minori.
Il layout prevede anche una serie di versioni optional che includono la possibilità di avere una jacuzzi posizionata a prua e/o una piattaforma di poppa tender lift.
Gli interni sono moderni, dai toni naturali del legno rovere con dettagli in grigio metallizzato. La versatilità degli interni, è data anche da tre diversi possibili layout, dove ad esempio, si può decidere se avere la galley sul main deck e la pantry sul ponte superiore o viceversa.
L’impianto di propulsione di X100 Triplex può fare affidamento su due potenti motori MAN da 1550 cavalli ciascuno in grado di spingerla fino a una velocità massima di 15,5 nodi e una di crociera di 12 nodi. E’ disponibile anche una versione optional con motori MAN da 1800 cavalli che garantiscono una velocità massima di 18 nodi e una di crociera di 15 nodi.